Edizioni del Rosone: Fuori registro
Odio Petrarca (e anche Manzoni e tutti gli indifferenti). Costituzione, cittadinanza e legalità con la letteratura
Trifone Gargano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2020
pagine: 140
Nella letteratura italiana sono individuabili due opposte linee, o tendenze: quella rossa, che educa all'esercizio attivo della cittadinanza e della responsabilità; quella nera, che, invece, educa al qualunquismo e al menefreghismo, esaltando i piaceri della vita solitaria e oziosa. La linea rossa spinge all'impegno; quella nera alla prudenza, all'opportunismo e all'indifferenza. Nella parte rovesciata, "I Care", il libro offre percorsi antologici di lettura e di ascolto da realizzare a scuola, a casa, in biblioteca, con gli amici, e in tutti quei luoghi in cui si pratica la cultura della responsabilità, della cittadinanza attiva e dell'inclusione.
Dante & Harry Potter
Trifone Gargano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2018
pagine: 148
Un viaggio tra il meraviglioso medievale di Dante e il fantasy contemporaneo della Rowling, con 30 luoghi testuali «a specchio», tra la Divina Commedia e i romanzi di Harry Potter. Dante e la Rowling, infatti, pur a distanza di secoli, dialogano fra loro, con temi e con personaggi comuni, per il fascino e per il piacere dei lettori di tutti i tempi (e di tutte le età). Nella parte rovesciata, fantasylab, il libro propone attività e percorsi didattici da svolgere in modalità ludica. Età di lettura: da 10 anni.
A scuola (non) si legge
Trifone Gargano, Francesca De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2017
pagine: 148
Leggere e basta. Leggere per il piacere della lettura. Leggere senza le ossessioni narratologiche e strutturaliste. Leggere da zero anni e... per tutta la vita. Leggere e diventare migliori. Leggere di tutto, e su qualsiasi supporto (cartaceo o digitale). Leggere i classici, ma anche i fumetti, i generi pop, i twitt e i post. Leggere un Classico (come Dante) e aprire una pizzeria. Leggere un Classico (come Pirandello) e comprendere i linguaggi e gli stili degli odierni social network. A scuola (non) si legge offre riflessioni (e qualche provocazione) per una rieducazione alla let-erat-ura.

