Edizioni Giuridiche Simone: Il libro concorso
Concorso Agenzia delle Entrate Riscossione 2024. 470 posti. Manuale completo per la prova scritta tecnico-professionale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 1152
Il manuale Concorso Agenzia delle Entrate Riscossione 470 posti è indirizzato a quanti intendono prepararsi per la prova scritta tecnico-professionale, l’unica prova concorsuale prevista dal bando per l’assunzione di 470 addetti alla riscossione (III Area, 1° Livello), pubblicato su InPA il 22 luglio 2024. La prova tecnico-professionale, che consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla, è volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati su alcune materie specialistiche, tutte trattate in questo manuale che, in conformità al bando, è strutturato nelle seguenti parti: Diritto amministrativo; Diritto civile; Diritto commerciale; Diritto tributario; Normativa vigente in materia di riscossione tributi; Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Informatica Completano il manuale per il Concorso all’Agenzia delle Entrate Riscossione numerose espansioni online di approfondimento. Tra le espansioni online saranno resi disponibili eventuali aggiornamenti normativi che dovessero intervenire prima della prova. Grazie al software che contiene centinaia di quiz sulle suddette materie nonché i test ufficiali di precedenti concorsi banditi dall’Agenzia delle Entrate, sarà possibile esercitarsi al meglio in vista della prova scritta. Per una preparazione completa al concorso AdER da 470 addetti riscossione, si consiglia anche il manuale dei quiz commentati (cod. 313/AR2).
Concorso INL Ispettorato Nazionale Lavoro. 750 ispettori tecnici. Manuale per la preparazione. Teoria e quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 896
Il manuale "Concorso INL Ispettorato Nazionale del Lavoro. 750 Ispettori tecnici" è diretto alla preparazione della prova scritta unica prevista dal bando di concorso finalizzato al reclutamento di personale destinato a potenziare le attività di vigilanza tecnica in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il decreto PNRR 4 (D.L. 19/2024, conv. in L. 56/2024), infatti, non solo ha autorizzato l’assunzione di nuovo personale da inquadrare nell’area funzionari del vigente CCNL – Comparto funzioni centrali, famiglia professionale Ispettore di vigilanza tecnica salute e sicurezza, con incremento della dotazione organica per le unità eccedenti, ma ha prorogato al 31-12-2025 anche le assunzioni non utilizzate dall’INL e previste dal D.L. 146/2021 (art. 13, comma 2). Pertanto, il testo tratta le materie richieste dal bando e per ciascuna di esse riporta un questionario a risposta multipla, utile a valutare il livello di preparazione raggiunto. Esse sono: Macchine e impianti; Scienze delle costruzioni; Disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81); Decreto legislativo n. 17/2010 (Attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori); Regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la Direttiva 89/686/CEE del Consiglio; Normativa sugli ascensori e i generatori di vapore; Normativa in materia di radiazioni ionizzanti; Elementi di chimica; Elementi di diritto del lavoro; Elementi di procedura penale (online); Lingua inglese (quiz sul software); Utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi (quiz sul software) Completano il testo numerose risorse online, tra cui: un software con quiz a risposta multipla, per esercitarsi in vista della prova d’esame; un’espansione semplificata di diritto del lavoro, per una rapida introduzione della materia; un’espansione semplificata di elementi di procedura penale per una rapida introduzione della materia; espansioni di approfondimento e normative Il presente manuale per il Concorso INL Ispettorato Nazionale del Lavoro è aggiornato alle più recenti novità legislative, fra queste si evidenzia il Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine e che apporta modifiche alla direttiva 2006/42/CE (c.d. direttiva macchine).
