Edizioni Radio Spada: Rosa mystica
L'unico mio re. Scritti alfonsiani per vivere bene nel tempo e nell’eternità
Sant'Alfonso Maria de'Liguori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2025
pagine: 308
Una raccolta ricca e profonda, utile e varia. Apologetica e morale, spirituale ma pratica e concreta. Colpisce il lettore per la solidità degli argomenti e per la sua portata intellettuale: è accessibile a tutti, eppure di grande nobiltà. I testi che include non si limitano alla semplice prescrizione di questo o quell’atto ma forniscono le ragioni ultime che danno una validità imperitura a ciò che presentano. Cristo è Re - deve esser Re - secondo la Fede e pure secondo la ragione. Una ragione che ci mostra un Dio necessario, onnipotente, caratterizzato da una rivelazione coerente, da una dottrina meravigliosa, insegnata dal Figlio che ha calcato questa terra conducendo una vita eroica, culminata con la Croce. Il Cristianesimo tratteggiato in queste pagine è vero, giusto e bello. Dunque coerente, impegnativo e affascinante.
L'amore dell'eterna Sapienza e la lettera Circolare agli amici della Croce
Santo Louis-Marie Grignion de Montfort
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2024
pagine: 166
San Luigi M. Grignion de Montfort è noto ovunque per il suo celebre Trattato della Vera Devozione a Maria Vergine, quasi inseparabile dal suo nome. Tuttavia non molti sanno che quel capolavoro «nella sua essenza non è altro che il magistrale svolgimento dell’ultimo capitolo de L’Amore dell’Eterna Sapienza», che qui presentiamo insieme ad un’altra opera del medesimo Autore - pregiatissima e spesso dimenticata - ovvero la Lettera circolare agli Amici della Croce. Entrambi, in questa edizione, fanno riferimento alla traduzione del Padre Callisto Bonicelli S.M.M. (1875-1951). [...] In quest’opera il Montfort, con la sua dottrina elevatissima ma accessibile, «non ci propone un arido studio della divina Sapienza, egli ci stimola ad amarla». Non meno infuocata è la Lettera circolare agli Amici della Croce, nata dalla trasposizione in forma scritta del discorso che il Santo avrebbe dovuto tenere ai fedeli di Nantes. Essendo «i Giansenisti, suoi irreconciliabili nemici, riusciti ad alienargli l’animo del Vescovo e a fargli togliere ogni facoltà di ministero, credette più opportuno di proseguire per Rennes», ripromettendosi di inviare a Nantes un’ampia missiva...
Trattato della presenza di Dio. Con una raccolta di preghiere
Tommaso Di Gesù
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una salutare pratica che, tra le altre cose, si apprende nel fare gli Esercizi Spirituali secondo il metodo ignaziano, è quella della Presenza di Dio, ossia del figurarsi secondo vari aspetti e modi di trovarsi in presenza in qualche modo sensibile dell’Altissimo. Tommaso di Gesù, Carmelitano Scalzo andaluso morto a Roma nel 1627 dopo una vita dedicata al suo glorioso ordine e alla formazione teologica dei novizi, ci fornisce con stile fresco e insieme di grandissima precisione un brevissimo ed efficace prontuario per la vita interiore e per evitare errori.
I patimenti di Gesù
Tommaso Di Gesù
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2022
pagine: 368
Si può dire che questo è un libro veramente unico e capace di cambiar la vita di chi lo legge, che pare composto per chi ha portato e sta portando una croce, e che – citiamo dalla Prefazione dell’edizione fatta negli anni ’30 – è «davvero ispirato», «non perderà mai della sua vibrante attualità», vergato da «un martire di Cristo, in catene per Cristo, flagellato ogni giorno per Cristo – che scrive, più col proprio sangue che con l’inchiostro, i patimenti del primo Martire, del Martire Divino». Ancora: si può affermare che, pur accessibilissimo e semplice, è un maestoso trattato tanto su Dio quanto sull’Uomo, un ricco tesoro di teologia e di antropologia, che mira al fondo del grande mistero del male, un mistero da cui nessuno può fuggire.
Vincere la paura. Ossessioni e scrupoli
Antonino Eymieu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2022
pagine: 304
La paura è pure la grande compagna di viaggio dell'epoca contemporanea, la caotica e bugiarda post–modernità: anche per questo abbiamo voluto presentare la nuova edizione del volume secondo della grande opera di Padre Antonino Eymieu S. J. sul "Governo di sé stesso" con questo titolo: "Vincere la paura – Ossessioni e scrupoli". Se col primo testo si impostava il problema del governo della propria anima, e si offrivano prime soluzioni, qui si entra nello specifico di un male tanto diffuso e sconosciuto.
