Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Il timone

Legislazione delle camere di commercio

Legislazione delle camere di commercio

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 160

Il volume propone un'analisi completa della legislazione delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, tuttora ancorata alla L. 580/1993, vera e propria pietra miliare della materia, che ha provveduto ad un radicale riordino di tutto il sistema camerale in Italia. Dopo una concisa panoramica sull'evoluzione storica degli enti in questione, si procede ad esaminarne la natura giuridica, l'autonomia statutaria e regolamentare e, conseguentemente, l'organizzazione interna, la gestione patrimoniale e finanziaria e le funzioni. Queste ultime, in particolare, sono state differenziate a seconda dei diversi ambiti in cui si esplicano: funzioni amministrative, promozionali, di regolamentazione e controllo del mercato, di conciliazione ed arbitrato. Non si è mancato, tra l'altro, di dare il giusto risalto all'Unioncamere (Unione Italiana delle Camere di commercio) ed alle altre strutture del sistema camerale che operano sia sul piano nazionale che internazionale. Il testo, giovandosi di una struttura agile e sintetica, si adatta efficacemente alle esigenze di coloro che necessitano di una rapida preparazione in vista di prove concorsuali.
10,00

Impiegati dello Stato

Impiegati dello Stato

Aldo Niccoli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 208

Il volume affronta la materia dell'impiego alle dipendenze della P.A., disciplina in continua evoluzione interessata da un'incessante produzione normativa e da un'intensa attività interpretativa della giurisprudenza. Gli argomenti esposti sono quelli di maggiore interesse per esami e concorsi nonché altri di particolare attualità, quali il mobbing, la sicurezza sul lavoro e la previdenza complementare. La trattazione parte dai principi generali relativi all'accesso agli impieghi fino a comprendere il trattamento pensionistico soffermandosi, in particolare, sulla normativa e sulla giurisprudenza relative ai vari aspetti dello svolgimento del rapporto di lavoro. Il testo, giunto alla XVIII edizione, per soddisfare una precisa esigenza di mercato, si presenta più maneggevole al fine di una più agile e immediata consultazione degli argomenti di prevalente interesse per la preparazione ai concorsi presso le amministrazioni pubbliche. Contenuti: iI rapporto di impiego pubblico; struttura amministrativa ed inquadramento del personale; accesso all'impiego pubblico; obblighi e responsabilità degli impiegati; i diritti dell'impiegato; attuazione del rapporto di lavoro; flessibilità del rapporto di lavoro; le modificazioni del rapporto di impiego; estinzione del rapporto di lavoro; la giurisdizione nel pubblico impiego; la previdenza dei dipendenti statali.
12,00

Elementi di economia dell'ambiente

Elementi di economia dell'ambiente

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 124

Il volume si propone di fornire i principali strumenti di analisi dell'interazione tra ambiente e sistema economico e di valutazione dei danni ambientali, nonché di descrivere i tipi di politiche impiegate dai governi per limitare o risarcire i danni all'ambiente derivanti dallo svolgimento delle attività economiche. Gli argomenti sono sviluppati in sei capitoli: l'ambiente; l'ambiente e il sistema economico; analisi costi-benefici e valutazione dell'ambiente; strumenti economici ed effetti della politica ambientale; lo sviluppo sostenibile; la politica ambientale globale. Per le caratteristiche descritte, il testo può essere proficuamente impiegato non solo come supporto al manuale istituzionale, ma anche per fissare e ripassare velocemente il programma d'esame.
8,00

Elementi di psicologia sociale

Elementi di psicologia sociale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di Laurea in Psicologia e di quelli affini (Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione, Sociologia). In linea con la collana editoriale, vengono esaminate sinteticamente, ma in maniera esauriente, tutte le principali tematiche della psicologia sociale, articolate attorno agli autori e alle correnti che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale. Si è mirato pertanto a precisare i fondamenti che stanno alla base dei più incisivi modelli interpretativi di cui si è servita tale disciplina nel suo percorso teorico. Pertanto, dopo una breve sintesi storica e una panoramica sulla metodologia più utilizzata, ne vengono chiariti tutti i concetti-chiave: la cognizione, le tecniche euristiche, la distinzione tra atteggiamento e comportamento, la nozione di rappresentazione sociale, il concetto di identità personale, lo sviluppo del sé, le relazioni sociali, i fenomeni comunicativi, le teorie dell'aggressività, le nozioni classiche di stereotipo e pregiudizio, le forme dell'influenza sociale e il concetto di gruppo. Chiude il volume un sintetico ma esauriente glossario, utile alla decifrazione di un lessico assai articolato come quello sociologico.
8,00

