Zamorani
Un impegno controcorrente. Umberto Terracini e gli ebrei (1945-1983)
Marta Nicolo
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2018
pagine: 184
Il libro ha per tema l'attenzione per il mondo ebraico nella vita e nell'opera di Umberto Terracini. Nel secondo dopoguerra il suo impegno al riguardo si espresse in tre campi principali: la società italiana, che faceva ben poco per reintegrare le vittime delle leggi antiebraiche del 1938 e delle deportazioni; il il Medio Oriente, dove il nuovo Stato di Israele e le speranze che incarnava furono oggetto di un rifiuto via via sempre più radicale; infine la situazione in Unione Sovietica, nella quale l'antisemitismo diventò un fatto di prima grandezza. Terracini seguì tutto questo con cura e consapevolezza, facendone oggetto di riflessioni pubbliche e di azioni coraggiose. Ma soprattutto, oltre ad intervenire in Parlamento, sulla stampa e ovunque gli fosse possibile, non esitò mai, su tutti e tre i fronti nei quali si sentiva impegnato, a mettersi in gioco personalmente, per essere più efficace e per non perdere mai il rapporto diretto con i propri interlocutori. Marta Nicolo documenta e analizza puntualmente tutte queste attività restituendoci nel volume il ritratto di un intellettuale e uomo politico italiano di cui risultano l'originalità di pensiero e la coerenza nell'azione.
Nell'acquario di Angiporto Galleria
Francesca Nobili Spada
Libro
editore: Zamorani
anno edizione: 2018
pagine: 160
Questo romanzo esce, dopo il ritrovamento dell'originale, a quasi sessant’anni da quando fu scritto. Ne è autrice Francesca Nobili Spada (1916-1961), giornalista, musicista e scrittrice, che ha vissuto intensamente il suo impegno comunista nella stagione del secondo dopoguerra a Napoli. Nel libro vengono descritte, a volte in prima persona, le giornate di un gruppo di giovani militanti, ripresi nel fluire dei loro anni migliori tra impegno politico, ambizioni culturali, passioni, slanci e disillusioni. Le loro vicende personali si confrontano spesso con gli avvenimenti della storia di quel periodo difficile. Francesca Spada - che lavorava nella redazione dell'"Unità" in Angiporto Galleria - ci ha lasciato così il romanzo di una sofferta formazione collettiva. Un testo che si presenta tradizionale nella forma, ma è percorso al suo interno da rotture narrative, risultando a volte apparentemente frammentario negli intrecci delle vicende dei protagonisti: leggendolo si è subito immersi nelle vite che Maria e Paolo, Piero e Giovanni, Massimo, Laura e Marcella spendono, logorati dalla loro stessa troppo intensa passione, nella generosa speranza di poter rifare un mondo miglior
Cesare Jarach (1884-1916). Un economista ebreo nella Grande Guerra
Alberto Cavaglion, Francesco Forte
Libro
editore: Zamorani
anno edizione: 2017
pagine: 96
Nel libro un saggio di Francesco Forte analizza il lavoro scientifico di Cesare Jarach come economista: brillante allievo di Luigi Einaudi, impegnato in ricerche innovative e ancora oggi di grande interesse; Alberto Cavaglion traccia invece un ritratto di Jarach come intellettuale ebreo italiano nel suo impegno civile di partecipazione alla vita dello Stato - fino alle posizioni di interventismo liberale, di stampo risorgimentale e diretto risultato di un pensiero largamente diffuso nell'ebraismo italiano dei decenni post-unitari di fare parte di un corpo statale unito e non frazionabile sulla base dell’identità religiosa. Il volume ripropone anche il testo di Luigi Einaudi che descrive la figura di Jarach all'indomani della sua morte in combattimento sul fronte del Carso nel novembre del 1916.
L'accessibilità alla cultura per i disabili visivi. Storia e orientamenti
Fabio Levi
Libro: Copertina rigida
editore: Zamorani
anno edizione: 2015
pagine: 168
Sono raccolti nel volume diversi scritti di Fabio Levi, frutto di una riflessione più che ventennale, su come sia possibile offrire alle persone con disabilità visive un migliore accesso alla cultura. Anche se oggi si ragiona diffusamente di accessibilità for all, un approccio più specifico è utile perché non bisogna dimenticare che, se si è arrivati a proporre una visione più ampia del design "per tutti", è solo dopo che si sono compiuti lunghi percorsi di studio e di sperimentazione su terreni particolari. Questo libro aiuta ad approfondire uno di quei percorsi, attraverso l'analisi dei problemi concreti con cui devono misurarsi ciechi e ipovedenti, ma soprattutto discutendo soluzioni fortemente innovative adottate via via in Italia e in altri paesi per consentire una fruizione più ampia del patrimonio culturale, da intendersi come la necessaria premessa di una maggiore libertà di scelta e di iniziativa per ogni singolo individuo. Conclude il volume un saggio di Davide Lasagno che ripercorre la storia delle riflessioni su linguaggio e cecità, dagli sforzi di integrazione scolastica dei non vedenti attorno alla metà del Novecento al dibattito sul verbalismo degli ultimi decenni.
Wading through conflict. America and the middle east
Morris M. Mottale
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il libro analizza la politica americana nel Medio Oriente dalla guerra fredda agli anni più recenti, concentrandosi soprattutto sull'ultimo ventennio. L'autore si occupa delle attività dei governi di Washington nella ricerca costante di un equilibrio tra i conflitti ideologici, religiosi e tra le nazioni che fanno parte di quest'ampia area geografica e descrive come gli aspetti più critici e problematici della politica estera americana derivino dalla difficoltà per i dirigenti statunitensi di mantenere in equilibrio gli interessi strategici ed economici del paese con i valori ideali che volta per volta entrano in conflitto con le esperienze politiche e religiose di quest'area. Mentre le prospettive di soluzione dei conflitti nel Medio Oriente diventano progressivamente più complesse, la politica estera americana in quell'area si deve confrontare con compiti sempre più impegnativi in cui si intrecciano fenomeni come il terrorismo, il conflitto arabo-israeliano, assieme alle divisioni religiose e all'instabilità politica che caratterizzano molti stati della regione.
Lagermusik e resistenza. Viktor Ullmann e Gideon Klein a Theresienstadt
Alessandro Carrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2013
pagine: 150
Nature's dots
Elisabetta Bianchessi
Libro
editore: Zamorani
anno edizione: 2012
"Nature's dots" è contemporaneamente un libro tattile per non vedenti e un libro sperimentale per vedenti. Testi in braille e disegni tattili stampati con inchiostro trasparente su testi e disegni visibili illustrano un progetto che vuole rendere accessibile un paesaggio protetto, la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino situata presso il Lago d'Iseo in Lombardia, a chi per disabilità fisica non può accedervi, attraverso una tecnica in cui il disegno degli elementi naturali diviene forma esplorabile dal tatto e dalla vista simultaneamente; dove il paesaggio in rilievo si fonde, nella sua trasparenza, con il racconto immaginifico degli animali e delle specie vegetali presenti; dove le forme del territorio, le montagne che circondano la riserva, gli specchi d'acqua che costruiscono l'ambiente lagunare protetto, sono sensibilissime superfici cromatiche a rilievo, commenti dell'habitat che racchiudono; dove il progetto dei padiglioni per disabili motori e il padiglione tattile per non vedenti si fondono con il paesaggio che li forma, trasformandosi, nel tempo, in tutori degli elementi vegetali, in natura.

