Edizioni Mediterranee: Nonsoloscienza
Ayurveda per la madre e il bambino. I consigli della medicina tradizionale indiana dal concepimento ai primi mesi di vita
Bhagwan Dash
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 144
					Attingendo ai classici testi di medicina della tradizione vedica, Dash tratta gli aspetti dello sviluppo umano, articolandoli su tre punti significativi: concepimento e crescita del feto; come seguire la donna durante il periodo della gravidanza e la dieta che essa dovrebbe adottare in modo da avere un bambino con le caratteristiche desiderate; come controllare la salute del neonato sino al periodo della dentizione. Non mancano riferimenti ai diversi tipi di costumi sociali e di rituali seguiti durante il rapporto sessuale, durante il concepimento e durante la gravidanza per determinare il sesso del bambino.				
									Rimedi ayurvedici per malattie comuni. Manuale pratico per la cura e la prevenzione di numerose malattie e disturbi
Bhagwan Dash
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1999
pagine: 200
					Il libro fornisce un esame generale della teoria e della pratica dell'Ayurveda; si occupa principalmente del trattamento di malattie generiche nell'ambito familiare, sintetizzando la parte teorica e tecnica di quest'antica arte terapeutica, che non solo mira sia alla prevenzione che alla cura della malattia, ma studia la natura umana e i suoi impulsi naturali (fame, sete, sonno, sesso, ecc.), e descrive le regole da seguire per conseguire una vita sana e priva di malattie.				
									Alchimia indiana. Rasayana. Arte della lunga vita
S. Mahdihassan
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 160
					L'alchimia, coltivata in tutte le società tradizionali, è connessa al tempo stesso alla cosmologia, al processo di realizzazione spirituale, e quindi alla psicologia tradizionale, alla medicina e alla chimica. E' basata sulla convinzione che vi è qualcosa di tutto in tutto e che, grazie alla presenza del sacro, può essere realizzata all'interno delle cose una trasformazione che cambia la loro sostanza. La prospettiva alchemica è stata collegata da un lato ai minerali, ai metalli, all'aurificazione, dall'altro lato è stata associata all'immortalità e longevità. In tal senso l'autore considera l'alchimia indiana come legata strettamente all'arte della lunga vita degli asceti e dei ricercatori spirituali.				
									Guarire il pianeta terra
Edward Esko
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1995
pagine: 80
					Il rapporto tra dieta e ambiente è identico a quello che esiste tra cibo e salute. Applicando il concetto universale dello Yin e dello Yang allo strato d'ozono, al ciclo del carbonio, all'effetto serra e ad altri argomenti ecologici, l'autore ci offre una ricetta per uno sviluppo planetario sostenibile. La dieta moderna ed il tipo di vita hanno contribuito, a livello mondiale, ad un tale accumulo di tossine nell'ambiente, da costituire una grave minaccia per l'ecosistema del mondo. Una dieta naturale ed equilibrata rappresenta un efficace sistema di cura e guarigione non solamente per gli individui, ma anche per l'ambiente.				
									Teleterapia
Benoytosh Bhattacharyya
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 192
					La teleterapia è una nuova terapia che consiste nella trasmissione a distanza di raggi cosmici curativi generati dalle pietre preziose. L'autore, che è l'ideatore della teleterapia, ne illustra i diversi aspetti e la sua azione terapeutica.				
									I settenati omeopatici
Benoytosh Bhattacharyya
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 128
					L'autore si è servito della propria conoscenza e dell'esperienza acquisita con centinaia di pazienti per ideare una serie di miscele, composte da sette diversi prodotti omeopatici, per curare ogni tipo di malattia e di disturbo. Egli sostiene che questi 'settenati' svolgono un'azione profonda ed efficace in quanto ogni componente agisce contemporaneamente su un diverso tessuto.				
									Il ki delle nove stelle
Michio Kushi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1993
pagine: 104
					Una guida sul movimento dell'energia vitale, sulla natura e sulle vicende umane. Il materiale contenuto in questo volume illustra le forze invisibili che determinano gli eventi umani, con suggerimenti pratici sull'amore e i rapporti interpersonali, la salute, la psicologia, i viaggi. Lo studio del ki delle nove stelle, fa parte del primo sistema astrologico completo, quello orientale. Si basa su un ciclo continuo di nove condizioni atmosferiche distinte, ognuna delle quali è legata ad un pianeta collegato ad una costellazione del Polo Nord, dove l'influenza vibratoria sulla terra è particolarmente forte. Il ciclo del ki delle nove stelle esercita un'influenza diffusa e totale su tutti gli aspetti della nostra esistenza. Questo libro permetterà di scoprirla e di farne l'uso migliore per il raggiungimento dei nostri scopi.				
									Curarsi con le pietre preziose
Benoytosh Bhattacharyya
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1993
pagine: 120
					Tutte le antiche scienze e l'ayurveda, la medicina tradizionale indiana, affermano che le gemme hanno un alto potere curativo. Esse sono infatti una miniera di raggi cosmici. Questi raggi sono onnipotenti, onniscienti e onnipresenti, ed hanno la possibilità di diffondersi in ogni parte del corpo. Anticamente, le gemme e le pietre preziose venivano polverizzate per estrarne il loro potere terapeutico. In questo libro invece viene presentato un metodo completamente nuovo, che attraverso un procedimento omeopatico usa il potere curativo delle gemme senza distruggerle. In questo modo è possibile produrre rimedi efficaci, con costi estremamente contenuti.				
									Omeopatia e tridosha
Benoytosh Bhattacharyya
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1993
pagine: 128
					I tre elementi cosmici della medicina indù in omeopatia. Un nuovo strumento di consultazione per la diagnosi e la cura delle malattie con i farmaci omeopatici. Per la prima volta l'antichissima medicina dell'India fornisce alla moderna medicina omeopatica un metodo estremamente facile e preciso per individuare la causa della malattia e scegliere con assoluta precisione il rimedio più indicato per ogni singolo individuo. La "legge del simile" e i "tre miasmi" dell'omeopatia vengono analizzati secondo i principi del "tridosha", cardine della medicina indù. Con questo straordinario saggio, B. Battacharyya apre una nuova frontiera nella ricerca in campo omeopatico. Il libro rappresenta uno strumento per tutti coloro che si interessano di salute e per chiunque desideri vivere in maggiore sintonia con le leggi di natura.				
									Mondi dimenticati
Michio Kushi, Edward Esko
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1993
pagine: 104
					Il mondo un tempo era unito, in pace ed in armonia? Possedeva un linguaggio comune? Le antiche civiltà avevano tecnologie avanzate, basate su fonti di energia naturale ed illimitata? Quando e perché sono scomparse? La narrazione di questa storia è descritta nell'Apocalisse ed in altri documenti? In "Mondi dimenticati", Michio Kushi rivela la storia nascosta delle antiche civiltà. In questo libro straordinario l'autore descrive la vita del mondo antico e prefigura la nuova civiltà planetaria o il mondo unificato che comincerà all'inizio del ventiduesimo secolo, e durerà per i prossimi diecimila anni.				
									I cinque tibetani. L'antico segreto della fonte della giovinezza
Peter Kelder
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1995
pagine: 128
					Cinque antichi riti tibetani che possiedono la chiave per giovinezza, salute e vitalità durature. Una lettura che spiega come invertire fisicamente e mentalmente il processo di invecchiamento. Per migliaia di anni questi riti sono celati nella segretezza di isolati monasteri dell'Himalaya, ma oggi l'autore mette alla portata di tutti il segreto della giovinezza permanente e del ringiovanimento: cinque antichi riti facili da eseguire.				
									