Imposte indirette

Imposte indirette

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

Il sistema fiscale italiano si presenta complesso e parcellizzato, essendo basato su una molteplicità di tributi che presentano struttura e caratteri diversi e assai complessi. Le imposte indirette rappresentano una parte rilevante del sistema e tra esse l'IVA è certamente quella di maggior rilievo, sia in quanto assicura un forte gettito sia perché va ad inserirsi in un meccanismo impositivo che riguarda l'intera comunità europea e deve pertanto conformarsi a specifici standard di armonizzazione. La platea dei tributi indiretti è, quindi, molto variegata e, di conseguenza, diverse sono le disposizioni procedurali che disciplinano gli adempimenti dei contribuenti e le attività di controllo degli uffici. Questo volume offre gli elementi essenziali dell'imposizione indiretta italiana, soffermandosi in particolare dopo un capitolo introduttivo che illustra i caratteri dell'attuale sistema tributario - sull'IVA e sulle imposte più rappresentative (registro, successioni e donazioni, ipotecarie e catastali. Non manca un capitolo dedicato agli aspetti procedurali, specie per quanto attiene ai controlli e al sistema sanzionatorio. Al termine di ciascun capitolo, sono stati inseriti dei glossarietti per approfondire ed illustrare alcuni lemmi fiscali riportati nel testo. Il volume, che è arricchito da alcune schede di sintesi relative ad obblighi e adempimenti fiscali, è aggiornato alle disposizioni contenute nel decreto legge n. 185 del 2008, convertito dalla legge n. 2 del 2009.
8,00

Imposte dirette

Imposte dirette

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 128

Il sistema fiscale italiano si presenta complesso e parcellizzato, essendo basato su una molteplicità di tributi che presentano struttura e caratteri diversi e assai complicati. Sul piano pratico, tuttavia, le entrate erariali vengono assicurate per la più gran parte dai tributi diretti, che colpiscono la quasi totalità dei contribuenti, fatti salvi i meno abbienti, tutelati mediante meccanismi impositivi che tengono conto della loro modesta capacità contributiva. Pur se così diffuse, le imposte dirette sono fondate su un corpo di norme ed istituti in molti casi notevolmente complessi: basti pensare alle norme di carattere procedurale che disciplinano gli adempimenti dei contribuenti - regimi contabili, dichiarazioni, versamenti - e alle attività di controllo e sanzionatoria. Questo volume offre gli elementi essenziali dell'imposizione diretta italiana. Il capitolo introduttivo è dedicato all'evoluzione del sistema fiscale italiano, partendo dalla riforma dei primi anni '70; i capitoli successivi analizzano con taglio pratico e privo di eccessivi tecnicismi l'IRPEF e l'IRES, le dichiarazioni fiscali e gli strumenti di controllo. Al termine di ciascun capitolo, sono stati inseriti dei glossarietti, per approfondire ed illustrare alcuni lemmi fiscali riportati nel testo. Il volume, arricchito da schede di sintesi relative a obblighi e adempimenti fiscali, è aggiornato alle disposizioni contenute nel decreto legge n. 185 del 2008, convertito dalla legge n. 2 del 2009.
8,00

Elementi di sociologia della comunicazione

Elementi di sociologia della comunicazione

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 144

Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di Laurea in Sociologia e in Scienze della comunicazione, oltre che di tutte le discipline in cui sia prevista l'analisi della dimensione linguistico-comunicativa (Filosofia, Lettere, Scienze della Formazione). Vengono tracciate le linee storiche della disciplina, articolate attorno agli autori, ai concetti e alle correnti principali che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale. Si è mirato quindi a chiarire i fondamenti che stanno alla base dei più incisivi modelli concettuali di cui si sono servite le teorie della comunicazione nel loro percorso teorico e a definire contestualmente il pensiero e le opere degli studiosi che, di questo corpus concettuale, hanno determinato la genesi. Vengono affrontati, in ordine: il concetto e i modelli della comunicazione in generale; i vari approcci (semiotico, matematico, relazionale, pragmatico); la nascita e lo sviluppo della comunicazione di massa; le principali ipotesi sociologiche sui media (teoria critica, funzionalismo, massmediologia, teoria dei sistemi) e infine la rivoluzione culturale rappresentata dall'avvento delle nuove tecnologie (telematica, cyberspazio, rete internet, globalizzazione). Chiude il volume un sintetico glossario dei termini specifici delle scienze sociali.
8,00

