Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Iod: Scriptura

Nel fluire del poi

Nel fluire del poi

Rita Minniti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 50

Rita Minniti, vincitrice del Premio Scriptura 2024 con la silloge “Nel fluire del poi”, esplora un oceano di storia e memoria nei suoi versi, sottolineando il tempo che sfugge e ritorna. La sua poesia, densa di assenze, delinea ricordi che si espandono e scavano voragini incolmabili, con ritmi cadenzati e contrasti emotivi. “Dovrei dire addio a questa voce, a questo affanno”, esordisce l'autrice, combattendo dubbi e rimpianti. Lo sconforto scorre nei giorni privi di speranza, mentre la poetessa ci guida in un labirinto di emozioni verso un nuovo approdo. Il respiro domina, sopravvivendo alle ombre del ricordo, in una poetica intensa che rinnova i versi nell'ascolto di un silenzio bruciante. Riflessioni e introspezione aprono un varco alla speranza, mentre la vita indica un sentiero incerto ma sicuro. Il respiro persiste, voltando le spalle a pensieri una volta luminosi.
10,00

Tranne l'uomo

Tranne l'uomo

Paolo Dell'Aversana

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 46

“Tranne l'uomo” è una silloge di sei racconti brevi ma completi, ognuno un contenitore prezioso di un vuoto personale. Da Donato, il derelitto senza nulla, al neonato inconsapevolmente felice, dai racconti si naviga tra il fantastico e il surreale con uno stile originale e creativo. Le storie sfidano i canoni convenzionali, spingendo a un'empatia profonda verso i protagonisti. Donato, ostracizzato per la sua apparenza, trova rifugio solo nella natura, che offre la possibilità di curare e rinnovare. Un tema di distruzione e solitudine pervade le narrazioni, con un riparatore di scarpe che simboleggia la resilienza umana nell'affrontare e rinnovare il vecchio. Ogni racconto è un invito a salvare e rinnovare, da giocattoli a speranze, in un mondo dove la sofferenza è palpabile ma la rinascita è possibile. L'autore ci invita a riconsiderare la nostra realtà e ad abbracciare il ciclo della vita, riprendendo da “La decima vita”, un racconto che chiude il cerchio della narrazione. Nel complesso, l'opera è un mosaico di storie interconnesse che riflettono la ricerca di significato e rinnovamento.
10,00

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2024

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2024

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2024

pagine: 284

“Di pagina in pagina, si vanno delineando i profili dei singoli protagonisti dell’impianto compositivo, ognuno fautore della costruzione di un percorso, ma tutti portatori di un bagaglio valoriale comune che fa da filo conduttore. L’incontro con la scrittura, in tutte le sue svariate accezioni, è sempre un momento magico: ti cattura nel vortice delle parole, ti trasmigra nel flusso delle emozioni, ti lascia precipitare nella profondità dei sentimenti, ti rende nomade tra l’immediatezza delle espressioni e i tentativi di sperimentazione, tra sconfinamenti temporali e tensioni emotive... Prodotte, dunque, sotto l’influenza dei condizionamenti esistenziali, nel tentativo di neutralizzarli con la denuncia che vuole scuotere le coscienze, le opere si vanno a collocare in una dimensione artistico espressiva di cui è possibile cogliere l’essenza solo procedendo alla ricerca delle loro profonde significazioni ed è solo grazie alla sensibilità e all’acume critico dei giurati se si individuano le varie chiavi di lettura che ne permettono l’accesso.” (dalla prefazione di Anna Bruno)
15,00

Il mare durante

Il mare durante

Maria Gabrielli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2022

pagine: 188

Il mare durante di Maria Gabrielli è un libro che raccoglie storie e poi le distribuisce. Sono storie reali. È la vita che chiede di essere scritta e ricordata. Solo così le parole si svegliano e vegliano, si sentono utili, addirittura indispensabili, e si lasciano cadere, innumerevoli, sulle pagine, con il deciso intento di raccontare una battaglia contro se stessi o contro chi ci sfida. Cadono sui fogli parole per amore. Soltanto per amore cadono. L'amore che non si interpreta, né si commenta, che non si imprigiona in nessuna regola e che, invece di incatenarsi, impugna la sua scelta di libertà. "Tra queste pagine ogni storia è importante quanto le altre. Ognuno di noi merita di avere una voce, carica di energia, per affermare con fierezza e coraggio di voler vivere nella verità."
15,00

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2022

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2022

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2022

pagine: 284

Scriptura. L'antologia che raccoglie i premiati del concorso artistico letterario internazionale 2022, che ha visto la partecipazione di ben 678 Autori. Nelle loro opere, i 678 partecipanti hanno profuso le loro parole per raccontarci le cose del mondo, come viaggiatori che fanno spola tra la propria intimità e la vita degli altri per offrire una inesauribile gamma di storie intrise di inchiostro e stupore, incontri fortuiti e delusioni in agguato, albe insperate e tramonti rosso sangue. E ci sono i bambini, tanti bambini, protagonisti di storie che vorremmo fossero solo frutto di fantasia, ma che mani immonde hanno spinto in un gioco mortale. E ci sono donne, tante donne di ogni razza e colore e ogni credo, perché per fare loro del male ci sia un'accurata scelta di pretesti. E ci sono uomini, tanti uomini che, prima di essere mostri, sono stati bambini, ma ne hanno perso il ricordo.
15,00

