Edizioni del Rosone: Narrazioni
Grazie a Dio non sono perfetto. Percorsi di vita
Antonio Ciuffreda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2022
pagine: 152
Questo libro è un dono… insegna a prestare attenzione, a sentirsi responsabile per l'altro, ad agire con delicatezza e tenerezza, ad avere fermezza e ad indignarsi di fronte alle ingiustizie, all'incuria, alla negligenza e alla banalizzazione della condizione di vita... a prendere cura, ma anche ad apprendere di prendersi cura, di sé e dell'altro, ad interrogarsi continuamente sulla qualità del proprio agire…
Partorire la differenza. Storia di una nascita e di una rinascita
Patrizia Impagnatiello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 236
"Partorire la differenza. Storia di una nascita e di una rinascita" è la storia dell'attesa inattesa: di una nascita, quella di un figlio diverso da amare, di una rinascita, quella di una madre, come di una nuova donna. Dove va a finire l'amore materno quando si partorisce la differenza? La verità sulla sindrome di Down, come su ogni questione che tocca e che infiamma, non è mai una sola. Crescere un figlio così, nato con un cromosoma in più stampato all'infinito, nell'invisibilità dei suoi geni, ma naturalmente visibile agli occhi degli altri, reggere il colpo di una nascita altra, assumersi innocenti colpe per non essere in grado di risolvere l'enigma vivente che mostra di essere il tuo bambino, tenere i nervi saldi nell'anoressia mentale e corporale, mantenersi a galla per non affogare, scegliere di ricominciare, di tornare a respirare, di rinascere per non lasciarsi morire. Questa è la storia di un parto doppio: la nascita di un figlio diverso da amare, la rinascita di una donna diversa che impara ad amare. È un racconto viscerale che erode e scandaglia l'intimità per tentare di liberare una nuova luce, di andare oltre il puzzo insopportabile di un'ignoranza sfacciata che fa a pugni col desiderio d'amore di un figlio per il solo fatto di esistere e di esistere proprio così e non altrimenti, e riuscire a salvarsi, riuscire a salvarci.
Voci dall'anima
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2023
pagine: 248
Il volume vuole dare voce a chi non ha avuto voce per molto tempo, a chi è stata negata la dignità di donna, di madre, di persona, a chi ha avuto la forza e il coraggio di mettersi a nudo e di narrare le umiliazioni e le offese, ma anche la risalita, la riscoperta di sé, la rinascita. È doveroso ricordare a tutte le donne che non sono loro ad essere sbagliate, ma chi agisce con violenza. A loro diciamo: «Siate libere di essere quello che siete o quello che volete essere, non rinunciate ai vostri sogni». Buona vita!