edizioni Dedalo: Memorabili
Storia dell'ambiente. Per una nuova alleanza fra uomo e natura
Robert Delort, François Walter
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2023
pagine: 408
Una “ecostoria” dell’ambiente per analizzare l’interazione e l’influenza reciproca tra natura e uomo nel corso dei secoli. Alla ricerca delle tracce passate di alcuni grandi problemi ambientali che oggi le società europee devono affrontare. Prefazione Jacques Le Goff.
Altalena matematica. Giochi logici con il finito e l'infinito
Jean Paul Delahaye
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 232
Delahaye sfida il lettore a cimentarsi negli enigmi più famosi della storia della matematica, propone rompicapi da risolvere e strategie logiche e razionali per riuscire a battere l’avversario. Dal pugilato alla dama, dai giochi di strategia al celebre Gioco della vita di John Conway, passando per giochi infiniti (che prendono spunto dagli infinilibri di Borges) e tassellature di piani e spazi più o meno immaginari: un libro per giocare con la matematica e scoprire, quasi senza accorgersene, concetti come l’infinito cantoriano, l’assioma della scelta, l’ipotesi del continuo e i frattali. La narrazione procede in modo avvincente e concreto, e il lettore che accetta di partecipare a questa “altalena matematica” scoprirà, alla fine del divertimento, di aver imparato preziosi modi di ragionare e organizzare il pensiero logico.
L'anno 2440. Sogno se mai ve ne fu uno
Louis-Sebastien Mercier
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 320
Di solito i romanzi ambientati nel futuro tendono a essere distopici, presentando società spaventose nelle quali non vorremmo mai vivere. Mercier, illuminista settecentesco, descrive invece il futuro come un’utopia in cui il progresso sociale e morale conduce a una società “alta”, migliore. La sua Francia del XXV secolo esprime allo stesso tempo una critica acuta e una visione fiduciosa sulle sorti dell’umanità. L’anno 2440 è un romanzo che fa riflettere e discutere, che ritempra la fiducia nel futuro ed esprime un “candore” di pensiero degno di un grande filosofo.
Il libro nel mondo antico
Horst Blanck
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 384
Una storia del libro nel mondo antico che prende le mosse dal sistema alfabetico greco e latino e passa in rassegna i problemi connessi alla civiltà scrittoria: la conoscenza della scrittura e della lettura nel mondo greco e romano; i materiali scrittori, inorganici e organici; le forme principali del libro antico, rotolo e codice; i libri illustrati. Sono inoltre discusse le principali fonti su circolazione e commercio librario nel mondo greco-romano, e su luoghi, modi e tempi di conservazione. Infine vengono prese in esame le biblioteche pubbliche e private nel mondo greco e romano: storia, architettura e funzionamento. Questa edizione, rivista e aggiornata rispetto all'originale tedesco (1992), è fondata sul riesame delle fonti antiche e arricchita da un supplemento bibliografico e da un apparato di indici. Prefazione di Luciano Canfora.
La poetica della rêverie
Gaston Bachelard
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 224
La rêverie - fantasticheria, immaginazione, abbandono al flusso del sogno a occhi aperti - è uno stato della coscienza che tutti conoscono. Gaston Bachelard, figura emblematica dell'epistemologia francese, la definisce come la materia prima dell'opera letteraria. In questo testo, evocativo e magico, si propone di riesaminare in una nuova prospettiva le immagini poetiche fedelmente amate. Oltre a evidenziare il valore conoscitivo della rêverie, mette in luce il godimento che se ne può trarre. Facendo riferimento ai concetti junghiani di animus e anima, Bachelard affronta il tema dell'idealizzazione dell'essere amato. Dedica un altro capitolo ai ricordi d'infanzia e approfondisce la distinzione tra sogno notturno e rêverie diurna. Conclude sostenendo: "Di quale altra libertà psicologica godiamo oltre a quella di fantasticare? Psicologicamente parlando, è proprio nelle rêveries che siamo degli esseri liberi".
Calcoli morali. Teoria dei giochi, logica e fragilità umana
László Mérö
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 352
Qual è la strategia migliore per vincere a Carta-Sasso-Forbici? E per aggiudicarsi una gara d’appalto? Come si risolve il celebre “dilemma del prigioniero”? E soprattutto, perché a volte una decisione irrazionale si dimostra quella più utile? L’autore ci inizia ai fondamenti della teoria dei giochi, e ci spiega, con un libro avvincente e rivelatore, come una tecnica matematico-algoritmica altamente sofisticata riesca a far luce su delicati aspetti della psicologia umana, come l’altruismo, la competizione, la politica. Il suo scopo è essenzialmente quello di farci intravedere nuove e possibili connessioni fra le dinamiche della psiche profonda e il pensiero razionale. Dalla fisica alla biologia dell’evoluzione, dai rapporti di buon vicinato alla corsa agli armamenti nucleari, Mérö esplora il ruolo della razionalità e soprattutto la sua necessaria intersezione con l’irrazionalità, unico mezzo per raggiungere ciò che noi chiamiamo “saggezza”.
