Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Dal Sud: Narrativa

Ernest Verner. Cronache parigine di un artista scomodo

Ernest Verner. Cronache parigine di un artista scomodo

Annalucia Leccese

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2018

pagine: 108

Mi chiamo Ernest. Ernest Verner. Sono nato in una cittadina della Moravia del nord nel 1918. Mia madre faceva l’insegnante, luterana praticante, di una buona famiglia cecoslovacca. Mio padre era un montanaro svizzero, di San Gallo per l’esattezza, della blasonata famiglia Scheitlin, e dirigeva una centrale del latte in Austria. A nove anni fui messo in un collegio di Gesuiti in Svizzera dal quale scappai a quindici, alla volta di Bruxelles, per non subire più le prepotenze di compagni e professori che mi deridevano continuamente perché ero goffo e taciturno. Da allora non mi sono più fermato. Alla ricerca della mia unica possibile strada, quella di essere un artista!
12,00

Dieci ragazze per me

Dieci ragazze per me

Florisa Sciannamea

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2018

pagine: 88

Un piccolo affresco di immagini femminili che hanno lasciato tracce nella vita dell’autrice. Figure tratteggiate a volte con delicati colori pastellati, altre con livide e drammatiche nuances, ma sempre teneramente abbracciate dal desiderio dell’amore, della gioia di vivere e soprattutto della speranza nonostante tutto. Le loro esistenze non sono separate da quelle degli uomini, ma le comprendono, anche se a volte ciò può essere devastante. Una visione globale e umana delle dieci protagoniste in cui tanti elementi entrano a far parte delle loro vite e della narrazione: la cultura, il periodo storico, lo status sociale e perfino la loro collocazione geografica. E come sempre ci ha abituato l’autrice con il suo stile ironico e poetico al tempo stesso, entrando nelle vite di queste dieci figure femminili, si sorride, si ride, si piange, si riflette e ci si emoziona.
14,00

Velluto nero

Velluto nero

Vito Introna

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2018

pagine: 248

La professoressa Roxanne Carrisi è donna bella e molto intelligente. Dotata di notevole intuito per gli affari, fonda una scuola di insegnamento della lingua inglese e la fa prosperare sbaragliando la concorrenza. Tuttavia malgrado il cinismo di facciata si rivela sprovveduta nei rapporti con gli uomini, che spaventa con il suo modo di fare energico e spesso aggressivo. Dopo un paio di fidanzamenti falliti miseramente con molti rimpianti, incontra un giovane milanese simpatico e di bell’aspetto che le propone di sposarlo. Lei ne è rapita, ma qualcosa in cuor suo le suggerisce di lasciar perdere…
14,00

Tre. Ognuno ha i suoi fantasmi

Tre. Ognuno ha i suoi fantasmi

Andrea Quintili

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2018

pagine: 184

Chiara è una diciassettenne di periferia bella e intelligente, con la passione per la scrittura e un profondo vuoto nel cuore. Marco è un ragazzo silenzioso e imperscrutabile che ama starsene per i fatti propri, lontano dai rumori e dalle luci della città. Il loro incontro, fra tormenti e paure, innescherà una serie di eventi che porterà alla luce episodi di un passato oscuro fatto di droga, violenza e inquietudine. Chiara e Marco troveranno conforto nella condivisione e capiranno di non essere soli: ognuno ha i suoi fantasmi.
14,00

Aquila e il Generale

Aquila e il Generale

Biagio Zaccaria

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2017

pagine: 208

Il romanzo descrive le vicende accadute in Lombardia durante quelli che furono definiti “anni di piombo”, tra il 1973 e il 1980, anni che videro la nostra nazione teatro di violenze di piazza, con lotte armate e atti di terrorismo. Il protagonista, Ettore Mariani, nome in codice Aquila, è un ufficiale dell’esercito italiano impegnato con i suoi giovani compagni in azioni militari ad alto rischio per contrastare pericolosi gruppi terroristici pronti a destabilizzare il nostro paese. Accanto a queste vicende si inseriscono la vita privata di Ettore, la sua famiglia, i suoi amici e i luoghi dell’infanzia nella sua città natale, Bari. I personaggi si pongono accanto al lettore con la loro semplice umanità e con le loro debolezze. L’umanità dei protagonisti si contrappone a un mondo devastato da terrore, sparatorie, agguati, rapimenti e uccisioni.
15,00

