Editoriale Scientifica: Fuori collana
Assetti fondiari alternativi. Un altro modo di possedere?
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 320
La partecipazione popolare e la crisi della sovranità nel quadro euro-globale. Le sfide del multiculturalismo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 294
In quest’opera, lo spettro dell’indagine scientifica sulle tematiche della partecipazione popolare (di per sé interdisciplinare), si espande e si collega a quelle del multiculturalismo. Oltre la grande attualità di queste ultime, infatti, i diritti umani (fra cui quello alla partecipazione dei singoli all'esercizio dei poteri pubblici), hanno dimensione universale. Ricorrono, inoltre, due importanti declinazioni europeiste: da un lato, quella che riguarda il rapporto multiculturalismo-partecipazione e, dall'altro, quella relativa al rapporto partecipazione-integrazione europea. Pertanto, il volume mostra via via come sia necessario riflettere sul nostro modo di parlare e di rappresentare la democrazia, per essere in grado di superare le dicotomie tra essere e dover essere, al fine di riconnettere l’autonomia e la diversità delle parti ad un senso e ad un progetto unitario.
Le nuove frontiere della condizione minorile. Un suicidio generazionale
Tamara Boccia, Antonio Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 254
Il colore amaranto e la sua scelta è stata compiuta con la consapevolezza che nell'antica Roma quel colore rappresentava protezione. Una città soggiogata, nei cui vicoli un confuso Enea prende in spalla il padre Anchise e per mano il piccolo Julio. È un affresco potente che evoca da millenni il desiderio dell'uomo di fratellanza e di libertà. Ma non solo; la solidarietà sociale che in tempi di profonde difficoltà è l'unica risposta possibile alle sofferenze individuali.
Cultura giuridica e letteratura nella costruzione dell'Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 376
Il processo di integrazione europea, in presenza di un circuito politico incompiuto, ha prevalentemente trovato la spinta propulsiva nel perseguimento di finalità economiche (in primo luogo, il mercato comune, poi mercato interno ed il processo di integrazione monetaria). Di tutta evidenza questo non è più sufficiente ma, nondimeno, il circuito-politico istituzionale europeo continua ad essere fragile ed incompiuto. Il volume nasce dalla consapevolezza di quanto la grande letteratura e la cultura giuridica abbiano contribuito e soprattutto possano continuare a contribuire nella costruzione di una identità e di un ordinamento giuridico comuni. Orlando Roselli insegna Diritto costituzionale, Diritto costituzionale generale, Diritto pubblico avanzato nell'Università degli Studi di Firenze.
Massimite. Il suicidio della giustizia
Ivone Cacciavillani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 94
Campionato di calcio e stato di diritto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 134
Chi si trovi fra le mani questo libro verosimilmente si domanda cosa ha a che vedere lo Stato di diritto con il campionato di calcio. La risposta non è affatto banale. La rivoluzione telematica e la conseguente alterazione della Politica, che hanno radicalmente trasformato la vita odierna, stanno condannando i principi fondamentali, e dunque l'essenza stessa, dello Stato di diritto ad un pericoloso oblio. Provare a rimettere il tema al centro dell'attenzione attraverso una riflessione sul modo in cui si svolge il campionato di calcio è parsa una buona idea, non solo suggestiva, ma anche efficace. Se è vero che il calcio ha assunto una enorme rilevanza economica e sociale, che perciò nell'immaginario collettivo esso è ben presente, per suo tramite si può forse riportare il tema dello Stato di diritto fuori dall'oblio.
La responsabilità acustica
Ivone Cacciavillani, Simonetta Rottin
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 104
Profili di un maestro di diritto. I 90 anni di Pietro Rescigno
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 88
Le pagine di questo libro riuniscono insieme gli interventi che si sono succeduti in occasione della consegna a Pietro Rescigno del Liber Amicorum il 15 gennaio 2018, nella sede dell'Accademia dei Lincei in Roma.
Scenari sul futuro dell'Europa: sfide e prospettive. Considerazioni a margine del Libro Bianco della Commissione Europea
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 172
A sessant'anni dalla firma dei Trattati di Roma, il volume intende fornire al lettore alcuni spunti di riflessione intorno ai principali temi legati all'avvenire dell'Unione Europea, a partire dall'analisi delle questioni sulle quali è incentrato il Libro Bianco sul Futuro dell'Europa. Riflessioni e scenari per l'UE a 27 verso il 2025. I contributi offrono una serie di approfondimenti sul ruolo e sulle prospettive di sviluppo del processo di integrazione europea, proponendo chiavi di lettura critica degli scenari che si vanno componendo in un mondo sempre più multipolare, guardando al futuro del progetto europeo alla luce delle opportunità e delle sfide attuali in termini di sicurezza e benessere dei cittadini europei. Prefazione di Giuseppe Cataldi.
La République jupitérienne. Profilo politico-istituzionale della Francia contemporanea
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 116
Traendo ispirazione dal ciclo di seminari organizzato nei primi mesi del 2017 dall'Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant'Anna in collaborazione con l'Institut Français di Firenze e il Research Group on Eastern Europe, Russia and Eurasia (Res/East) dell'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, e Sviluppo), il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi e giovani ricercatori allo scopo di fornire al lettore gli strumenti per approfondire e interpretare le recenti trasformazioni del sistema politico e istituzionale francese, scosso dall'ascesa di Emmanuel Macron e dalla crescita del Front national e de La France Insoumise. Massimiliamo Malvicini è dottorando di ricerca in Diritto costituzionale (Doctoral programme in "Law") presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, di cui è stato anche Allievo ordinario. Ha studiato scienze politiche presso l'Università di Pisa e presso la Scuola "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze.

