Edizioni Giuseppe Laterza: Esoterica
Vogliamo vivere. Basta armi basta guerre
Salvatore Mongiardo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 144
L’Autore narra di sue importanti esperienze professionali e del suo ritorno in Calabria per dedicarsi alla ricerca delle popolazioni arcaiche e scoprendo, così, che quella terra fu abitata dal popolo dei Lacini, insediatisi nel Golfo di Squillace molto prima della colonizzazione greca, e individua la loro etica, di cui Pitagora aveva compreso il valore universale. Il finale sarà molto coinvolgente ed efficace, teso a inneggiare alla pace nel mondo attraverso la distruzione di tutte le armi.
Introduzione al pensiero tradizionale
Fabrizio Del Re
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 232
Il presente lavoro si rivolge, pur con tutti i suoi limiti, a tuttri coloro che, anche se pochi, sono in grado di riscoprirsi tedofori dello spirito nella staffetta della vita e delle generazioni. Il testo esamina variegati aspetti della tradizione, in quanto legame tra passato e futuro, con la sua forza vitale, al di là della statica e sterile conservazione, nella permanenza della memoria, esercita la sua capacità di concretarsi nella storia.
Le religioni universali. Ebraica. Cristiana. Islamica. Induista. Buddista
Maria Concetta Cataldo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 200
La presente analisi intende ripercorrere a grandi linee le origini storiche e la diffusione delle tre Religioni Universali: Ebraismo-Cristianesimo; Islam; Induismo-Buddismo, soffermandosi sul loro percorso storico e sui principi dottrinali che ne costituiscono il fondamento. È necessario dunque partire dalle idee, dalle dottrine, dalle testimonianze dei testi, dalle date e dai periodi storici, non dimenticando che la “religio” più che le idee riguarda il cuore dell’uomo e che spesso a dividere le religioni non sono le pratiche religiose ma proprio le dottrine e i dogmi e tutto ciò che da essi deriva che talvolta oscurano il messaggio originario.
Il Rito Scozzese Antico e Accettato. L'ineffabile ordine tra leggenda, mito e realtà
Alfio B. Manoli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 416
Il libro propone genesi, epopea, declino e rinascita dell’ineffabile Ordine di Rito Scozzese Antico e Accettato, grazie ad una meticolosa ricerca di ragionamenti e messaggi di cui il mondo in generale e le attuali Istituzioni Iniziatiche in particolare, hanno realmente bisogno, per comprendere e realizzare un cambio di pensiero fondato sulla Tradizione. Obiettivo primario è di arginare quelle categorie e Istituzioni che appartengono ormai a un mondo in dissoluzione, rinnovandolo, come insegna il mito della fenice, attraverso l’educazione dell’essere umano e che si concretizzi nella realtà rendendola migliore. Il testo contiene avvenimenti realmente accaduti, alcuni che non sarebbero dovuti accadere, altri che non sono accaduti per davvero, nonché interessanti dati e documenti storici, ben riconoscibili per chi voglia approfondire le numerose fonti richiamate afferenti alla affermazione del Rito Scozzese Antico e Accettato fin dal XVII secolo.
Cristianesimo dei e demoni. Fede e conoscenza a confronto
Ito Ruscigni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 224
Esegesi biblica dei Vangeli e delle antiche religioni dalla tradizione primitiva a quella orale e le sacre scritture, i misteri del mondo antico, simbolismo, razionalismo, gnosticismo, fideismo, gli argomenti in cui l’Autore con approfondita conoscenza spazia in oltre 200 pagine di estrema utilità per sollecitare il lettore ad un libero e obiettivo senso critico sul concetto di fede. “Ci siamo presi la libertà e la responsabilità di rendere noto il pensiero di Sofo (Angelo Saglietto) da quello che ci ha lasciato e da quello che abbiamo udito dal 1958 al 1979. È stato un faro di luce, una guida sicura, un maestro nelle nostre ricerche”.