I testimoni

I testimoni

Adolfo Silveto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 170

Chi sono i testimoni? Sono coloro che attestano che siamo vissuti, con la loro stessa esistenza, specie se sono persone particolari dotate di una personalità speciale che li contraddistingue e li rende in qualche modo rari, se non unici. Queste persone, anzi questi personaggi, anche se umili, sono in grado, seppure inconsapevolmente, di marcare il loro tempo; di connotare l'ambiente in cui si muovono, di dare colore ai loro giorni e a quelli di coloro che hanno o hanno avuto la ventura di condividere lo stesso territorio. Del resto, per allargare il concetto, noi tutti siamo testimoni l'uno dell'altro e siamo vivi solo perché c'è qualcuno che ci conosce, altrimenti non saremmo nessuno.
15,00

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2021

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2021

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 286

Scriptura. L'antologia che raccoglie i premiati del concorso artistico letterario internazionale 2021. Le opere inviate dai 565 partecipanti sono una testimonianza del disagio che questo tempo sospeso sta arrecando al nostro vivere quotidiano ingabbiato tra l'oggi e il domani. Ma ai poeti è dato avere l'ampio e profondo respiro che dà voce alle emozioni, smuove l'aria ferma e soffia sulle coscienze. Sono 80 gli Autori premiati che hanno sfidato questo tempo nuovo, agguantato e rivoltato, strizzato e fatto gocciolare sulla sabbia che della clessidra sembra non voler sapere più nulla.
15,00

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2020

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2020

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2020

pagine: 300

"Per ampliare la memoria di una ormai consueta, ma sempre avvincente, avventura letteraria, anche quest'anno, 2020, mi sono addentrata nella lettura delle opere dei 607 partecipanti, che hanno acceso i riflettori sullo scenario delle tematiche esistenziali, protesi a chiarire sé stessi, lungo percorsi di ricerca interiore, e a chiedere ascolto, consapevoli protagonisti della loro condizione umana. Sono 81 gli autori selezionati che ci offrono nuove opportunità di confronto, con la parola misteriosa che intriga e quella trasparente che riflette, ma che, immancabilmente, emoziona."
15,00

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2019

Scriptura. Premio artistico letterario internazionale 2019

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2019

pagine: 294

L'Antologia del Premio Scriptura invita ad entrare nel mondo degli 84 autori selezionati tra i 579 partecipanti a questa edizione 2019. Gli autori, interpreti del nostro tempo, attingendo al loro universo lessicale e con differenti modalità stilistiche, affrontando temi dalle variegate sfaccettature cromatiche, approntano un personale diorama e ognuno recita tra i chiaroscuri della sua vita lasciando affiorare la purezza delle intenzioni e l'autenticità dell'anima. La Scrittura sconfigge silenzi e frantuma muri di incomunicabilità e le opere sono creature simbolo che già nel titolo fanno presagire a chi stiamo per stringere la mano e si rimane sospesi, nell'attesa di una conferma che dia conforto. In quest'Antologia si delineano sogni e profilano delusioni, si distendono gioie e aggredisce lo sconforto, si dispiega la nostalgia e si annunciano speranze e, purtroppo, imperversano orrori cui nessun tempo riesce a sottrarsi.
15,00

L'albero che del vento s'è fatto una ragione

L'albero che del vento s'è fatto una ragione

Anna Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2018

pagine: 154

"Sono sette le sezioni in cui ho ritenuto opportuno inserire quanto scritto dal 2005 a oggi e che rappresenta il mio mondo interiore, con ciò che vi si agita e urge risposte, e la realtà che lo invade e si propone, con il suo carico di dolori, dubbi e paure, ma anche speranze, certezze e coraggio.La personale percezione del Tempo investe il crescere e il trasformarsi dei sentimenti, il succedersi delle stagioni, il suo stesso fluire nel mentre si inarca, si contorce e arretrare tra i versi. E con il Tempo germoglia la Parola, con il suo fascino di segrete e misteriose suggestioni, creando formule magiche che hanno il potere di investirla di molteplici significati nel suo rincorrersi libero e nel bacio seducente delle rime. Ogni poesia ha un suo respiro, breve o lungo che sia, e ogni volta mira a essere concerto di emozioni perché strumento accordato mi sento con l’intimo pulsare del firmamento."
10,00

Nonno giocattolo

Nonno giocattolo

Anna Bruno

Libro

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2018

pagine: 66

Il nonno di Fabio è stato una presenza importante nella vita del suo nipotino, ma con il tempo ne è diventato solo spettatore. Amicizie e interessi nuovi hanno assorbito il tempo e le energie di Fabio, che del nonno ora percepisce solo un'apparente invadenza. Un'iniziativa scolastica darà l'occasione per mettere in atto un espediente simpatico e originale, carico di valore simbolico e capace di ridare il giusto valore a persone e cose. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

Il mondo di Peppino

Il mondo di Peppino

Anna Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2018

pagine: 76

Bambino allegro, irrequieto e rumoroso, insofferente alla scuola e ai doveri che comporta, Peppino ama la campagna nella quale è immersa la casa che condivide con la sua numerosa famiglia. L'orto è il luogo ideale per le sue avventure che lo vedono disbrigarsi con estro e simpatia tra le attività di contadino in erba, allevatore di galline, protettore di volpi, ma anche apprendista muratore, all'occorrenza. Un'estate all'insegna dell'amore per la natura scorre tra le pagine del libro e Peppino, con sensibilità, umorismo ed eccezionale intraprendenza, ne è l'indiscusso protagonista.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.