Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Mediterranee: Orizzonti dello spirito

Ambedkar e il neobuddhismo. L'emancipazione degli intoccabili

Ambedkar e il neobuddhismo. L'emancipazione degli intoccabili

Mary Thengavila

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1998

pagine: 176

L'opera presenta una panoramica della recente storia dell'India negli anni della lotta pacifica per l'indipendenza dal colonialismo e per l'emancipazione degli "intoccabili", considerati gli ultimi nella scala sociale indiana; emancipazione attuata anche con il supporto della religione, attraverso il Neobuddhismo di Bhimarao Ramji Ambedkar, padre della costituzione indiana.
14,46

Elogio e difesa di Julius Evola. Il barone e i terroristi

Elogio e difesa di Julius Evola. Il barone e i terroristi

Gianfranco De Turris

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1997

pagine: 208

In questo libro, a metà strada fra il saggio storico e il pamphlet, l'autore ripercorre l'attività metapolitica di Julius Evola dal 1948 al 1974 spiegandone gli scopi e le modalità, i fini e le intenzioni, basandosi sui suoi scritti per lo più rari e dimenticati.
18,50

Sguardi sui mondi antichi

Sguardi sui mondi antichi

Frithjof Schuon

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1996

pagine: 144

In questo libro l'autore tenta di dipanare problemi di ordine metafisico, teologico, cosmologico, antropologico e d'altro genere, illuminando così l'antico patrimonio di sapienza spirituale che abbiamo ereditato dal mondo passato, ma che non abbiamo sempre compreso nella sua essenza. Il lettore ritroverà in questa raccolta di saggi, che spaziano dal mondo indù a quello biblico, dal mondo pellerossa a quello cristiano, il messaggio schuoniano cui è da tempo abituato: integrale, universale, atemporale e sempre rivolto sia alla nostra vita attuale, sia ai nostri fini ultimi.
12,91

Vivere zen

Vivere zen

Taitaro Suzuki Daisetz

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1996

pagine: 176

E' il più importante lavoro dell'autore sul Buddismo Zen. Il libro costituisce una nuova introduzione all'argomento e lo stesso autore lo considerava un tentativo di spiegare all'Occidente in modo nuovo questo approccio all'illuminazione unico nel suo genere.
15,90

Il misticismo indiano

Il misticismo indiano

Surendranath N. Dasgupta

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1995

pagine: 168

Questo volume comprende una serie di lezioni tenute dall'autore nel 1926 per la Northwestern University, in qualità di lettore della Wait Harris Foundation. L'autore approfondisce e descrive i cinque tipi di misticismo fondamentali: quello sacrificale, quello delle Upanishad, quello dello Yoga, quello del Buddhismo e quello Bhakti, e numerose loro derivazioni.
12,91

La scienza sacra dei faraoni

La scienza sacra dei faraoni

Rene A. Schwaller de Lubicz

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1994

pagine: 280

Quindici anni di ricerche e di meditazioni nella cittadina di Luxor, nell'alto Egitto, hanno permesso all'autore di ritrovare la saggezza sacra della quale il tempio è e rimane depositario per coloro i quali sanno leggere nella pietra. Questo volume, oltre a comprendere testi inediti dell'autore che preparano alla comprensione della scienza egiziana e pitagorica, raccoglie la filosofia essenziale delle conoscenze faraoniche.
26,50

La teocrazia faraonica

La teocrazia faraonica

Rene A. Schwaller de Lubicz

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1994

pagine: 344

La teocrazia faraonica è un ordine di governo e sociale unico in tutta la storia occidentale. La fede che nel corso di quaranta secoli ha predominato in Egitto era fondata sulla "scienza sacra", comprendente nello stesso tempo il mito e i riti religiosi, la medicina e la geometria, l'astronomia e le leggi della vita quotidiana e della giustizia. Questo libro aiuta a comprendere la realtà e l'importanza della "scienza sacra" degli antichi egizi.
29,50

I simboli precolombiani

I simboli precolombiani

Federico González

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1993

pagine: 248

Cinque secoli dopo la scoperta del nuovo mondo, l'autore ci invita a una vera e propria riscoperta del continente americano attraverso i simboli dei popoli che lo abitavano prima dell'arrivo di Colombo. Egli tratta delle culture precolombiane, di cui esamina cosmogonia e teogonia, e, contemporaneamente, traccia una introduzione alla simbologia. Di fronte alla carenza di testi sistematici e completi sulle antiche civiltà americane, quest'opera offre una conoscenza più intima e autentica dei popoli indigeni americani, le cui tracce sono state cancellate o sepolte da una civiltà che credeva di essere migliore ma era soltanto diversa.
14,46