Ricever grazie da Rita da Cascia, Santa degli impossibili
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2021
pagine: 102
La grandezza di S. Rita non è mai abbastanza conosciuta e divulgata: veramente parliamo della Santa dei casi disperati, un titolo che le si addice sotto tutti i punti di vista, a cominciare dai travagli della sua stessa vita, trascorsa tra vicende che come minimo si possono definire fuori dal normale; in secondo luogo, l’importanza di capire che questa miracolosissima santa può davvero aiutarci e che la via maestra per ottenere le grazie è conoscerne le opere, stimarle, esserne devoti e impegnarci nell’orazione.
Il governo di sé stesso. Le grandi leggi psicologiche (saggio di psicologia pratica)
Antonino Eymieu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2021
pagine: 236
La forza di questo volume consiste nella fine analisi psicologica, nell’associazione di questa alla sapienza cristiana ma, senza dubbio, anche nella capacità dell’Autore di rivolgersi contemporaneamente ai dotti e al grande pubblico: «l’Eymieu ha realizzato in maniera ideale il libro di dottrina e il libro di volgarizzazione, il lavoro per lo specialista e, in pari tempo, per le persone di alta e media cultura generale». Il Padre gesuita, psicologo, direttore di coscienza e prolifico scrittore, diede forma ad un vero e proprio manuale d’azione, non senza provare meticolosamente i fondamenti del modello proposto.
La vita di Gesù Cristo
Padre Isidoro da Guarcino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2021
pagine: 320
Uno spaccato genuino degli anni trascorsi da Nostro Signore sulla terra, una sintesi di eventi storici ma anche un ottimo compendio della dottrina insegnata dal Salvatore, il tutto con uno stile efficace. Un ulteriore merito ha l'Autore: quello di applicare, con veemenza francescana, i principii della vita del Redentore alla società e di svolgere un impietoso confronto con le massime del mondo imposte da una “civiltà” sempre più decadente, come quella europea del suo (e ancor più del nostro) tempo.
Vademecum cristiano. Manuale di guerra per essere fedeli a Cristo nella società dell'apostasia
Bosco Giovanni (san)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2021
pagine: 240
Il lettore noterà subito quanto sia frequente nel testo il termine "doveri" e quanto sia raro il termine "diritti": se vorrà andare controcorrente rispetto alla società, gli spunti non mancheranno. Oltre a mille consigli concreti e a tante nozioni in materia religiosa, potrà incontrare una raccolta di preghiere per tutti gli stati e le necessità: dalla preghiera di un giovane studente, a quella di un vecchio, da quella di un ricco che desidera santificarsi nelle sue ricchezze a quella di un povero, da quella di un negoziante che desidera di santificarsi nel suo commercio a quella di un medico, e ancora, di un pubblico impiegato, di un militare, di un agricoltore, di un artigiano, di un padrone, di un viaggiatore, e così via fino alla preghiera per ottenere la pioggia o la serenità del cielo. Si stupiranno i mondani, ma la preghiera si occupa di tutto perché tutto può essere affrontato con la preghiera. Coraggio dunque! Caro cristiano che hai per le mani questo libro, usa i suoi contenuti come una spada e procurerai il meglio - nel tempo e nell’eternità - per te e per i tuoi cari.
Il Libro d'Oro di Maria Santissima. Il trattato della vera devozione alla Santa Vergine, Le Glorie di Maria, una Nota su Maria Corredentrice e le principali devozioni mariane per salvare noi stessi e il nostro prossimo
Libro
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2021
pagine: 528
Ora derubricata come superstizione, ora ostacolata da false dottrine, ora ridotta a un vuoto e opportunistico sentimentalismo, ora apertamente negata, la pratica del culto alla Vergine Maria attraversa una delle sue fasi più critiche.
L'imitazione di Cristo. De Imitatione Christi
Rosa Mystica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2017
pagine: 260
L’imitazione di Cristo è qualcosa di più di un libro di devozione: è il classico cristiano più letto dopo la Bibbia. Le sue origini sono avvolte nel mistero a partire dal nome del suo autore: molti lo attribuiscono a Tommaso da Kempis.
Il terrore dei demonii. San Michele Arcangelo. Novena in apparecchio alla doppia festività del medesimo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radio Spada
anno edizione: 2013
pagine: 136
Questo testo devozionale, scritto da un padre gesuita, fornisce ai lettori le principali coordinate teologiche dell'angelologia scolastica (natura e funzione degli angeli nell'economia della Salvezza), per poi soffermarsi sulla figura storica di San Michele Arcangelo e sul ruolo da esso giocato, sia nella battaglia protostorica contro gli angeli ribelli, sia nelle principali apparizioni michelite della storia (con particolare attenzione a quella del Monte Gargano e a quella di Roma). Con un taglio argomentativo, lontano dalle suggestioni delle angelologie spurie e fantasiose, l'autore presenta, tramite numerose riflessioni teologiche, la figura dell'Arcangelo come quella del principale difensore della Cristianità nel corso dei secoli. La parte finale dell'opera, non priva di un certo afflato esortativo e lirico, si incentra sulle principali devozioni a San Michele. L'opera ha la prefazione di Carlo Di Pietro e Don Marcello Stanzione.