The Writer
Cosenza, Mendicino e dintorni. La memoria dialettale
Massimo Filice
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2014
pagine: 192
"Cosenza, Mendicino e dintorni: La memoria dialettale", non è un dizionario dialettale è una "collezione" di termini, ammesso che si possa collezionarli, di parole ormai cadute completamente in disuso, talvolta impenetrabili e francamente non comprensibili dai giovani d'oggi, che sono ripetute forse solo in alcuni proverbi, i quali, a loro volta, stanno scomparendo nella memoria. Esaminando molte parole in dialetto nella loro struttura si può capire come sono formate e persino quando sono nate; rimane però un mistero il fatto che analizzandone altre ancora troviamo che queste si adattano perfettamente con la spiegazione che le diamo, più di qualunque altra in lingua italiana.
Smile! Nasce un sorriso
Raffaella Amoruso
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2014
pagine: 48
Dedicare un'antologia al sorriso in poesia, apre scenari che riescono a donarci immagini ricche di sfumature ed empatia. La poesia sa donarci emozioni, ma sa anche aiutarci ad affrontare le vicissitudini del quotidiano. Versi scritti in punta di matita, pennellate di coriandoli che penetrano l'anima e l'ironia denotano l'intelligenza dei poeti. L'ispirazione sempre fresca e vivace propria di chi sa cogliere il bello in ogni momento dell'esistenza rendono gli incontri magici, ci fanno stupire di fronte alla natura e ci regalano la capacità di guardare la realtà con gli occhi di un bambino. Esso sa cogliere quei particolari ormai dimenticati a causa delle maschere che indossiamo. Il poeta sa scherzare con le parole, costruendo giochi che diventano stimolo alla fantasia e alla ricerca. Nello smile, la faccina col sorriso, troviamo noi stessi e la nostra capacità di creare legami. Abbiamo la possibilità di andare oltre le apparenze, la disponibilità all'ascolto e la voglia di metterci in gioco. La poesia è questo e lo smile rappresenta benissimo l'artista impegnato a regalare e regalarsi emozioni.
Tredici poesie
Amir Or
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2014
pagine: 48
Dal confronto con la realtà e dalla sua esperienza di vita, comprese le delusioni e le sconfitte, Amir Or esce con la volontà di dare testimonianza delle aporie del mondo attraverso la poesia. Una poesia che è volta ad opporre il segno di una ragione tagliente non solo e non tanto alla crudeltà degli uomini e delle loro azioni, ma alla sordità indifferente e alla miopia egoista. Al di là delle apparenze, non è poesia engagée. Se mai, si dovrebbe parlare piuttosto d poesia pamphlet, cioè di un discorso che contempla e comprende la denuncia di un processo di contaminazione, di inquinamento, peggio di decomposizione, della natura e dell'uomo.
Nessuno è altro
Kunvar Narayan
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2014
pagine: 56
Forse un modo per avvicinare subito il lettore all'opera di Kunvar Narayan è citare la definizione che della poesia egli stesso aveva dato nel prologo alle sue liriche pubblicate nell'antologia Terzo settetto (Tsira Saptak, 1959), dove affermava che essa è la "critica della vita". Nelle ventiquattro poesie qui scelte, tutto l'intreccio di atmosfere se da una parte rivela l'impianto profondamente strutturale di Nessuno è altro, dall'altra intende visualizzare il disegno olistico del poeta. Le diversità devono restituire l'idea dell'unità e dell'identità. Narayan, senza mai indugiare nell'eccessivo culturalismo, alterna l'uso di ricercate strutture formali (come la costruzione genitivale persiana) e di preziosismi lessicali alle espressioni del parlato, ricorrendo di volta in volta a matrici linguistiche diverse: hindi, sanscrito, urdu, persiano, inglese. In particolare, l'urdu intensifica il richiamo del passato con le sue sonorità e la sua carica evocativa, mentre il sanscrito, nella sua purezza diamantina, illumina la percezione metempirica e la speculazione.
Le sorgenti di mare attirano il palombaro
Jan Johanides
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2014
pagine: 64
La novella di Johanides (1934-2008) "Le sorgenti di mare attirano i palombari" è fra le gemme della letteratura slovacca del Novecento. Essa dispone all'esistenza dell'umano, ancor meglio: del bene, nonostante che una vita di coppia, vissuta nella quotidianità, resti 'inconoscibile' ai protagonisti. Trascurando le tematiche e le forme della prosa del realismo sociale del suo tempo, Johanides si concentra sulla vita privata dei personaggi, sulle loro sensazioni di solitudine, angoscia, paura e rassegnazione. Dalla novella è stata tratta la sceneggiatura per un lungometraggio del regista Duaan Hanák.