3100 quiz di logica RIPAM. Quiz ufficiali commentati e schede esplicative delle tecniche di risoluzione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 928
Il libro "3100 Quiz di logica RIPAM" è un indispensabile strumento di preparazione alle prove logico-attitudinali generalmente previste per i concorsi organizzati dal Formez-RIPAM, finalizzate a valutare le capacità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e di carattere critico-verbale dei candidati. Questo libro, che presenta oltre 3.100 quiz ufficiali di logica RIPAM commentati, con schede esplicative delle tecniche di risoluzione, riporta molteplici tipologie di test logici RIPAM estrapolati dalle banche dati degli ultimi concorsi. Inizialmente, i test di logica RIPAM prevedevano soltanto alcune tipologie di quiz, raggruppati in un’unica banca-dati ufficiale composta da circa 7.000 quesiti; poi, nei concorsi successivi, il RIPAM non solo ha provveduto a modificare alcune delle suddette tipologie, ma soprattutto ha ampliato e diversificato le banche-dati con tipologie di quesiti del tutto nuove, attualmente inquadrabili nelle seguenti macro-aree: Ragionamento critico-verbale (sinonimi e contrari; analogie verbali «a croce»; comprensione di brani; grammatica; anagrammi; associazioni e abbinamenti di parole; significati di termini e modi di dire; frasi, brani e parole da completare; serie di termini; proporzioni verbali); Ragionamento logico-deduttivo (sillogismi; negazioni; condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; deduzioni semplici; relazioni di parentela e di ordine e grandezza); Ragionamento logico-matematico (serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; serie numeriche complesse; interpretazione di tabelle; insiemi; aritmetica e progressioni aritmetiche; criteri di divisibilità; numero massimo e numero minimo; Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo; media aritmetica e pesata; proporzioni e mappe topografiche in scala; percentuali e frazioni; algebra: equazioni e sistemi lineari; velocità; calcolo combinatorio; probabilità); Ragionamento astratto e abilità visive. Pertanto il libro nuovi quiz Ripam, che riporta sia le vecchie che le nuove tipologie di quiz logici RIPAM, si propone come sussidio di preparazione imprescindibile per il superamento delle prove preselettive basate su quiz logico-attitudinali di tutti i concorsi organizzati dal Formez-RIPAM. A completamento dell’opera, accessibili nell’area riservata tramite QR-Code, 29 videolezioni di Logica e un software comprendente tutti i quesiti contenuti nel manuale e oltre 14.000 quiz ufficiali di logica RIPAM, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d’esame. Per arricchire la tua preparazione per lavorare nella pubblica amministrazione, scopri tutti i libri di preparazione per i concorsi pubblici, oltre che il libro Norme e Quiz per i concorsi pubblici.
Concorso regione Veneto. 46 funzionari, 10 funzionari economici. Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 762
Il manuale "Concorso Regione Veneto 46 Funzionari, 10 Funzionari Economici" nasce l’indomani della pubblicazione dei bandi di concorso per 46 funzionari è diretto alla preparazione di tutte le prove previste per questo profilo professionale dalla procedura concorsuale: preselettiva, scritta e orale. Il testo, pertanto, seguendo il programma del bando, è così strutturato: Parte I, Elementi di Diritto costituzionale, con particolare riferimento ai principi fondamentali e all’assetto delle competenze secondo il Titolo V, Parte II, della Costituzione; Parte II, Nozioni in materia di attività amministrativa, procedimento amministrativo, accesso civico, controlli, tutela dei dati personali, contratti pubblici, pubblico impiego; Parte III, Nozioni in materia di trasparenza e anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni (L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013); Parte IV, Elementi di Macroeconomia; Parte V, Scienza delle finanze, con particolare riferimento al bilancio dello Stato; Parte VI, Diritto tributario e sistema tributario regionale; Parte VII, Ragioneria pubblica; Parte VIII, Il D.Lgs. 118/2011 e l’armonizzazione dei sistemi contabili delle Regioni e degli enti locali; Parte IX, Statuto della Regione del Veneto e sistema dei controlli interni (Reg. regionale 6/2020); Parte X, Inglese; Parte XI, Competenze digitali per la P.A. (Syllabus); Quesiti situazionali commentati (online). Il manuale è arricchito con le seguenti risorse online: un software con migliaia di quiz a risposta multipla per esercitarsi in vista della prova d’esame; Videolezioni di logica; espansioni di approfondimento e normativa. Per la preparazione completa al Concorso Regione Veneto, si rimanda alla pagina dedicata con altresì i volumi per i funzionari amministrativi e per funzionari tecnici agroforestali.
Concorso Ministero dell'economia e delle finanze MEF. 40 funzionari, 25 funzionari economico-finanziario contabili (cod. ECON). Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 736
Il manuale "Concorso Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) 40 Funzionari – 25 Funzionari economico-finanziario-contabili (cod. ECON)" è diretto alla preparazione di tutte le prove del concorso: preselettiva, scritta, orale. Bando per 40 funzionari Il testo tratta tutte le materie previste dal bando ed è così strutturato: Parte I, Scienza delle finanze; Parte II, Politica economica; Parte III, Elementi di statistica; Parte IV, Elementi di diritto dell’Unione europea, con particolare riferimento alla governance economica europea; Parte V, Economia aziendale, con particolare riferimento alla Ragioneria pubblica e all’analisi e alla contabilità dei costi; Parte VI, Contabilità di Stato e degli enti pubblici, con particolare riferimento al bilancio dello Stato; Parte VII, Logica deduttiva e Ragionamento critico-verbale; Parte VIII, Quesiti situazionali commentati; Parte IX, Elementi di diritto amministrativo. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; Organizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze (online); Informatica e Competenze digitali (online); Inglese (online). Il manuale è arricchito con le seguenti risorse online: un software con quiz a risposta multipla sulle materie oggetto della prova preselettiva; espansioni di approfondimento; videolezioni di logica.
