Edizioni del Baldo: Libri di terre nostre
Valle d'Aosta civiltà della fonduta. Montagna nell'anima, le ricette
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2016
pagine: 96
Mille e più ricette della tradizione italiana di terra e mare
Libro
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2009
Conserve di casa. Marmellate, liquorini
Anastasia Zanoncelli, Eleonora Pizzighella, C. Scudelotti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2016
pagine: 160
Un pratico manuale con tutte le tecniche di conservazione e oltre 200 ricette per assaporare marmellate, liquorini, sott'olio, sotto aceto, confetture, sciroppi, frutta sotto grappa e tutti i sapori dell'estate anche in inverno.
Il nuovo oracolo delle torte. Crostate, biscotti, dolcetti, gelati e cremeria
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2016
pagine: 382
Un utile ricettario per preparare le torte classiche come la sacher o la crostata di mele, i dolci tipici delle regioni italiane, biscotti, gelati; ma anche gli strumenti, gli impasti base e i trucchi del mestiere per ottenere ottimi risultati con pochi, semplici gesti antichi e familiari.
Mangiare contadino. 700 ricette della tradizione
Aavv
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2016
pagine: 384
Quattro stagioni, un territorio, fame e miseria, storia, fede, voglia di festa, fantasia, l'istinto della formica, orto, pollaio, maiale, la stalla, il vino, il fuoco e... polenta. Le ricette dei contadini non sono come quelle dei signori, sono d'altro impasto. Le ricette dei signori sono fatte dei migliori bocconi, quelle dei contadini degli avanzi di lor signori. Ma poiché la fantasia e l'immaginazione non si comprano al mercato, ecco che gli avanzi e gli ingredienti poveri diventano come per magia i più gustosi, i più vari, i più colorati. In campagna c'erano le stagioni e le stagioni cambiavano il cibo in tavola. In campagna c'era il territorio: dai monti al mare, dalla collina alla palude, dalla grande pianura ai fossi carichi di rane e pesce. In campagna c'erano fame, miseria e carestia per il troppo caldo, il troppo freddo, la siccità, le guerre, l'ignoranza e le ruberie. In campagna è passata la storia. In campagna la fede accompagnava il ritmo delle stagioni, dettava le regole, onorava i santi con i giusti piatti e dava la penitenza ai poveri peccatori. In campagna c era tanta voglia di far festa: dodici ore di lavoro al giorno per sette giorni alla settimana, erano un bel peso da portare, e la festa, sempre rara, un'occasione per respirare e mangiare. In campagna, in mancanza di altra materia prima, c'era la fantasia che trasformava ingredienti poveri in piatti da re.
Dalla fame, dal gusto e dal cuore. Ricettario di Roma e Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2015
pagine: 192
"Li ristoranti, li buchetti lì dietro a Campo de' fiori indò fanno i filetti! Cristiani inzieme a l'Ebrei so' mill'anni che dico: dumila, che famo de tutto pe' fatte sognà!"
Frasi e parole d'auguri. L'arte e il bon ton del regalo
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2013
pagine: 288
Nascita e battesimo, amore, matrimonio, anniversario, felicitazioni, amicizia, lavoro, condoglianze, compleanni, celebrazioni in chiesa, prima Comunione, Cresima, consacrazioni religiose, per un marito speciale, per una moglie speciale, festa della donna, festa della mamma, festa del papà, nonni, laurea, promozioni scolastiche, maturità, Natale, Pasqua... un manuale che insegna l'arte e il bon ton del regalo per ogni occasione.
Pasta d'Italia
Antonello Riva
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2012
pagine: 384
Le ricette itlaiane si possono paragonare alle tessere di un grande mosaico in cui la tipica diversità indiiduale è figlia delle autonomie regionali, ma spesso viene modificata, si fonde e prende armonia influenzata dagli inevitabili reciproci contatti. Il risultato è un meraviglioso crogiuolo di piatti di ogni tipo: semplici e complessi, delicati e pesanti, colorati, profumati, nutrienti, invitanti. In una parola sola trattasi di piatti unici che tutto il mondo ci invidia.
In forno. Torte salate e dolci, pane, verdure, pesce e carne
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2010
pagine: 477
"Elettrico, a gas, a legna o a carbone è il gioco del cuoco in ogni stagione, il forno riscalda, cuoce, insapora, la stanza colla luce e col caldo indora." Più di 700 ricette di squisitezze da forno della nostra tradizione.

