Venturaedizioni
Marcondirondirondà. Filastrocche conte ninne nanne e giochi di strada
Ivonne Mesturini
Libro: Libro rilegato
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2016
pagine: 62
					Le filastrocche strampalate, con i tanti personaggi che appaiono e scompaiono, che un po' vogliono dire e un po' no, continuano a stupirmi. Se chiudo gli occhi sento ancora il loro reiterare ritmico, pieno di suoni onomatopeici, che hanno accompagnato me bambina nel sogno e nel gioco. Vivo ancora il grande divertimento con chi me le narrava e me le cantava: mamma, nonne e zie. Un dono d'amore immenso con il quale regalavano a me, alle mie sorelle e ai miei fratelli la memoria storica de loro vissuto popolare: immagini di vita familiare, contadina e marinara, piene di ironia e di saggezza. Non finirò mai di ringraziare e ricordare tutte questa belle persone soprattutto perché è da allora che ho cominciato& ad imparare tutto quello che c'era da sapere. Età di lettura: da 4 anni.				
									Il carretto magico. Andata e ritorno tra resistenza e memorie
Tullio Bugari
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2025
					La rilettura più attenta di una vecchia lettera, che i suoi genitori hanno custodito gelosamente dagli anni della Resistenza, e il confronto tra la storia accennata in quelle righe e gli echi di racconti familiari sopravvissuti nella memoria, e ora di nuovo setacciati, per coglierne anche il tono delle voci narranti, pongono domande inedite sulla scelta che i suoi fecero allora, quando la Storia decise di piombargli addosso nella loro casa di campagna. Per provare a intendere almeno un po’ quella scelta, nella impossibilità oramai di chiederlo a loro, e nell’assenza totale di altri documenti scritti, non resta che immaginarne il contesto, il mondo e il vento che gli ruotava attorno. E questo si può fare: ricostruire, grazie agli storici che le hanno studiate quelle esperienze, e interpretandole continuano a confrontarsi, in un discorso che ancora è aperto.				
									Caterina Franceschi Ferrucci e Giacomo Leopardi. Un dialogo a distanza. Con un'appendice di scritti inediti
Chiara Pietrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
					Non si incontrarono mai di persona. Fu un rapporto solidissimo, di stima e rispetto reciproci, fatto di fragile carta, da lettere e da stampa. Non era stravaganza o un’eccentrica abitudine dei nostri antenati. Era una necessità piuttosto comune date le distanze e le poche occasioni di incontrarsi. Caterina conobbe Giacomo tramite le Canzoni e le conversazioni nel salotto di casa con l’amico comune Puccinotti. Leopardi conobbe Caterina grazie alle entusiastiche lettere di quest’ultimo, da poco trasferitosi a Macerata e subito affascinato dal cenacolo liberale dei Franceschi. In questo volume, un saggio critico che si legge come un romanzo, si ripercorrono le tappe della carriera di due grandi letterati marchigiani dell’Ottocento, Giacomo Leopardi e Caterina Franceschi Ferrucci, simili per formazione e diversi per fama. Si appassionarono entrambi agli stessi generi, spaziando dalla poesia alla filosofia, dalle traduzioni dei classici alle antologie, con diversi obiettivi, diverse ideologie e soprattutto con un differente rapporto con il proprio pubblico.				
									La meccanica delle relazioni
Marco Brugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2025
					Un romanzo intenso e visionario che intreccia autobiografia, memoria collettiva e immaginazione esoterica in un viaggio tra la Torino operaia e i confini dell’ignoto. Quando Angelo perde entrambi i genitori a distanza di poche ore, si ritrova a dover affrontare non solo il dolore del lutto, ma anche una trasformazione profonda della propria percezione del tempo, della vita e della morte. Attraverso una scrittura fluida e poetica, capace di fondere ingegneria e spiritualità, la narrazione si apre a dimensioni parallele dove l’amore diventa forza energetica, la memoria si fa carne, e i limiti del razionale cedono il passo all’intuito.				
									Con la leggerezza dell'alba. Storie di riviera
Francesco Bettini
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 326
					La realtà è sempre pronta a superare la fantasia. E le cose semplici spesso si complicano attraverso passaggi inutili, senza senso e fondamento. Anita si innamora di Edoardo. Le basta poco per capire che quello che prova è amore. Forte delle sue certezze lo dirà presto a Edo. Edoardo (Edo) è affascinato dalla bellezza di Anita e si innamora di lei. Tutto accade in una notte. Come in un sogno. Dopo una festa in spiaggia. Il mare a fare da sfondo in una serata magica, con i riflessi luccicanti delle stelle che illuminano le increspature dell’acqua salata e il suono delle onde a fare da suggestiva colonna sonora.				
									Senigallia città dell'amore. Viaggio tra simboli amorosi
Alessandro De Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 56
					Un’idea tenuta dentro di sé perché costretta a farsi da parte, fino a quando il rotaract club di Senigallia (associazione giovanile di volontariato a servizio della comunità) mi chiese di realizzare qualcosa per un loro discover (termine rotaractiano ispirato alla lingua inglese, consiste in un percorso culturale itinerante che ha lo scopo di valorizzare il luogo protagonista dell’evento raccogliendo del denaro da donare in beneficenza), l’evento tenuto il 2 aprile 2023 è stato chiamato “tra architettura e amore i segreti di Senigallia” dall’allora presidente Veronica Crognaletti, oltre a me ha partecipato come relatore l’architetto Luigi Verdini che ha realizzato un discorso a parte sull’architettura cittadina. In base anche all’entusiasmo riscontrato dal pubblico partecipante ho deciso di scrivere non dimenticandomi del primo contesto in cui tutto è nato. La città ha la fortuna di tenere almeno 4 punti di riferimento amorosi, ognuno rappresentante di un amore primordiale, pare che nessuno prima, ha pensato di riunirli in nome di un progetto che voglia dare il titolo a Senigallia di “città dell’amore”.				
									Cocona de zio
Patrizia Montanari
Libro
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
					"... il tutto sembra suggellarsi come la salsedine sui tamerici..."				
									
