Tempo al Libro
E' viaz dl'anma. Poesie in dialetto lughese
Paolo Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2011
pagine: 64
Affamati di roccia. Storie d'arrampicata nei mitici anni Ottanta
Gianni Fantini
Libro: Copertina morbida
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2010
pagine: 200
Qui è lontano. 55 diari di bordo
Flavio Almerighi
Libro: Libro in brossura
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2010
pagine: 80
"Decostruire e ricreare la lingua non ha mai portato gli intellettuali a una facile notorietà: si può fare questo gioco con altre arti, la pittura, la fotografia, la cinematografia, ed essere apprezzati - magari non capiti - ma una poesia dall.architettura innovativa porta a una chiusura da parte del lettore. Non comunica, quindi non serve. Almerighi però è convinto che la poesia sia necessaria, proprio perché possiede il fascino della creazione: di evocazioni, di rimandi, di suono, di spazio e di tempo, anche e soprattutto se altri, inesplorati, mai espressi prima." (Dalla prefazione di G. Kuferzin)
Duemila e una terra. Generazioni a racconto
Mario Gurioli, Mauro Gurioli
Libro: Copertina morbida
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2010
pagine: 152
Nell'era di Internet e dei cellulari il dialogo tra le generazioni si trasforma. Mario e Mauro lo hanno interpretato in modo originale, raccontando come (non) è cambiato il mondo. Mario ha scritto le Storie della nostra terra: racconti che parlano in modo vivido della vita di un tempo nelle nostre campagne, ai quali Mauro, suo figlio, si è ispirato per creare un'altra storia, Duemilaeunpò, ambientata in un presente frenetico ma intriso di passato. La terra antica, zuppa di fatti e figure stravaganti, è la stessa che calpestiamo anche nel caotico Duemila: ecco l'affascinante filo conduttore di questo libro, che invita a riflettere su due mondi (e due generazioni) talvolta più vicini di quanto pensiamo...
Tumistufi s'innamora
Daniele Scarazzati
Libro: Libro rilegato
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2010
pagine: 48
C'era una volta in un regno lontano un castello splendente, anche se un po' fuori mano; vi regnava felice una bella famigliola: un re, una regina e la loro figliola. Età di lettura: da 3 anni.
Padrõ, fatur e cuntadè. Tre modi di vivere nella Romagna contadina
Mario Gurioli
Libro: Libro rilegato
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2010
pagine: 128
Nel mondo agricolo di un tempo, i padroni (padrõ) possedevano la terra e vivevano in modo agiato. Anche i loro intermediari, i fattori (fatur), che gestivano i poderi e ripartivano il raccolto, vivevano da benestanti. A faticare tutto l'anno nei campi erano i contadini (cuntadè), il cui duro lavoro era scandito da feste, tradizioni e usanze tramandate di generazione in generazione. Questo libro, arricchito da circa 80 foto d'epoca, costituisce una preziosa testimonianza su un mondo ormai scomparso, uno spaccato fedele degli stili di vita della società agricola romagnola di un tempo.
Io, lui... e Monet
Annalisa Fabbri
Libro: Copertina morbida
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2009
pagine: 232
Può un incontro casuale cambiare il corso di due esistenze? È il dilemma intorno a cui si sviluppa questo romanzo, in cui s'intrecciano l'amore, l'arte e l'eterna lotta tra ragione e sentimento. Arbitro quanto mai inatteso della disputa è il pittore impressionista Monet, che con le sue pennellate accompagna la protagonista Jille in un viaggio fatto di luce, colore e passione.