Elementi di sociologia generale

Elementi di sociologia generale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 160

8,00

Ragioneria pubblica

Ragioneria pubblica

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 143

Il volume è dedicato alla ragioneria pubblica, disciplina che nel corso degli anni ha assunto crescente importanza nell'ambito della gestione delle amministrazioni pubbliche. Essa, più precisamente, analizza i principi generali relativi all.organizzazione, al patrimonio, alla gestione e al sistema delle rilevazioni delle aziende pubbliche. L'oggetto di studio della materia è sviluppato in nove capitoli, che illustrano le attività svolte dalle imprese pubbliche quali l'acquisizione e l'impiego delle risorse, principalmente umane, l'amministrazione dei beni patrimoniali, gli aspetti economici e finanziari della gestione, gli strumenti di controllo nonché la chiusura e la dimostrazione dei risultati della stessa. Per gli argomenti trattati, questo testo è consigliato a tutti coloro che intendano partecipare ai concorsi banditi dagli enti locali, per la copertura di determinati ruoli (ad esempio Istruttore nell'area economico-finanziaria), agli studenti universitari e, più in generale, ai cultori della materia.
8,00

Diritto amministrativo

Diritto amministrativo

22^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 368

Il volume "Diritto amministrativo" offre, in un numero contenuto di pagine, un inquadramento completo ed esaustivo della disciplina e presentano una struttura agile, snella e completa, che consente una rapida assimilazione dei concetti di base. La trattazione della materia si accompagna a riferimenti giurisprudenziali e normativi puntualmente aggiornati. Tra questi ultimi si segnalano, in particolare: la L. 4 marzo 2009, n.15, recante delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al C.N.E.L. e alla Corte dei conti; il D.L. 29 novembre 2008, n.185 (cd. decreto anticrisi), conv. in L. 28 gennaio 2009, n. 2, recante importanti novità in materia di posta elettronica certificata; il D.P.C.M. 11 settembre 2008, n.170, concernente la disciplina attuati-va dell'AIR; il D.L. 25 giugno 2008, n.112, conv. in L. 6 agosto 2008, n.133 (cd. manovra d'estate), recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.
14,00

Economia del lavoro

Economia del lavoro

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 127

Il presente volume intende fornire al lettore un quadro esauriente e al tempo stesso sintetico delle caratteristiche strutturali e delle tendenze evolutive del mercato del lavoro, utilizzando gli strumenti tipici dell'analisi micro e macroeconomica e approfondendo tematiche di grande attualità quali, ad esempio, l'importanza dell'istruzione e della formazione, la tutela dei lavoratori e il ruolo dei sindacati, la gestione delle risorse umane e le problematiche connesse al lavoro precario. Il testo si sviluppa in nove capitoli: istruzione e mercato del lavoro; la domanda di lavoro; l'offerta di lavoro; l'equilibrio del mercato del lavoro; l'azione dei sindacati nel mercato del lavoro; la disoccupazione; il processo di assunzione: reclutamento, selezione e inserimento; la tutela dell'individuo nel mercato del lavoro; economia del personale. In linea con tutti i volumi della collana Last Minute, "Economia del lavoro" si caratterizza per la chiarezza espositiva e per la presenza, in ogni capitolo, di brevi glossari e di risposte ai quesiti più ricorrenti sull'argomento, risultando, quindi, un importante strumento per lo studente che si accinge ad affrontare l'esame universitario.
8,00

Diritto tributario

Diritto tributario

2^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2009

pagine: 192

Con la collana Timone bastano pochi giorni per cogliere, memorizzare e concentrarsi sui concetti essenziali della disciplina. I last minute sono testi avanzati e aggiornati, dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido ed efficace, anche in affianco al manuale istituzionale. Ogni volume last minute tratta tutti gli argomenti istituzionali del programma. Un ulteriore vantaggio che deriva dal suo uso è quello di agevolare chi è in ritardo con la preparazione, ma è a conoscenza degli argomenti più "richiesti" dagli esaminatori. Ciò permette di concentrarsi, per i capitoli ritenuti principali, sul testo istituzionale completando lo studio degli altri argomenti su last minute per raggiungere una preparazione di base completa del resto del programma. II prezzo low cost, infine, viene incontro alle esigenze economiche di studenti e concorsisti.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.