UNI Service
Ralf
Maurizio J. Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: UNI Service
anno edizione: 2008
pagine: 236
Un gruppo di ricerca universitaria statunitense è interessato ad approfondire gli studi di Marco Ranieri, giovane e brillante ricercatore italiano, che ha dato vita a RALF, un piccolo robot autosufficiente, in grado di utilizzare diverse fonti di energia per alimentarsi. L'università americana intende confrontare i dati del progetto italiano con quelli di una ricerca sull'intelligenza artificiale in corso oltre oceano, dove un centinaio di computer sono stati programmati in modo da rispondere autonomamente in chat, in maniera così convincente da illudere i propri interlocutori di essere in contatto con persone in carne ed ossa. Alla vigilia della partenza di Marco per gli Stati Uniti, entrambi i progetti vengono compromessi: l'intero lavoro che ha portato alla realizzazione di RALF, viene sottratto dal laboratorio italiano, mentre un potente virus infetta i calcolatori statunitensi. Ma chi sta sabotando i progressi tecnologici sull'intelligenza artificiale? E soprattutto, perché?
Lodovico Bò (1721-1800). Misuratore, soprastante, architetto
Carlo Balma Mion
Libro: Libro rilegato
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 175
Zumpallà. Il possibile ti aspetta
Donatella Ruini
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 245
Zumpallà è un artista di strada: acrobata, giocoliere, artista, mistico, poeta, fa spettacoli nei parchi, nelle piazze e nelle strade del mondo con il suo buffo cane, Euforia. La sua visione della vita, positiva e profonda, e la sua luminosa capacità di comunicare con le parole e con le azioni lascia un segno nell'anima di chiunque incontri sul suo cammino. Una di queste persone sarà Carolina, che ha un incidente proprio di fronte ai suoi occhi, e che dal misterioso incontrarsi e rincontrarsi con lui e Euforia ritroverà una nuova energia vitale, un più profondo contatto con se stessa e un nuovo sguardo sulla propria vita. Come uno specchio magico che mostra non solo ciò che siamo, ma anche ciò che possiamo diventare aprendoci alla fiducia nel possibile e nel cambiamento, questo libro ci invita attraverso i suoi personaggi a esplorare i nostri mondi interiori, a vivere emozioni e sentimenti, ad aprirci al mistero e alla bellezza della natura, della vita e della morte, a cercare in noi le strade per trasformarci e sentirci parte di tutto il creato.
Elementi fondamentali di matematica finanziaria e di matematica attuariale
Attilio Laganà
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 98
I moderni mercati assicurativi e finanziari offrono a ritmo serrato prodotti sempre più sofisticati e complessi, apparentemente impermeabili alla comprensione dei non esperti. Eppure alla base di tutti ci sono i medesimi rudimenti tecnici non difficili da apprendere e, soprattutto, principi logici quasi intuitivi. Alla trattazione di questi temi è dedicato questo libro che, prendendo le mosse da concetti alla base della matematica finanziaria, illustra la matematica attuariale classica attraverso un'esposizione mirata a privilegiarne i contenuti logici. Con una formulazione essenziale e concreta il libro si rivolge non solo a studenti universitari in discipline statistiche e finanziarie ma anche a manager, tecnici e professionisti che desiderano disporre di un supporto di consultazione completo, ma al tempo stesso agevole e diretto.
La diligenza della verità
Silvio Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 184
Ponendosi delle domande esistenziali ma non trovando adeguate risposte, l'autore decide d'intraprendere un misterioso viaggio alla ricerca della verità assoluta. Accompagnato dai suoi lettori, spazia nel tempo, conducendo una fantomatica diligenza con la quale riesce, finalmente, a trovare quello che cercava. Tre personaggi della storia passata, presente e futura, lo aiuteranno durante il suo pellegrinaggio: Isaac Newton, il professor Mc Namara e il saggio Kalem.
Se ho ricominciato a sorridere è grazie a quella luce...
Rossella Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 71
Illusioni di stabilità
Pasquale Grande
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 92
Questa serie di poesie nasce quasi per obbedire a quell'impulso che spesso ci comanda di dividere qualcosa di intimo con gli altri. Sono poesie erotiche, d'amore, a sfondo sociale e di disagio esistenziale. Seguono, di getto, sensazioni interiori, emozioni, rabbie, frustrazioni. Sono scritte senza ricercatezze esagerate e senza falsi pudori.
Herakleitos Perì Apíston Widerlegung oder Heilung der widernatürlichen Mythen. Einleitung, Übersetzung, Kommentar. Testo greco a fronte
Giovanna Neiger
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 153
Nessuna chiamata. Viaggio nella notte attraverso gli occhi stanchi di un medico di guardia
Fulvio Faggian
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 159
Il libro vuole essere raccolta di esperienze di ordinaria e straordinaria quotidianità di una guardia medica "di frontiera"; racconto di storie umane e professionali, riflessioni e talvolta denuncie, nella solitudine notturna, tra uno squillo e l'altro del telefono.
Le quattro «emme» dell'economia contemporanea. Marketing, mercatismo, mistificazioni, monoteismo
Gilberto Borzini
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 116
Più flessibile più efficace. Collezione di studi e suggerimenti relazionali con l'analisi transazionale
Simonetta Pugnaghi
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 104
Diventare più capaci di mantenere relazioni costruttive, soprattutto nei luoghi di lavoro. Conoscersi meglio, comprendere meglio l'altro, saper cambiare modalità quando qualcosa nella relazione non soddisfa, non va. Un po' manuale, un po' materiale di riflessione, raccolta di esempi e di storie, suggerimenti e strategie applicabili, questo piccolo libro è il distillato di tanto lavoro con le persone, soprattutto con i capi di aziende di tutti i tipi. È rivolto a loro, prima di tutto, ai capi che possono fare molto per far stare meglio le persone in azienda e ottenere così più risultati. Poi è rivolto a chi ha un capo, a chi ne ha avuto o ne avrà uno, e a tutti coloro che si interessano di persone e di rapporti umani.
Emozioni su tela
Antonella Iozzo
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 118
"Una tela bianca, la mia vita dinanzi all'arte. La materia grezza, i luoghi del sapere. La forma della conoscenza, la luce bagnata dalla ragione. I colori, suono dell'anima, e ciò che sono scorre nei miei scritti; è verità vissuta, intuita, assorbita, percepita, indossata nell'intimità inviolabile del cielo, immensità sul fondo dei miei occhi. Sono presenza, liquidità sonora nella scrittura, non sono e non posso esistere in poche righe o in intere pagine di biografia, che scandiscono cronologicamente un percorso di studio, intellettuale e culturale. Lontana da qui... oltre l'apparenza del reale, la consapevolezza di una scelta: la libertà di essere... sempre me stessa.".

