EDT: Orme
Magie delle Ande. Viaggio in Perù
Gabriele Poli
Libro
editore: EDT
anno edizione: 2000
pagine: 160
Progettato in origine come un "normale" tour turistico in solitaria, il viaggio narrato in questo libro diventa, dopo poche pagine, un'esperienza unica, con mete, visite e incontri del tutto anomali ed eccentrici rispetto a qualunque risaputo itinerario peruviano. Grazie all'incontro fortuito con una giovane antropologa, l'autore ha infatti accesso a luoghi, cerimonie, rituali normalmente preclusi, o addirittura proibiti, al viaggiatore straniero. Alle consuete ed esteriori impressioni da turista, si affiancano così esperienze vissute in prima persona che entrano nel cuore di una civiltà millenaria e nella tradizione più segreta del popolo "quechua" e della religione andina.
L'isola dimenticata. Viaggio ad Haiti
Gabriele Gamberini
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1999
pagine: 96
Il libro è un racconto dell'esperienza personale dell'autore in viaggio tra le bellezze, i paesaggi, le usanze e i costumi dell'isola caraibica. Alla scoperta dei mille volti di un paese e del suo popolo: i colori accesi del naif, il mistero di una religione che sa di stregoneria, gli scenari delle fantasie salgariane.
Isole della Sodade. Viaggio a Capo Verde
Orietta Mori
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1999
pagine: 96
"Capo verde è un posto estremo, ritroso alle facili morbidezze del paesaggio, del clima o dell'esistenza... si combatte con una natura che non offre alcuna risorsa, se non il mare e questa bellezza elementare e aspra che si disegna con una scatola da sei di pastelli." L'esperienza che gli autori di questa collana trasmettono al lettore è la gioia di scoprire il mondo e di raccontarlo senza pose letterarie: è come sentire parlare un amico di ritorno da un luogo che prima o poi vorremmo visitare, o semplicemente sognare.
Puroremo. Viaggio in Amazzonia
Franco Monnet
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1999
pagine: 160
"Il tramonto, ormai, è vicino. E' già piovuto, quindi la notte si preannuncia tranquilla... tanto che mi viene voglia di navigarla questa notte..." L'esperienza che gli autori di questa collana trasmettono al lettore è la gioia di scoprire il mondo e di raccontarlo senza pose letterarie: è come sentire parlare un amico di ritorno da un luogo che prima o poi vorremmo visitare, o semplicemente sognare.
Dancing nord. Viaggio in Canada tra gli inuit
Antonio Rinaldis
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1999
pagine: 160
"... poi ci sono loro, gli inuit. Così lontani dagli stereotipi a cui siamo abituati. Soprattutto fisicamente. Sfuggono a ogni classificazione e sembrano senza età. Ci guardano e sorridono, senza sprecare troppe parole, ed è come se facessero parte anche loro del silenzio." L'esperienza che gli autori di questa collana trasmettono al lettore è la gioia di scoprire il mondo e di raccontarlo senza pose letterarie: è come sentire parlare un amico di ritorno da un luogo che prima o poi vorremmo visitare, o semplicemente sognare.

