TS - Terra Santa
Questo tempo ci parla. La rivoluzione spirituale e il sogno di una nuova umanità
Guidalberto Bormolini, Mario Lancisi
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2022
pagine: 223
«La paura che soffoca la speranza è una maledizione. Nessuna opera che usi la paura come movente o minaccia può essere di carattere spirituale». Da questa intima convinzione prende le mosse la riflessione di padre Guidalberto Bormolini, religioso dei “Ricostruttori nella preghiera” e fondatore dell’associazione “TuttoèVita”, che dal 2013 accoglie chi è in cerca di un senso più profondo dell’esistenza in un mondo disorientato e ferito. Il colloquio stringente con il giornalista Mario Lancisi diventa occasione per una visionaria e quanto mai profetica meditazione sul presente e sugli orizzonti che si profilano: oltre la prospettiva consumistico-tecnologica, robotico-informatica e transumanista ci sono altre strade per il futuro dell’umanità? Questo tempo, con le sue contraddizioni, ci parla. E non possiamo permetterci di ignorare il messaggio. Occorre ripensare i modelli di civiltà: in campo sociale, ambientale, culturale, economico-finanziario e della salute. Occorre risvegliarsi dal torpore per immaginare un progetto che contempli, finalmente, la capacità di accontentarsi e di condividere, il silenzio e la bellezza, l’amore per la vita e l’accettazione della finitudine, gli imprescindibili diritti materiali e quelli spirituali. Sotto il soffio dello Spirito – sostiene padre Guidalberto – si può coltivare un grande “sogno” perché non vi è più distinzione tra possibile e impossibile.
Parabole moderne. Storie di Vangelo raccontate dai ragazzi
Amedeo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 136
Due gemelli opposti: uno compiacente, l’altro ribelle. Quando il nonno scopre chi ha davvero mantenuto una promessa, tutto cambia… Andrea abbandona i suoi amici per unirsi ai “fighi” della scuola, ma scopre troppo tardi di aver perso un tesoro: la loro amicizia… Emanuela sogna il palcoscenico, ma in un gruppo caotico e svogliato imparerà che anche chi sembra “fuori posto” può brillare… In queste scoppiettanti storie, che divertono e fanno pensare, troverai litigi tra fratelli, amicizie messe alla prova, sogni inseguiti con ostinazione, paure che bloccano e scelte difficili che fanno crescere. A raccontarle sono ragazzi e ragazze come te, con le loro passioni, le loro incertezze e la voglia di trovare un posto nel mondo. Non troverai prediche né risposte pronte, ma spunti per farti domande vere e imparare a guardare la realtà con occhi curiosi. Età di lettura: dai 9 anni.
Fiabe strambe sotto l'albero
Paola Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 136
Sotto l'albero non ci sono le solite fiabe: ci sono invece maghi di corte smemorati che sconfiggono la noia riportando la gioia fra la gente, una stella cometa che vuole andare in vacanza, un arcangelo Musichiere che nell'“Accademia delle voci alate” convoca gli angeli in coro per preparare la magica esibizione della Notte Santa. Un Natale tutto da ridere, con storie strambe da leggere insieme, tra biscotti, luci e tanta fantasia. Dieci fiabe divertenti e un po' matte dove tutto è possibile! Un viaggio tra neve e sorprese per sognare e vivere la poesia delle feste. Età di lettura: da 8 anni.
4 campanellini
Max Laudadio
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 48
L'audace, commovente e divertente avventura di Geraldino, un bimbo dal cuore grande che scopre, grazie a un misterioso folletto, il potere magico di quattro campanellini: il primo porta allegria, il secondo invita al silenzio, il terzo dona coraggio e il quarto sprigiona amore. Una favola magica che apre le porte a un mondo di sogni, coraggio e amore, dove anche le difficoltà si trasformano in opportunità di gioia. Una lettura che scalda l'anima di grandi e piccoli, regalando la forza di sognare e la magia di trasformare le lacrime in sorrisi. Età di lettura: da7 anni.
Il cantico delle formiche. La melodia dell'anima
Max Laudadio
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 232
Un viaggio profondo dentro di sé, dove ogni passo diventa un'occasione per ascoltare, osservare e riflettere sul mondo e sulla personale ricerca di felicità di ciascuno di noi. Laudadio intreccia esperienze personali, riflessioni e incontri inaspettati, offrendo al lettore uno sguardo autentico su ciò che conta davvero. Ispirandosi al messaggio francescano del cantico delle creature, il libro propone soluzioni semplici e concrete per ristabilire una convivenza armoniosa con se stessi e con gli altri basata sull'ascolto, il rispetto e la cooperazione.