Baciami prima di andare

Baciami prima di andare

Francesco Monaco

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2017

pagine: 100

Dicono che quando stai per morire ti scorra davanti agli occhi tutta la tua vita in un attimo. A Francesco non va proprio così: lui ripercorre la vita di Maya e Lorenzo, o meglio, la loro storia d'amore. Quella di due anime che si sono unite in maniera indissolubile senza lasciarsi più. Neanche nei momenti peggiori. Ma può l'amore tenere uniti due corpi che non fanno altro che respingersi? "Baciami prima di andare" è una storia vera che viene raccontata da un letto d'ospedale, dove l'autore e il protagonista finiscono per colpa di un incidente d'auto. Situazione che porta Francesco a ricordare la storia tra Maya e Lorenzo: il primo incontro; il primo bacio; i tanti pensieri scritti; l'esplosione di una passione senza limiti che li porta a viaggiare per il mondo, dal Brasile al Marocco, passando per le Antille, ma tornando sempre a Napoli. Metafora di un punto di partenza in cui ad attenderli c'è sempre quell'amore che non vuole saperne di lasciarli andare. Come un elastico che, in un tira e molla continuo, appare sempre vicino al suo punto di rottura.
10,00

Chierico vagante o ranger? Storia di un ispettore scolastico

Chierico vagante o ranger? Storia di un ispettore scolastico

Virgilio Marrone

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2017

pagine: 250

Aurelio, il protagonista delle vicende narrate, è un ispettore scolastico, una figura professionale poco conosciuta anche dagli operatori del settore. Alcuni la assimilano a quella del “chierico vagante”, altri ad un “ranger” americano (come Tex Willer, il protagonista del noto fumetto). Punto di partenza della narrazione è il disagio col quale Aurelio vive i primi tempi della nuova attività, dopo quelle di insegnante e di preside. Le ragioni di tale disagio iniziale sono due: non ha incarichi e non dispone di un ufficio; in breve, non ha un ubi consistam. Dopo due mesi arriva il primo incarico: deve recarsi in una scuola distante più di duecento chilometri per accertare se le lamentele manifestate da alcuni genitori nei riguardi di un insegnante siano fondate. In tutto questo tempo, e durante il viaggio in auto, nella sua mente le attese e la tensione della nuova condizione professionale si alternano ai ricordi delle precedenti esperienze. Tutte le vicende sono ambientate a partire dagli anni in cui il Ministero era retto dalla Thatcher italiana dell'istruzione (Franca Falcucci) e si protraggono sino a quelli di Beppe il cacciavite (Giuseppe Fioroni), un ventennio della società italiana caratterizzato da elevata instabilità politica. "Chierico vagante o Ranger? Storia di un ispettore scolastico" è la storia di vent'anni di scuola, descritti, con intento anche ironico, dal punto di vista di un personaggio insolito e poco presente nella narrativa.
15,00

Tre commedie: Il Vangelo secondo Nicola-Carovana Puglia-La buonanima di nonno Nicola
10,00

Prima e dopo. La mia vita

Prima e dopo. La mia vita

Rocco Dicillo

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2016

pagine: 192

14,00

Nelle ombre della navata

Nelle ombre della navata

Giovanna Pesce

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2016

pagine: 116

12,00

Le cinque stagioni

Le cinque stagioni

Francesco Lorusso

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2015

pagine: 116

"Destini che si incrociano; storie, apparentemente lontane nel tempo e nello spazio, che si intrecciano seguendo il ritmo delle stagioni. La quinta stagione sta dietro le "quinte", abbraccia tutte le altre, mette i personaggi di fronte a loro stessi e alle loro scelte; perché vivere la vita non è eseguire un assolo, ma inserirsi in un coro che canta note in continua mutazione. Autunno, Inverno, Primavera, Estate. Quinta. Malinconia, Squallore, Amore, Allegria. Equilibrio. Omicidio, Stupro, Tradimento, Vendetta. Castigo."
10,00

Grano rosso

Grano rosso

Michi D'Elce

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2014

pagine: 276

Il Grano Rosso come filo conduttore di un intreccio di storie di giovani che cercano di prendere in mano le proprie vite e condurle in una direzione diversa da quella che il destino ha scelto per loro. Una giovane laureata cinese, Sha, decide di partire per costruire la sua nuova vita lontano dagli affetti e dalla sua amata terra; al contempo, in Canada, un gruppo di giovani attivisti organizza una dura lotta al potere politico, manifestando la propria rivoluzionaria visione del mondo. Tra questi c'è David. Presto l'amore irromperà nelle loro vite e stravolgerà punti di vista e priorità, donando nuova luce a questi incerti destini.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.