Edizioni Mea: Gialli
Il rantolo della matassa
Antonio Vastarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
pagine: 245
Un uomo cade nel buio da un grattacielo a Londra. Per la polizia è un suicidio. Vent’anni dopo, la figlia Clara riceve da un notaio un plico lasciatogli in eredità dal padre. All’interno c’è una chiave che apre una misteriosa cassetta di sicurezza conservata in una banca di Ginevra. Il sospetto è che l’uomo, dirigente di una finanziaria svizzera, vi abbia nascosto documenti compromettenti. Nella donna si rafforza il dubbio che il padre sia stato ucciso per aver scoperto segreti inconfessabili. Accorgendosi di essere seguita, si rifugia a Londra da un ambiguo avvocato amico di suo padre e coinvolge in una serrata caccia al tesoro il suo “ex” Arturo Vargas, scalcinato scrittore di romanzi fantasy. Costretto a improvvisarsi detective, Vargas dovrà sfuggire al killer Kappa e fare i conti con una fantomatica organizzazione criminale, l’Interpol e una donna misteriosa, tutti determinati a impossessarsi dei documenti. In una rocambolesca avventura che parte da Napoli per poi farvi ritorno, ad aiutarlo a dipanare la matassa ci saranno gli amici Franco e Rosso e il professor de Rogatis, enigmista, che lo accompagneranno fino a un epilogo sorprendente in cui niente è come sembra.
Ceneri
Antonio Esposito, Raffaele Formisano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2024
Durante una sfarzosa festa che ha organizzato per i suoi ottanta anni, l’anziano e noto imprenditore Eugenio Greco si rende conto della misteriosa scomparsa del figlio Ettore, di sua moglie Valentina e del loro bimbo Marco. Con un pretesto manda via gli invitati. Il fedele maggiordomo Amilcare, avvisa la polizia e partono le dovute indagini seguite dal lepido commissario Giulio Nardini. Circa una settimana dopo, un fattorino consegna a villa Greco un pacco contenente un’urna funebre ricolma di ceneri e una provetta con del sangue. Quello che risulterà essere di Valentina. Sarà solo l’anticamera di un vero e proprio incubo e una corsa contro il tempo per salvare Ettore e il piccolo Marco dal cosiddetto “killer delle ceneri”. Ma Eugenio non sarà solo in questa battaglia; potrà contare, infatti, oltre che sul fidato Amilcare, anche sulla propria compagna Geltrude, madre di Valentina, nonché sul valido appoggio del dottor Antonio Manfredi, suo medico personale.
Il tempio delle ombre
Alessandro Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 250
Un uomo si suicida a Roma, tagliandosi le vene in bagno. Una donna si lancia da un terrazzo a San Francisco. Due eventi drammatici apparentemente distanti tra loro. A Roma, Betta sta cercando di rimettere insieme i cocci della sua vita quando alla sua porta si presenta Mark, da San Francisco, con una notizia sconvolgente: i due suicidi, il marito di lei e la sorella di lui, hanno un comune denominatore. Sembra che dietro il disperato gesto ci sia una sorta di suggeritore: Dioniso. Questi intercetta e adesca sui social network i soggetti emotivamente più fragili per poi traghettarli lungo un percorso che conduce alla morte. Ignorati dalle autorità, Betta e Mark, con l’aiuto della suicide girl Andrea, una geniale hacker, daranno il via ad una caccia privata che li condurrà in giro per l’Europa, seguendo le poche briciole che Dioniso ha lasciato. Al contempo, una forza oscura e tentacolare si metterà sulle loro tracce, trasformandoli da cacciatori a prede. Ma quali interessi si nascondono dietro la tragica morte di due persone? La risposta a questa domanda è inquietante quanto incredibile. Qualcosa che il mondo non sarà ancora pronto ad accettare.
#ProcidaNonDeveMorire. Un saharawi con il mare nel cuore
Ciro Bruno Linardo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2020
Giovanni, bancario con la passione per gli altri e per i viaggi, viene assegnato alle filiale di Procida. Un evento casuale lo avvicina a Moulay, un ragazzo saharawi che studia sull'isola, e alla sua fidanzata “Favola“. L'incontro tra questi due lontanissimi mondi favorisce la nascita di un'intensa amicizia, rafforzata dal tentato omicidio di zia Vittoria, anima autentica e recondita di questo “scoglio incantato“. Giovanni impara a vedere l'isola con gli occhi di questo giovane apolide del deserto e sarà questa nuova prospettiva ad aiutare gli inquirenti nella soluzione del caso. Perché zia Vittoria è essa stessa Procida e… non deve morire.

