Valentina Trentini Editore
Il Cristo pensante delle Dolomiti. Una grande storia di determinazione
Pino Dellasega
Libro: Libro rilegato
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2019
pagine: 176
Benvenuti nel Trekking del Cristo Pensante dove il cammino diventa un fantastico viaggio nella mente. Le Dolomiti con l'enrosadira e l'aria sottile, le foreste dei violini, le albe e i tramonti, i sentieri facili, i ricordi della Grande Guerra, la natura che sembra si sia fermata. E c'è lui, il Cristo Pensante, nella sua cattedrale – il monte Castellazzo – piccola cima che sa incantare anche chi in montagna ha vissuto una vita intera. Un progetto ambizioso per far diventare il Trekking del Cristo Pensante la palestra del tuo io, dove potrai pensare, farti domande e trovare risposte, sederti immerso nel tramonto per capire quanto piccolo sia l'uomo e quanto grande sia l'universo. In quel momento ti sentirai un po' più ricco e guarderai il tutto con un'altra logica, quella giusta. Il Trekking del Cristo Pensante nasce da un'idea di Pino Dellasega, maestro di sci e istruttore di nordic walking della valle di Fiemme, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, delle Aziende per il Turismo di Primiero, San Martino di Castrozza, Vanoi e della valle di Fiemme.
Europa contro: le identità cancellate, le culture latenti
Laura Bonin
Libro
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
Favole delle Dolomiti. Mistero, magia e racconti di piccoli e grandi ospiti del bosco
Erika Di Marino
Libro: Libro rilegato
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 112
Le Dolomiti raccolgono, in ogni stagione, piccole storie che aprono un varco verso una dimensione fantastica. Solo per chi è ancora dotato di occhio attento e cuore puro. 12 favole (3 per stagione) arricchite da schede di approfondimento su flora e fauna delle montagne Patrimonio dell'Umanità.
Camminare in montagna. Tecniche e consigli per muoversi in sicurezza sui sentieri del mondo
Aldo Leviti
Libro: Libro rilegato
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 192
Questo manuale nasce dalle pluri-decennali esperienze di Aldo Leviti sulle montagne del mondo. In esso si trovano una serie di consigli tecnici, foto e disegni per migliorare la propria capacità di camminare. Il lavoro prende in considerazione una cosa banale come il camminare e ne analizza il modo per ottenere una migliore efficacia e di conseguenza una migliore sicurezza nei vari terreni dove ci si trova a farlo. Un corretto uso dei piedi contribuisce in maniera basilare alla sicurezza lungo i sentieri di tutto il mondo.
Ho camminato con le stelle. Mille chilometri a piedi verso Santiago de Compostela
Pino Dellasega
Libro: Copertina rigida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 352
Svariate sono le motivazioni che spingono le persone ad affrontare il Cammino di Santiago de Compostela: chi per una ricerca interiore, chi per prendere una decisione importante sulla propria vita, chi per dimenticare un dolore, chi per mettersi alla prova fisicamente o psicologicamente, chi per tutti questi motivi assieme, chi senza una motivazione precisa in testa, ma con la necessità di alleggerire la propria anima... Per Pino Dellasega il cammino è sempre stato un fulcro di vita e vitalità, ma il suo significato più intimo e profondo ancora doveva essere da lui completamente scoperto e compreso. Di qui la decisione di camminare in solitaria per oltre mille chilometri, da Lourdes a Santiago de Compostela e da lì fino a Finisterre e Muxia. Da questa esperienza è nato un ricco racconto di Cammino, dove i ricordi di una vita affiorano passo dopo passo e la Via per Santiago si sovrappone alla Via Lattea, fino a condurlo nel cuore del suo "Paradiso".
SLAP. Il diario dell'hockey 2014-2015
Libro: Copertina morbida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2014
pagine: 352
La passione e l'entusiasmo per l'hockey su ghiaccio saranno compagni di viaggio per l'intero anno scolastico sui banchi di scuola dei nostri piccoli campioni attraverso pagine ricche di immagini, stimoli, emozioni e fantasia.
Slap. Il diario dell'hockey
Giovanni Giovannini
Libro
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2013
Emozioni in cammino. Il viaggio continua
Marco Matteotti, Paolo Liserre
Libro: Libro rilegato
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2013
pagine: 252
Il libro, secondo della serie, nasce dalla volontà di far conoscere e condividere il progetto "in montagna con le famiglie" che è stato la principale innovazione nel lavoro degli ultimi anni della sezione Sat di Riva del Garda. Il libro propone un articolato programma di 50 escursioni in Trentino Alto Adige e zone limitrofe, tra il Lago di Garda e le Dolomiti dichiarate dall'Unesco nel 2009 Patrimonio mondiale dell'Umanità.
Incantevoli Dolomiti. Escursioni, nordic walking. Itinerari per tutti da percorrere in compagnia
Maurizio Fernetti
Libro: Copertina rigida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 204
Oltre 300 foto, splendide cartine di riferimento e numerose schede di approfondimento arricchiscono il libro che propone escursioni in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ricca la parte introduttiva sul paesaggio, la geologia, gli aspetti naturalistici delle Dolomiti, patrimonio dell'umanità. Percorsi semplici, ognuno con una caratteristica peculiare: laghi, tradizioni, geologia, piante e erbe, architettura rurale. Sentieri e strade di montagna adatte a tutti, bambini compresi. I percorsi sono stati interamente tracciati con gps e di ognuno vengono proposte numerose immagini fotografiche. Il libro ha il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco.
Trentodoc. Perlage among the mountains
Nereo Pederzolli, Francesco Spagnolli, Romano Magrone
Libro: Copertina rigida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2012
Cristo pensante. Emozioni dal libro di vetta
Pino Dellasega
Libro: Copertina morbida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2011
pagine: 96
Immagini e pensieri lungo il trekking nelle Dolomiti, patrimonio dell'Umanità. Gli occhi si riempiono di immagini indimenticabili di bellezza e di pace, il cuore si riempie di tenerezza e non si puo' non sentire un profondo verso di riconoscenza per chi ha voluto affidarci questo patrimonio di inestimabile valore.