Dal divino all'umano

Dal divino all'umano

Frithjof Schuon

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1993

pagine: 160

L'autore argomenta metafisicamente come il fenomeno religioso sia riconducibile ad una espressione insieme intellettiva e volitiva della relazione tra "il principio" e la sua manifestazione, ossia tra la divinità e il mondo. Ogni religione si presenta come un "mito" riferentesi a un certo "archetipo", e pertanto a tutti gli archetipi. Conseguentemente, tutti gli aspetti sono da ritenersi collegati tra loro. Così, buddhismo e cristianesimo si ispirano evidentemente allo stesso archetipo, pur non attingendo l'uno dall'altro, a prescindere dalla impossibilità storica di tale ipotesi. Analogamente, lo yin-yang taoistico simbolizza il rapporto tra l'assoluto e il contingente, Dio e il mondo, o Dio e l'uomo: la parte bianca rappresenta Dio, la nera l'uomo; il punto nero nel bianco è ("uomo in Dio", il punto bianco nel nero è il "Dio umano"). Poiché gli archetipi di ordine trascendente sono anche quelli dell'ordine immanente, l'accettazione del messaggio religioso coincide con l'accettazione di ciò che siamo in noi stessi e al di là di noi: credere in Dio vuoi dire ridiventare ciò che realmente siamo.
12,91

Sesso e carattere

Sesso e carattere

Otto Weininger

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1992

pagine: 440

Che cosa vuol dire "maschio"? Che cosa vuol dire "femmina"? Su questa essenziale dicotomia del genere umano ancora oggi si discute, si avanzano teorie, si fanno rivendicazioni. Quasi un secolo fa, un austriaco poco più che ventenne pubblicò un saggio che cerca di dare una risposta essenziale a queste domande. Un'opera che nel corso di tutti questi anni è stata osannata e condannata, accettata e respinta, ma che costituisce comunque una pietra miliare nella cultura dell'Occidente, soprattutto oggi che non vi è una maggiore chiarezza sull'argomento.
34,90

Alla ricerca del sé

Alla ricerca del sé

Arnaud Desjardins

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1992

pagine: 256

"Questo volume nasce dalle registrazioni di una serie di lezioni-conversazioni da me tenute per un piccolo gruppo di persone. Ho preferito conservare la forma diretta del discorso, pensando a tutti coloro i quali mi scrivono ed ai quali non mi è possibile rispondere con quell'ampiezza di dettagli che le loro lettere certamente meriterebbero. Desidererei che tutti questi miei corrispondenti, conosciuti o sconosciuti, leggessero queste pagine come fossero una lunga lettera indirizzata a ciascuno di loro personalmente. Adhyatma Yoga significa "Yoga verso il Sé". E' l'insegnamento che veniva dato dal mio guru, Swami Prajnanpad. Egli era un guru tradizionale e un cultore del sanscrito. Il suo Adhyatma Yoga è diverso dallo Hatha e dal Raja Yoga e si collega allo Jnana Yoga o Yoga della conoscenza; una parte di esso dedicata alla scoperta dell'inconscio individuale, chiarisce le scoperte della psicologia del profondo. Possa questa testimonianza aiutare, sul loro cammino personale, coloro i quali la leggeranno." Arnaud Desjardins
21,50

Lo zen e noi

Lo zen e noi

Karlfried Dürckheim

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1991

pagine: 160

Ciò che distingue lo zen da ogni altra forma di buddhismo è il suo distacco da dogmi e concetti, l'immediata applicabilità della sua pratica, nonché il mirare all'inamovibile nucleo dell'essenza dell'individuo: far sì che quest'ultimo si schiuda è l'aspirazione fondamentale dello zen. Si tratta della rinascita dell'uomo dall'esperienza dell'essere non come fede dogmatica o come una speculazione mistica, bensì come esperienza possibile all'uomo. Il significato di tal esperienza viene chiarito dallo zen in quanto possibilità, necessità, via ed effetto, in una maniera valida non soltanto per l'Oriente, ma per tutti: lo zen, praticato quotidianamente, conduce alla verità della vita.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.