Politica e società nella Grecia antica
Luciano Canfora
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 304
Brillanti ricerche storiche sugli aspetti centrali della società greca di età classica ed ellenistica, come l’idea di città, la guerra e la pace, la schiavitù e la morale popolare, la parola e la scrittura; un filo conduttore collega le singole indagini e culmina nella delineazione di una società premoderna. Lo sforzo da compiere è quello di capire i Greci per differenza: mettendo in luce il carattere arcaico, pre‐moderno, della società greca di età V e IV secolo a.C., dal fragile alfabetismo alla circolazione elitaria del libro. Al centro il problema della “cittadinanza”: condizione di privilegio e oggetto di scontro. Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1989, si proponeva un obiettivo che risulta oggi ancor più attuale: mostrare come il mondo antico – nella fattispecie l’antica Grecia dei secoli per i quali vi è maggiore documentazione – non costituisce un selezionato serbatoio di idee conservatrici, ma un mondo profondamente conflittuale nel quale furono prospettate le più divaricate e contrapposte soluzioni dei principali problemi, tuttora insoluti, della convivenza umana.
Fisica per poeti. Lo scienziato come uomo e artista: storia della fisica da Galileo ai nostri giorni
Robert H. March
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2024
pagine: 400
Un’intensa lezione di oggettività scientifica attraverso i secoli, alla ricerca delle verità ultime della natura. Da Galileo a oggi, intuizioni, errori, grandi scoperte dei massimi protagonisti della fisica classica e moderna: la scienza vissuta come un’appassionante avventura. Questo libro è una storia, piacevole e facilmente accessibile, delle idee che hanno determinato lo sviluppo della fisica. La storia comincia con Sir Isaac Newton che, superando scienziati rivoluzionari come Galileo, Cartesio e Huygens, capovolse la visione aristotelica del mondo fisico. Procede poi con il lavoro di Faraday, Maxwell, Hertz e finisce con le due principali teorie del XX secolo, la relatività e la meccanica quantistica: in un certo senso in contraddizione tra loro, esse possiedono un’irresistibile bellezza che costringe oggi i fisici a lottare per la loro riconciliazione.
Storia dell'infanzia
Buenaventura Delgado
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2024
pagine: 304
Dall’antichità a oggi quali sono stati gli effettivi cambiamenti nel modo di curare, osservare, amare ed educare l’infanzia? Perché si usano ancora gli stessi metodi di insegnamento di duemila anni fa? Fino a che punto le teorie pedagogiche hanno modificato la mentalità di genitori, maestri ed educatori? E perché l’infanzia è ancora sfruttata e maltrattata, anche nei Paesi più civilizzati? Partendo da queste domande, Delgado ha basato la sua ricerca sull’analisi di numerose fonti e materiali. Emerge come il complesso dei saperi sull’infanzia sia il risultato di un processo che ha attraversato le varie epoche e coinvolto i rapporti interfamiliari, le istituzioni e l’organizzazione dell’insegnamento. La storia dell’infanzia non cessa di stupirci.
La poetica dello spazio
Gaston Bachelard
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2024
pagine: 282
Dove e come nasce la poesia? Bachelard spiega quali sono gli strumenti d'indagine a disposizione del poeta. Un'opera fondamentale che indaga l’immaginario filosofico e i nostri modi di renderlo arte, poesia, comunicazione.
Nanorobot e gatti quantistici. Grandi scoperte e invenzioni degli ultimi cinquecento anni
Jennifer Ouellette
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2023
pagine: 384
Attraverso il racconto incalzante di cinque secoli di scoperte e invenzioni, impariamo che la fisica non è una disciplina arcana e misteriosa, ma una parte fondamentale della nostra esistenza. Le storie raccontate in questo libro abbattono le pareti del laboratorio e ci mostrano il volto umano della fisica: lo scienziato non è più il sacerdote di una disciplina oscura e misteriosa, ma è anzitutto un abitante del suo tempo, che condivide le passioni, le debolezze e le contraddizioni dei suoi simili. Brillante e mai banale, il volume ci parla delle leggi di Newton prendendo spunto dalla Famiglia Addams, e ci spiega i dettagli più segreti della relatività ristretta partendo dal celebre film Ritorno al futuro. Pagina dopo pagina, scopriamo che la fisica è anche nelle invenzioni che hanno cambiato la qualità della nostra vita, dal microscopio ai supercomputer, passando per gli apparecchi a raggi X, il fax, il velcro e le bombe atomiche.
Storia dell'anarchismo
Jean Préposiet
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2023
pagine: 520
Quali sono le radici storiche dell'anarchismo? E perché è tanto diffuso? Préposiet presenta un panorama complessivo del movimento anarchico dai primordi fino a oggi. Assumendo come prospettiva privilegiata alcuni momenti decisivi nei quali l'anarchia si manifesta come "lievito della storia", fermento rivoluzionario insopprimibile e dirompente, l'autore mostra la natura esorbitante dell'anarchismo, uno dei momenti più importanti nella storia e nel pensiero politico contemporaneo. Prefazione di Gaetano Manfredonia.

