Edizioni Mediterranee: L'altra medicina
Medicina zen. Saggezza zen. Kung fu Shaolin. Medicina Tradizionale Cinese
Xinggui Shi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 128
In questo manuale, attingendo alla propria esperienza di paziente oncologica, a cinquant’anni di lavoro come medico e allo Zen, l’Autrice spiega come applicare i saggi consigli zen per vivere un’esistenza sana e ordinata. Ha unito la sua vasta esperienza di medico con la pratica dello Zen e con il kung fu, sviluppando un approccio sistematico mirato a ottenere un ottimo stato di salute, creando altresì uno stile di vita adatto al suo mantenimento. Fornisce consigli pratici per alleviare i disturbi più comuni (sindrome dell’intestino irritabile, ernia del disco, dolori alle gambe e alla schiena, ipertensione, asma e molti altri) e salvaguardare al meglio la propria salute.
La resilienza del corpo. L'essenza del tocco terapeutico nelle tradizioni osteopatica, ayurvedica e cinese
Patrick Ghossoub
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2021
pagine: 160
La Terapia Tissutale Funzionale creata da Patrick Ghossoub unisce i diversi modelli esistenti di tocco terapeutico (osteopatia tradizionale, terapia craniosacrale biodinamica, fasciaterapia, aptonomia, reiki, massaggio taoista) sfruttando ciò che essi hanno in comune. Questo tipo di approccio osteopatico concretizza le millenarie teorie orientali – lo yoga e il pranayama, le medicine tradizionali indiana e cinese – alla luce delle conoscenze scientifiche contemporanee. Nel manuale vengono esaminate le influenze fisiologiche congiunte e positivie di tre fondamentali punti di convergenza tra queste diverse tradizioni – gli stati modificati di coscienza, lo spirito del rilascio e il tocco – aprendo in tal modo una porta sul mondo delle percezioni della comunicazione non verbale dei processi vitali. L'opera è il risultato di molti anni di ricerche e di un pensiero che si è strutturato sulla base delle filosofie più antiche e dei modelli scientifici più recenti. Aiuta i terapeuti a capire meglio il significato del loro lavoro e i meccanismi che possono favorire la salute a manifestarsi con armonia nel corpo del paziente. E' dedicato però non solo ai terapeuti, ma anche a tutte le persone che desiderano comprendere meglio tali meccanismi dentro di sé.
Il libro delle cure naturali. Curarsi da sé con i rimedi della natura
Romolo Mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2010
pagine: 312
Questo libro insegna a conoscere il proprio corpo e a curarlo mediante tutti i benefìci mezzi che la Natura offre all'uomo. Dopo un ampio esame della salute e della malattia - vista come stato che interessa l'individuo nella sua totalità, e non solo come disfunzione di organi e apparati - l'autore descrive dettagliatamente innumerevoli rimedi basati sull'alimentazione ("noi siamo ciò che mangiamo") e sulle infinite risorse di cui sono ricche le piante medicinali, la frutta e le verdure. Alcuni capitoli riguardano diverse terapie naturali, tra cui quella dell'argilla, l'idroterapia nelle sue varie forme, i bagni d'aria, di luce e di sole. L'autore, inoltre, approfondisce le cure con l'imposizione delle mani, con i massaggi, il sonno, la suggestione e la preghiera. Ampio spazio è dedicato anche alle cure fluidiche e spirituali, poiché l'uomo è perfetta unione di spirito e materia.
Gli esercizi per il dolore cervicale. Metodo completo per l'autoguarigione
Erio De Col
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 184
Recenti statistiche hanno appurato che 7 persone su 10 vengono colpite dal dolore cervicale. La grande diffusione di questa sindrome ha spinto la classe medica a ricercare rimedi che possano combatterla, e tutti si sono trovati concordi nell'affermare che la ginnastica è una delle terapie più valide per la soluzione di tale sindrome e la più efficace per la sua prevenzione. Il problema è che non c'è quasi mai l'indicazione di quale ginnastica sia necessario fare e questa genericità lascia aperta la porta alle proposte più diverse e bizzarre, disorientando gli addetti ai lavori e ovviamente, ancor di più, le persone non competenti che ne dovrebbero usufruire. Questo manuale illustrato propone quindi un programma di esercizi strutturato in modo da applicare, sul tratto cervicale, delle forze in modo graduale e progressivo, e guidare le persone a una maggiore comprensione della propria sintomatologia.
Guida completa al tao yoga massage
Vincenzo Citto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2025
pagine: 246
Lo stile accurato dell’Autore porta all’essenza, al cuore della pratica di un massaggio che è una danza sacra, una comunione tra due persone in connessione con il divino. L’opera è un vero e proprio manuale di studio, un punto di riferimento fondamentale per la pratica e la crescita personale. Le manovre tipiche del massaggio thailandese vengono applicate alla conoscenza dettagliata dei meridiani energetici della medicina cinese e anche ai principi dello Yoga. Inoltre l’integrazione nella prassi del Tao Yoga Massage di tecniche derivanti da diverse discipline – quali la riabilitazione, l’osteopatia e le scienze motorie – rende possibile eseguire manovre che favoriscono la salute psichica e del corpo.
Il corpo in linea con il Rolfing®. Esercizi per migliorare la postura
Peter Schwind
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il corpo può essere modificato: non dobbiamo necessariamente essere afflitti per tutta la vita da una schiena curva o da articolazioni doloranti: questo è il messaggio del metodo Rolfing®. Schwind espone i nessi causali che ci fanno assumere una postura sbagliata e spiega in che modo, grazie al Rolfing®, possiamo tornare in forma e aumentare il nostro benessere fisico e spirituale. Un manuale avvincente, ricco di illustrazioni e con un corso dettagliato di autotrattamento che offre, sia al profano sia al terapeuta, una panoramica sull’efficacia del Rolfing® e propone un programma di esercizi per un maggiore benessere e una postura eretta.