Il corteo funebre
Shrikant Verma
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2014
pagine: 48
Passion only erotic poetry
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2014
pagine: 144
I versi degli autori presenti in questa antologia ricchi di sensualità, trasmettono emozioni cariche di passione. L'erotico, diviene tramite tra l'anima del poeta e quella del lettore, che si immedesima e rivive gli incontri carnali, ma soprattutto d'anima mirabilmente descritti nei componimenti. L'erotismo è seduzione dell'anima, prima ancora che del corpo e ricerca dell'incontro. Nel coinvolgimento totale della persona troviamo il senso ultimo dell'esistenza. Si vive per e nell'amore che è vita che trasuda di sensazioni, dolcezza ma anche di paure e sofferenza. Tramite il contatto fisico entriamo in sintonia con l'energia dell'universo e spalanchiamo la porta all'immortalità.
E, nude, leggerò altre scritture
Plinio Acquabona
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2014
pagine: 152
In una prospettiva telescopica che delinei un quadro sinottico dell'ampia produzione poetica di Plinio Acquabona dal 1965 al 2014 (mezzo secolo) si può individuare una invariante gnoseologica ed ermeneutica. È costante l'attitudine del poeta a sfuggire nello stesso tempo alla concezione necessitante del mondo e alla visione totalizzante di una metafisica mistica, isolata dal reale. Egli si colloca sempre, pur nella variazione di temi e stilemi nell'arco della sua esperienza di scrittura, in una posizione che si potrebbe definire interstiziale', alla ricerca di quei vuoti cronotopici, tempo/eterno, presenza/assenza, che ritmano il pulsare della storia individuale e collettiva tra discretum e continuum.
Infinita-mente Marlen
Raffaella Amoruso
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2014
pagine: 120
Può un corpo, nella sua prorompente femminilità, annullare completamente il pensiero della persona al quale appartiene? O può, viceversa, lo stesso pensiero condizionare lo stesso corpo nel suo agire fisico, fino a renderlo succube dell'elucubrazione mentale? In "Infinita-mente Marlen", questa tesi sembra assumere consistenza nel momento in cui il lettore entra nel testo o, per meglio dire, lo avvinghia come fosse preda o visibilità di un'astrazione al limite dell'accadimento. In un verso, collocato nelle prime pagine del componimento, si legge: "Perfettamente imperfetto/Infantile e provocante/Nella sua semplicità/gioco di ossimori dove l'imperfezione fisica, reale o immaginata, trova respiro nella leggerezza della sua semplicità."
Le cronache del bancone
Marcello Mugnai
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2014
pagine: 184
"Il fattore più importante, quando si lavora dietro al bancone di un ricevimento alberghiero, non è il conoscere le lingue straniere, il gestionale del pc o l'adattarsi a qualsiasi orario possibile. È il sorriso. Perché sorridere e mostrare una faccia serena ai clienti può essere veramente un esercizio arduo e complesso, a tratti davvero insormontabile. Spalancare la bocca con un bel sorriso e dire 'Buongiorno! Oggi è una splendida giornata per visitare Firenze'. Queste sono alcune delle storie e/o aneddoti del mio lavoro (e di quello di mia moglie Sara e dei miei colleghi). Alcune belle, alcune molto meno, alcune divertenti e spensierate. Spero vi divertiate a leggerle come io mi sono divertito a scriverle."
L'educazione civica e il diritto nelle scuole
Libro: Copertina rigida
editore: The Writer
anno edizione: 2014
pagine: 104
Nella sua prima parte illustra una ricerca statistica, effettuata nelle varie regioni italiane, sull'attuale conoscenza della Costituzione dei giovani studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, e presentata nel convegno nazionale: "Tutto va storto se non c'è diritto" tenuto a Bologna il 30.4.2011, presso la facoltà di Giurisprudenza. Alla illustrazione dei dati presentati seguono i contributi degli esperti. Segue un ampio commento della coordinatrice nazionale del progetto per dare voce alle richieste che i giovani attraverso tale progetto inviano alle istituzioni nella speranza di essere sentiti ma soprattutto di essere ascoltati. Infatti i dati così raccolti e commentati hanno evidenziato la necessità di potenziare e rendere più efficace l'insegnamento del diritto in tutte le scuole medie superiori, affinché la scuola formi non solo studenti ma cittadini consapevoli. Il progetto con il patrocinio dell'ufficio scolastico della regione Calabria, e con il patrocinio dei Rotary club Cosenza, del Rotary club Presila Cosenza Est e Rotary club Bologna Valle del Savena, ha ricevuto "l'apprezzamento" del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