Abecedario per l'anima. 26 motivi in chiaroscuro
Daniele Callini
Libro: Copertina morbida
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2008
pagine: 168
Attraverso questi 26 motivi esistenziali, l'autore intende proporre un personalissimo percorso di narrazione, con il dichiarato intento di far parlare le parole. Giocando con le lettere dell'alfabeto, insieme ai vocaboli e ai personaggi immaginari che esse rievocano, è possibile svelare solo alcuni dei loro infiniti legami, intrecciando il linguaggio letterario con quello simbolico e metafisico. Il profilo di ciascun personaggio, così come le sue esistenze e i suoi mondi, è tratteggiato con una ricercata e consapevole rapidità. Con voluta e determinata essenzialità. Così ogni storia potrà apparire, proprio allo stesso modo in cui avviene nella vita di tutti i giorni, intrisa di sospensione e incompiutezza. Questi 26 brevi racconti non hanno la pretesa di dimostrare nulla. Essi esprimono solo il bisogno di evidenziare, ancora una volta, l'inaccessibile complessità del reale, mettendo in rilievo l'eterno confronto tra la coscienza e l'anima, tra il pieno e il vuoto, tra il destino e la libertà. Tra il chiaro e lo scuro.
Fët d'una volta. Storie di vita contadina in Romagna
Mario Gurioli
Libro: Libro in brossura
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2008
pagine: 144
C'era una volta la Romagna, la civiltà contadina con le sue usanze e la vita scandita dalle stagioni e dalla terra. C'erano i Fët d'una vôlta, che Mario Gurioli racconta nel suo nuovo libro: storie di vita contadina in Romagna, ricche di personaggi e situazioni comiche, realistiche e coinvolgenti. Il volume si compone di 16 racconti inediti e numerose foto in bianco e nero, che offrono uno spaccato della vita di un tempo nelle campagne delle province di Ravenna e Forlì-Cesena e della Romagna-Toscana.
Sparagnì l'avaro di Romagna-Il gomito nel cuore
Alberta Tedioli
Libro: Libro in brossura
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2008
pagine: 272
Spendere e comprare? Un delitto, secondo Sparagnì, il modiglianese avaro fino alla comicità che imperversa nelle pagine di questo libro: una sorta di Arpagone romagnolo, che vive con la moglie Clarina al podere Gramigna, senza concedersi (e concederle) nulla di superfluo. Nemmeno la nascita di Cesarino scalfisce il suo stile di vita grottesco e spartano, il suo attaccamento morboso agli oggetti, che va a raccattare anche nei cassonetti per poi riporli ordinatamente in cantina. Non c'è amore in Sparagnì: solo cinismo, avarizia e il lucido progetto di accumulare soldi, per non spenderli. Ma quando il piccolo Cesarino, alla vigilia del primo giorno di scuola, si perde nel bosco, la storia si tinge improvvisamente di mistero...
Commessa frustrata. Non illudetevi, quello che sfoggio dietro al banco gastronomia non è un sorriso: è una paresi
C.F.
Libro: Copertina morbida
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2007
pagine: 88
"cliente: Mi scusi, ma il salame felino di cos'è fatto? c.f.: S'è mai chiesto come mai molti gatti NON hanno la coda? "Non illudetevi, quello che sfoggio dietro al banco gastronomia non è un sorriso: è una paresi". Con questa premessa c.f. (commessa frustrata) presenta le gag e i deliri più esilaranti e paradossali che possono nascere con l'involontaria collaborazione di clienti straordinariamente geniali o ignoranti. A farle da spalla c'è il suo subconscio (s.c.f.), tagliente come la lama di un'affettatrice e pronto a colpire senza pietà i clienti più cafoni e maleducati. Anche le commesse hanno un'anima!" (Liberamente tratto dal blog commessafrustrata.iobloggo.com).
Ogni giorno partirò. Pensieri e testimonianze su padre Daniele Badiali nel decimo anniversario della morte
Libro: Libro in brossura
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2007
pagine: 152
Il 18 marzo 1997 veniva ucciso Padre Daniele Badiali, sacerdote della diocesi di Faenza-Modigliana "fidei donum" in Perù nelle missioni dell'Operazione Mato Grosso. A dieci anni dalla morte, il libro raccoglie alcuni suoi scritti e pensieri, le foto della sua vita in Italia e in Perù, le testimonianze degli amici e dei familiari. Le riflessioni di un gruppo di ragazzi e i testi di alcune canzoni composte da Padre Daniele completano il volume, che racconta la storia di un uomo semplice, capace di fare grandi cose per il prossimo, fino al sacrificio della sua stessa vita.

