Edizioni Giuseppe Laterza: Collana d'arte
Archè. Arte, emozione e mito
Maria Milici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 108
Inserito nella Collana d’Arte della Edizioni Giuseppe Laterza, lo studio si snoda attraverso l’analisi di diciannove dipinti, condotta con l’ausilio di una studiosa di filosofia che ne descrive le implicazioni filosofiche, ordinati in Quattro Gruppi, raccolti intorno a particolari tematiche: le opere che si ispirano all’essere uomo, momenti di collegamento tra la dimensione umana e quella soprannaturale, tra la materialità e il Divino, le opere che esprimono la materializzazione visiva di stati emotivi, attraverso il richiamo agli archetipi, orientate alla descrizione del simbolismo della luce.
Inciampi-Istanti
Sergio D'Angelo, Giorgio Pica
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 80
Gli Inciampi di Sergio D’angelo, e gli Istanti di Giorgio Pica nella loro sintesi stilistica, a volte metaforica e quasi criptica, ma densi di significati, “letterariamente” “fotografano”, proprio come se ogni autore usasse indifferentemente la penna o la macchina fotografica gli stati d’animo, pensieri e sensazioni, con la stessa immediatezza introspettiva con cui il fotografo cristallizza sulla pellicola – ed oggi nei files – gli attimi della realtà vissuta. Questa sintonia espressiva rende ancor più coerente l’accostamento dei testi alle fotografie, esaltando l’affinità dei due linguaggi comunicativi: “ancor più coerente” in quanto, benché comunemente i due media, Scrittura e Fotografia, siano considerati del tutto diversi, tuttavia utilizzano i medesimi strumenti costruttivi e descrittivi del pensiero, determinando un mirabile momento artistico.
Ora d'aria. Appeso al dolore
Roberto Carta
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2021
pagine: 80
Fotografie e Parole si intrecciano per definire quello che è da sempre il fulcro della vita di ogni essere umano: qual è il senso della mia presenza qui? Cosa ci faccio su questa terra? Mollette a rappresentare l'agonia del singolo in lotta contro se stesso e contro gli altri, mollette come pedine in un mondo distorto e sofferente ma, in fondo, pedine che provano ad andare avanti, a far girare ancora la ruota in uno sforzo collettivo di sopravvivenza. Un'opera dinamica che lascia la sensazione d'aver posato lo sguardo su una carrellata di fotogrammi cinematografici. I soggetti appaiono quasi in movimento, pronti a raccontarci la loro storia ancor prima di averla letta.
Nani. Opere
Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli Di Valfesina
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 44
La Collana d’Arte si arricchisce di questa monografia che sintetizza la poliedrica figura dell’artista “Nani”, Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli Conte di Valfesina, tra poesia e creatività che abbelliscono spazi pubblici e privati della città di Pesaro. A corredo dell’opera note critiche e l’ampia biografia artistico-letteraria dell’autore.