Concorso Ministero della Giustizia. 30 funzionari tecnici. Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP). Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 656
Il manuale "Concorso Ministero della Giustizia 30 Funzionari tecnici Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP)" nasce l’indomani della pubblicazione del bando sul portale inPA è diretto alla preparazione della prova scritta unica finalizzata al reclutamento del suddetto profilo professionale. Il testo contiene le materie oggetto della prova scritta, che consiste in quiz a risposta multipla, ed è così strutturato: Parte I, Norme in materia di procedimento amministrativo. L’anticorruzione; Parte II, Codice dei Contratti pubblici; Parte III, Normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro; Parte IV, Norme sull’Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’edilizia penitenziaria; Parte V, Inglese; Parte VI, Informatica. A completare il testo, vi sono le seguenti risorse online: un software con quiz a risposta multipla, per esercitarsi al meglio in vista della prova; espansioni di approfondimento e normativa d’interesse.
Concorso INPS 2024. Manuale con le principali materie per la preparazione al concorso. Teoria e quiz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 784
Il manuale "Concorso INPS 2024" è diretto a coloro che intendono iniziare la preparazione per il concorso che si prevede possa essere bandito dall’INPS nel 2024. Il testo, costruito sulla base dei programmi previsti nei precedenti concorsi per i diversi profili richiesti dall’INPS, contiene la trattazione teorica delle principali materie utili per la preparazione al concorso: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Compiti e ordinamento dell’INPS; Diritto del lavoro; Legislazione sociale; Informatica e lingua inglese (quiz nel software). Il Manuale Concorso INPS 2024, inoltre, è corredato da numerose risorse online: espansioni di approfondimento degli argomenti trattati; espansioni semplificate per chi non ha mai studiato il diritto e infine un software, grazie al quale e possibile esercitarsi, con infinite simulazioni, in vista delle prove d’esame. Eventuali integrazioni richieste dal bando saranno rese disponibili sempre tra le risorse online.
Concorso Ministero dell'Interno. 49 Funzionari statistici (cod. C.1). Manuale complementare con le materie specialistiche
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 688
Il libro "Concorso Ministero dell’Interno 1248 Funzionari. 49 Funzionari statistici. Manuale complementare (cod. C.1)" è diretto alla preparazione della prova scritta della procedura concorsuale gestita dalla Commissione Ripam anche per il tramite di Formez PA. Questo manuale, in particolare, contiene le materie specialistiche richieste dal bando per la prova scritta (basata su quiz a risposta multipla), ossia: Matematica e Scienze matematiche applicate; Statistica e metodi statistici per l’analisi dei dati. La preparazione per la prova scritta va completata con il manuale Concorso Ministero dell’Interno 1248 Funzionari ? Materie comuni (cod. 315/1), in cui sono trattate queste discipline: Diritto costituzionale e sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea; Diritto amministrativo; Diritto penale (reati contro la P.A.); Pubblico impiego; Attività e ordinamento del Ministero dell’Interno; Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale; Quesiti situazionali commentati. Al manuale "Concorso Ministero dell’Interno 1248 Funzionari. 49 Funzionari statistici" sono collegate le seguenti risorse online: un software con quiz a risposta multipla sia sulle materie specialistiche che su quelle comuni; ed espansioni di approfondimento. Il testo, infine, unito a quello che contiene le «materie comuni», è utile anche ai fini della prova orale. Quest’ultima prevede, tra l’altro, l’accertamento della lingua inglese e dell’informatica. A tal proposito si consigliano, rispettivamente, i volumi: La prova di Inglese per tutti i concorsi (cod. 240/A); e La prova di Informatica per tutti i concorsi (cod. 240).