Il respiro illuminato. Benessere fisico, mentale ed emotivo con le pratiche respiratorie dello yoga
Dylan Werner
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2025
pagine: 268
Un manuale rivoluzionario per sbloccare il potere del respiro, scritto con umorismo, chiarezza e facile da mettere in pratica. Werner approfondisce la ricca storia delle tecniche di respirazione rafforzandone le proprietà con le sue conoscenze fisiologiche e scientifiche. L’autore accompagna i lettori attraverso le pratiche del pranayama – l’antica disciplina yogica del controllo del respiro – che possono essere utilizzate anche in sequenze per raggiungere obiettivi specifici: aumentare le prestazioni atletiche e il recupero, migliorare il sonno, le funzioni cognitive, alleviare l’ansia, promuovere un rilassamento profondo e molto altro ancora.
Guarire dalla vulvodinia. Esercizi di rilassamento, respirazione, automassaggio, yoga e meditazione
Chiara Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2024
pagine: 144
La vulvodinia è una malattia ginecologica caratterizzata da dolore cronico a carico della vulva e dei tessuti che circondano l’accesso alla vagina. Pur essendo una patologia frequente (colpisce circa il 12-15% delle donne), la vulvodinia viene spesso diagnosticata tardivamente perché sottostimata e percepita come difficile d’affrontare. Non a caso, a lungo, la vulvodinia è stata classificata come “malattia psicosomatica” o, addirittura, “psicogena”. La sua eziologia è ancora sconosciuta, ciò significa che il meccanismo che la porta a instaurarsi e cronicizzarsi non è noto e, al momento, le terapie si concentrano sulla cura dei sintomi oppure, come nel caso di questo manuale, su approcci naturali e olistici. Prefazione di Stefano Manera.
Le pratiche sessuali del Quodoushka. Aumentare vigore, potenza, vitalità, creatività
Amara Charles
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2024
pagine: 296
L’approccio del Quodoushka alla sessualità – basato sugli antichi insegnamenti maya, olmechi e toltechi – parte dal presupposto che per poterci sentire connessi alla nostra fonte vitale dobbiamo essere disposti ad affrontare le nostre ombre, disseppellire ricordi associati a sensi di colpa, responsabilità e vergogna. Le nostre ombre e ferite devono essere nutrite con la luce della comprensione e curate con azioni creative. L’Autrice insegna metodi per raggiungere livelli orgasmici più elevati e l’estasi sessuale. Il Quodoushka offre un percorso per guarire ferite emotive, insicurezze sessuali, ridare vigore a rapporti monotoni e scoprire la dolce medicina del sesso.
Miracoli con il pranic healing. Manuale pratico di guarigione energetica
K. Sui Choa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il volume presenta in modo semplice e sistematico principi e tecniche che chiunque è in grado di apprendere e di mettere in pratica con risultati efficaci! Imparando ad utilizzare il Prana, l'energia che anima la vita, si può recuperare il proprio stato di salute e accelerare il processo di guarigione. Nel libro sono inoltre riportate le testimonianze di molti pazienti e guaritori che attestano i poteri di guarigione del Pranic Healing™. Miracoli con il Pranic Healing™ è stato tradotto in più di 30 lingue e pubblicato in oltre 70 paesi. Il numero dei pranic healer che operano individualmente in centri o in cliniche di Pranic Healing™ è aumentato rapidamente in quasi tutte le nazioni del mondo.
La tempesta dopo la quiete. Pandemia e guerra. Un mondo che cambia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 236
Gli ultimi due anni non hanno sconvolto soltanto un modello di società, come quello occidentale, un pensiero economico e culturale, un sistema sanitario e di conseguenza un modello di medicina e di cura dell’individuo, ma hanno messo a dura prova l’Uomo, il suo essere simbolo di relazione tra gli altri e per gli altri. E adesso la guerra in atto dell’est Europa aggrava tale situazione. Questa raccolta di saggi presenta il punto di vista di giornalisti, artisti, psichiatri, sacerdoti, medici, antroposofi, psicanalisti, docenti, economisti. Con contributi di Maruska Albertazzi, Andrea Barchiesi, Renata Conversi, Sergio De Filippis, Gildásio Dos Santos Mendez, Margherita Ferro, Ginevra Lombardozzi, Giovanni Francesco Di Paolo, Claude Lagarde, Marco Lombardozzi, Adelia Lucattini, Benedetta Marigliano, Vittorio Marigliano, Andrea Megna, Mario Pezzolla, Paolo Prisco, Eros Rossi, Osvaldo Sponzilli.
Il digiuno secondo Santa Ildegarda
Lydia Reutter
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il digiuno è un modo per raggiungere l’essenziale all’interno e all’esterno di noi. Acquisire leggerezza sia nel corpo che nell’anima significa creare spazio per la chiarezza e la forza, e ha un significato che va ben oltre la rinuncia al cibo: permette di aprire le porte a spazi interiori e a risorse fino a quel momento sconosciute. Ma il digiuno è anche un valido aiuto a tutti coloro che soffrono di sovrappeso, sono sottoposti a fonti elevate di stress, presentano valori fuori norma di lipidi nel sangue, di acido urico, di pressione sanguigna, di glicemia, di residui metabolici e scorie sotto forma di additivi alimentari, medicine, metalli pesanti, pesticidi. Con il digiuno terapeutico è possibile riportare sotto controllo, in modo naturale, l’eccesso di queste sostanze.