Interrogatorio a Testori. L'arte e la vita di un grande intellettuale del Novecento
Francesca Cosi, Alessandra Repossi
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 264
La vita complessa e straordinaria di un intellettuale poliedrico. Artista, scrittore, Testori ha incarnato la figura del pensatore impegnato, capace di unire arte, fede e riflessione culturale. Voce del dopoguerra, molto amato dal modo cattolico, amico di Don Giussani, è stato un protagonista del dibattito artistico post-bellico, contribuendo a ridefinire e valorizzare l’arte contemporanea italiana. Un ponte tra tradizione e modernità. Le sue opere e i suoi scritti hanno evidenziato il legame tra storia, identità nazionale e innovazione artistica, stimolando una visione critica della cultura.
L'infinito in fondo al cuore. 100 storie di maestri e maestre dello spirito
Sophie Aurélienne Messiez
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 192
Cento ritratti intensi e ispirati di figure spirituali che hanno lasciato un'impronta nel cuore dell'umanità: santi e mistiche, filosofi e poeti, saggi orientali e pensatori contemporanei. In un mosaico di vite, attinte alle diverse tradizioni religiose, il volume intreccia esperienze di ricerca, amore, silenzio e trascendenza. vite non idealizzate ma vicine, umane, capaci di parlare al lettore. Una fonte di ispirazione per chi cerca senso e profondità. ogni storia è una scintilla che accende domande, emozioni e un senso di connessione con qualcosa di più grande.
Domandate pace per Gerusalemme. Pregare per la Terra Santa
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 127
Il neo eletto Custode di Terra Santa, fra Francesco Ielpo, firma un piccolo libro che è un invito alla preghiera incessante per la Terra Santa e il Medioriente. Un sussidio prezioso, pensato sia per le comunità parrocchiali e i gruppi di preghiera sia per i singoli fedeli, che propone testi per pregare in diverse modalità: dalla celebrazione eucaristica alla semplice preghiera per la pace, dall'adorazione eucaristica al rosario.
Un solo Signore, una sola fede. La Passione di Cristo nella Terra Santa alla luce di Nicea (325)
Ulise Zarza
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 64
Le meditazioni a carattere biblico di fra Ulise Zarza sono un aiuto a riflettere durante la Quaresima. Filtrate attraverso lo sguardo e la contemplazione dei Padri della Chiesa, hanno tutte anche un riferimento al Concilio di Nicea e alla professione di fede che in esso venne formulata, facendosi memoria nel 2025 dei suoi 1700 anni. Sono omelie legate ai Santuari di Terra Santa nei quali, durante i mercoledì di Quaresima, si celebrano le “Messe stazionali”. Si inizia con il Dominus Flevit, meditando sul pianto di Gesù, che è il pianto umano di Dio; al Getsemani si riflette sul mistero dell’agonia del Figlio di Dio; la Flagellazione è invece il luogo ideale per confrontarsi con l’umanità del Salvatore («Ecco l’uomo», dirà Pilato presentando Gesù alla folla); a Betania scopriamo che Dio ama la vita, perché in Gesù Dio si manifesta come il vero “filantropo” cioè il vero amico dell’uomo; il Litostroto ci fa scoprire la passione del Cristo come la via per rendere partecipe l’umanità della vita divina; Betfage ci porta a meditare sul fatto che Dio ci ha visitato; infine, l’ultima riflessione si colloca idealmente a Cafarnao raccontandoci un perdono che risana dalle paralisi esistenziali, ma ci colloca anche sul Calvario, perché è morendo sulla croce che Gesù perdona e risana l’umanità intera.
La ribellione è una virtù
Mario Lancisi
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 287
Quando dire "no" è un atto di cambiamento e speranza. La disobbedienza civile è un'azione consapevole e non violenta di cittadini che rifiutano di rispettare norme considerate ingiuste. Storie di coraggio, ritratti intensi di coloro che hanno sfidato un sistema ingiusto. Con uno sguardo attento Lancisi illumina il valore di chi ha osato trasformare il rifiuto in un atto di speranza e innovazione per un futuro più giusto. I disobbedienti denunciano ingiustizie, stimolando il cambiamento sociale e la promozione di riforme che garantiscano dignità, equità e diritti umani.
Il vangelo del Natale
Carlo Maria Martini
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 87
Una contemplazione profonda del mistero del Natale accanto al presepe in un percorso di crescita spirituale e di rinnovamento della propria fede. Un invito esplicito a integrare il messaggio del Vangelo del Natale nella vita quotidiana. In appendice una guida alla pratica della 'lectio divina'.
Calendario di Terra Santa 2026
Alberto Elli
Prodotto: Calendario
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il classico e imperdibile Calendario della Custodia di Terra Santa. Ogni giorno: mese e giorno del calendario Gregoriano, ricorrenza, fasi lunari, santi e feste del giorno. Le stesse informazioni sono riportate per i calendari Giuliano, Copto, Etiopico, Armeno, Islamico ed Ebraico. Ogni giorno sono riportati gli orari e alcune essenziali informazioni sulle principali celebrazioni che hanno luogo nei santuari di Terra Santa: il Santo Sepolcro a Gerusalemme, la Basilica della Natività a Betlemme, la Basilica dell'Annunciazione a Nazaret, ecc.

