Edizioni del Noce: Letteratura dell'altra Italia
Un ieri per un domani. Argentina, sradicamento, dolore e pena
Jorge A. Casas
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2004
pagine: 124
Aspre stagioni. L'ineluttabile corso della vita
Bianca Zagolin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2011
pagine: 208
Un anno tumultuoso di un piccolo villaggio nel sud del Québec viene raccontato attraverso le sofferenze di alcuni dei suoi abitanti. La scomparsa di una bambina di nove anni, la disperazione della madre, la sofferenza fisica e mentale di una donna causata da una malattia logorante che consuma lei e chi le è accanto, l'estraniamento dalla società di un uomo perché diverso e fuori dai canoni. Drammi umani comuni a tutti gli uomini: la perdita, il dolore fisico, l'angoscia, l'isolamento, la passione, la morte. Le vite di Josette, Cécile, Thomas, Sophie si incontrano e si scontrano in un continuo confronto con lo scorrere inesorabile del tempo e con l'ineluttabilità di certe espressioni feroci dell'esistenza.
Sapori e profumi di paradiso. Il sorriso di suor Angèle
Concetta Voltolina Kosseim
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2011
pagine: 416
È la biografia di una piccola italiana, emigrata giovanissima in Canada e divenuta donna di fede e star della cucina. Nata agli albori della II guerra mondiale a Cavaso del Tomba (Treviso) da una numerosa famiglia di contadini montanari, Angiolina Rizzardo ha conosciuto tutti gli orrori di un'assurda guerra e le discriminazioni razziali e politiche. Dopo la guerra intraprende da sola il grande viaggio dell'emigrazione che la porta in Canada nel Québec, dove si dedica all'aiuto degli emigranti senza distinzione di razza e cultura. A Montréal entra ne l'Institut Notre-Dame du Bon-Conseil col nome di suor Angèle e inaspettatamente si vede aperta la porta di Radio-Canada e della Televisione. Ancor oggi la sua attività nel mondo artistico continua con grande successo ed è diventata l'ambasciatrice ufficiale del Ministero dell'agricoltura canadese per una sana alimentazione che trova, però, le sue origini nelle lontane radici venete.
Lidia e il cosacco
Roman Firmani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2009
pagine: 144
Il breve racconto, collocato alla fine della seconda guerra mondiale in un paesino lungo le rive del Natisone, ha come tema l'improbabile amore tra una ragazzina del luogo e un soldato cosacco. Alla fantasia segue una brevissima ricostruzione dell'epopea dei cosacchi nel Friuli e una serie di testimonianze su questa presenza in alcune frazioni delle Valli.
Gli ammirevoli italiani di Poços de Caldas 1884-1915
Mario Seguso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2007
pagine: 192
Il libro già pubblicato in brasiliano nel 1989 viene riproposto in versione italiana scritta dallo stesso autore Mario Seguso, un veneto di Murano (VE) emigrato nella cittadina brasiliana di Poços de Caldas (Minas Gerais) nel 1984 dove ha aperto una vetreria. Poiché la gran parte dei suoi operai era di origine italiana, ebbe l'idea e la costanza di dedicare cinque anni alla ricerca di dati e informazioni di archivio su quelle famiglie, ricavando un documento di estremo interesse sia per la conoscenza delle usanze e abitudini dei nostri emigrati, sia soprattutto per l'intensa attività sociale, culturale e politica che ha fatto di questi connazionali dei pionieri per lo sviluppo di Poços de Caldas, oggi fiorente città termale del Minas Gerais.

