Edizioni Il Vento Antico: Vietato agli adulti
Ascolta il soffio del vento
Patrizia Emilitri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2018
pagine: 62
Capita a tutti di perdersi, prima o poi. Capita a tutti di sentirsi incompresi e di non sapere bene quale strada scegliere. Insomma, capita a tutti di non sapere proprio cosa fare. Vorremmo che qualcuno ci consigliasse, che accendesse una luce per farci vedere dove andare. A volte i suggerimenti arrivano in maniera inaspettata e molto insolita, così insolita che da principio si fatica a crederci. Però, se ascoltiamo bene, sembra che dicano proprio quello che serve a noi. Un favola, ma forse una storia vera, un racconto per ragazzi che piace agli adulti. Patrizia Emilitri ci incanta con un bosco che tutti abbiamo attraversato.
Il serpente piumato
Raffaella Bossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2020
pagine: 155
Brando, in crisi d'ispirazione, confida a Elvira la decisione di partire per il Messico alla ricerca di nuove idee per i suoi romanzi. La donna, ben conoscendone il carattere fifone e sprovveduto, è preoccupata e cerca di dissuaderlo in ogni modo. Trovandosi davanti ad un muro di ostinazione viene folgorata da un'idea geniale. Con lei vive Lapo, il nipote adolescente che ha cresciuto come un figlio. I suoi genitori, archeologi come lei, sparirono nel nulla in Amazonia, nel corso della stessa spedizione che le costò l’uso delle gambe. Il ragazzino è un tipo geniale, appassionato di storia e tecnologia, abituato dalla zia a non scoraggiarsi e ad affrontare ogni difficoltà con grande determinazione. Manca poco alle vacanze di Natale e, con la scusa di far cambiare aria al nipote, convince lo scrittore a portarlo con sé in Messico. Sulle prime Brando è titubante, ma alla fine cede e accetta la proposta della vecchia amica. I due compagni di viaggio partono alla volta di Città del Messico. Nel programma, steso grazie alle competenze di Elvira, hanno in calendario una visita a Teotihuacan, l'antica città azteca dove, complice un tremendo temporale, conoscono Frank Baritoni e sua figlia Emma e insieme a loro visitano il tunnel di Quetzalcóatl, la divinità azteca dalle fattezze di serpente piumato. Giunti in una grotta splendidamente affrescata, la guida racconta la leggenda del serpente piumato poi, improvvisamente, li abbandona al buio. Grazie alla prontezza di spirito di Brando e Lapo, i quattro raggiungono l’uscita e decidono di cercare Agua Dulce, la località dove, si narra, Quetzalcóatl si nasconda da millenni. A bordo di una sgangherata jeep percorrono le strade dello Yucatan, si raffrontano con tradizioni millenarie e assaggiano piatti a volte orripilanti per i loro palati, infine raggiungono la foresta dove sorgeva Agua Dulce. I quattro si addentrano in un mondo sconosciuto, selvaggio e misterioso, da cui non uscirebbero vivi se non grazie all’aiuto di un indigeno e un vecchio sciamano amico di un giaguaro. Brando, Lapo, Frank ed Emma si trovano coinvolti in una corsa contro il tempo, inseguiti da un uomo senza scrupoli alla caccia del favoloso tesoro di Quetzalcóatl. Attraverso la foresta, immergendosi in un cenote, una sorgente sacra agli aztechi, mangiando quello che offre loro la natura e dormendo sotto le stelle, arriveranno a Casa de las nubes, il tempio di Quetzalcóatl dove sono custodite immense ricchezze, ma anche un pericolo mortale. Età di lettura: da 11 anni.
La torre rovesciata
Raffaella Bossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2020
pagine: 164
Brando, accompagnato da Lapo, è a Parigi per ritirare il premio L’aventurier, l’avventuriero, vinto dal suo ultimo libro, “Il serpente piumato”. Prima di partire, Elvira ha raccontato loro la leggenda di Qismah, il cui nome significa destino, il vecchio saggio che aiutò i Templari a nascondere il favoloso tesoro. Per sapere di più, i due amici devono incontrare Fossaié, il becchino, proprietario de La casa del mistero. L’uomo li mette in guardia su pericoli terribili, senza però aggiungere altro alla storia di Elvira. I dettagli li aggiungerà il professor Martigli con cui hanno un appuntamento la sera stessa. Brando e Lapo, un po’ increduli e un po’ spaventati, tornano in albergo dove troveranno la prima sorpresa. E da quel momento ii due amici non avranno un momento di tregua. Nei sotterranei di Parigi incontreranno demoni e mostri mitologici, dovranno risolvere indovinelli da cui dipenderà la loro vita e, alla fine, dovranno combattere e vincere l’ultima battaglia, la più letale.
La conchiglia sacra
Raffaella Bossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2020
pagine: 155
Brando e Lapo partono per Bali su invito del professor Cahaya Bambang, eminente esperto della cultura della sua isola natale. La prima tappa del lungo viaggio verso l’Indonesia è Singapore. Lì capitano in un negozio, quattro mura stipate all’inverosimile di oggetti sconosciuti e animali imbalsamati, disidratati o in salamoia. Il proprietario, un cinese molto vecchio di nome Meng Guo li accoglie e offre loro una tisana. Dopo averla bevuta, Brando e Lapo si trovano sulla cima dell’isola di Bali dove una voce racconta la leggenda della conchiglia sacra. Molto tempo prima, gli dei arrabbiati con gli uomini volevano distruggere Bali, solo l’intervento del vecchio monaco Ming Cho Pan e di Monyet, la regina delle scimmie, riuscirono a evitare la sciagura. Brando e Lapo dovranno affrontare quattro sfide mortali che li porteranno nei luoghi più nascosti di Bali, a metà tra la leggenda e la realtà, in costante pericolo di vita e inseguiti da Jahat, il cinese tatuato e con l’unghia del pollice appuntita come un pugnale. Il suo piano malvagio è quello di impossessarsi della conchiglia e costringere i governi di tutto il mondo a pagarlo per gettarla in acqua. Riusciranno uno scrittore e un ragazzo a salvare il mondo da una catastrofe? Età di lettura: da 11 anni.