Concorso Ministero dell'Interno. 1248 funzionari. 150 funzionari linguistici (cod. F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7, F8, F9). Manuale complementare con le materie specialistiche
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 392
Il manuale "Concorso Ministero dell’Interno 1248 Funzionari 150 Funzionari linguistici (cod. F.1, F.2, F.3, F.4, F.5, F.6, F.7, F.8, F.9)" è diretto alla preparazione della prova scritta, che consiste nella risoluzione di 40 quesiti a risposta multipla in 60 minuti, e della prova orale della procedura concorsuale. Insieme al manuale con le materie giuridiche comuni a vari profili (cod. 315/1) rappresenta un’offerta editoriale unica per coprire lo studio di tutte le materie di tutti i profili. I quesiti saranno così suddivisi: 25 quesiti su: elementi di diritto costituzionale e sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea; elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento e al provvedimento amministrativo; elementi di diritto penale limitatamente ai reati contro la P.A.; norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari; legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali e all’ordinamento del Ministero dell’Interno; lingua scelta dal candidato; elementi di diritto dell’immigrazione; 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; 7 quesiti situazionali.
Concorso Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. 350 Vigili del fuoco. Manuale e quiz per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 444
Il manuale "Concorso Corpo nazionale dei Vigili del fuoco – 350 Vigili del fuoco" è indirizzato alla preparazione della prova preselettiva con quiz a risposta multipla del concorso bandito il 20 giugno 2024 aperto a under 26 con diploma. In particolare il testo, in aderenza alle materie richieste dal bando, è strutturato nelle seguenti parti comprensive di teoria e quiz: Parte prima: Storia d’Italia dal 1861 ad oggi; Parte seconda: Elementi di chimica e di fisica; Parte terza: Informatica; Parte quarta: Lingua inglese; Parte quinta: Logica deduttiva e analitica. Il software online (accessibile attraverso il QR Code posto in calce al libro) allegato al manuale permette, inoltre, di esercitarsi con migliaia di altri quesiti su tutte le materie d’esame. Completano il testo alcune espansioni online di approfondimento e 29 videolezioni per apprendere tutti i segreti per la risoluzione dei quiz di logica.
Tecnologia. Classe di concorso A60. Manuale per la preparazione ai concorsi a cattedra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 832
Il Manuale Tecnologia Classe di Concorso A60 è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove sia scritte che orali del nuovo concorso scuola per docenti e insegnanti. Il testo ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alla classe di concorso A60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado, al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. In particolare, il manuale è suddiviso in una parte teorica, nella quale sono trattati gli argomenti oggetto delle prove (Disegno geometrico e rappresentazione degli oggetti; Metrologia; Economia domestica, edifici e strutture portanti, impianti; Produzione ed economia; Settori produttivi; Alimentazione; Materiali e oggetti; Territorio e pianificazione urbanistica; Energia e applicazioni; Comunicazioni; Dalle macchine semplici ai trasporti; Educazione stradale; Informatica) e da una parte pratica con quesiti a risposta aperta svolti per esercitarsi in vista della prova orale. Completano il testo le espansioni online che comprendono: — le sintesi finali per ciascun capitolo, in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali; — le Indicazioni nazionali indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento. Per completare la preparazione per la prova scritta del concorso a cattedra, si consiglia il Manuale su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche (cod. volume 526/CF), Legislazione scolastica (cod. volume 526/C), Quiz per il Concorso Scuola con simulatore online (cod. volume 526/AG1). Inoltre, sono disponibili anche i Manuali disciplinari per tutte le classi di concorso.
Concorso Università degli Studi di Catania. 43 posti area amministrativa (Cat. C). Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2024
pagine: 570
Il manuale "Concorso Università degli Studi di Catania 43 posti Area amministrativa (Cat. C)" è diretto alla preparazione di tutte le prove d’esame previste dal bando di concorso dell’Università degli Studi di Catania 2024, ossia: preselettiva, scritta e orale. Leggi qui tutte le informazioni e scarica il bando completo. Per i 43 diplomati, da assumere presso le sedi dell’Università degli studi di Catania, il testo, seguendo il programma del bando, è così strutturato: Parte I Elementi di diritto amministrativo (procedimento, atti e provvedimenti amministrativi, accesso, privacy, trasparenza, anticorruzione); Parte II Elementi di legislazione sul pubblico impiego; Parte III Elementi di contabilità finanziaria e di contabilità economico-patrimoniale delle università; Parte IV Elementi di legislazione universitaria; Parte V Nozioni sulla normativa riguardante le procedure di acquisto di beni e servizi; Parte VI Inglese; Parte VII Informatica; Normativa statutaria e regolamentare dell’Università degli Studi di Catania (online). Sono, inoltre, disponibili le seguenti risorse online: un software con migliaia di quiz per esercitarsi in vista della prova preselettiva; espansioni normative e di approfondimento. Per una maggiore preparazione, si consiglia anche il manuale di Legislazione Universitaria.