Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Tangram Edizioni Scientifiche

Letteratura migrante in Germania. Paradigma della «creolizzazione» culturale europea

Letteratura migrante in Germania. Paradigma della «creolizzazione» culturale europea

Massimiliano Sbenaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2009

pagine: 170

La grande sfida di un mondo dove persone e pensieri si muovono a velocità elevate - grazie soprattutto a Internet - è proprio quella della ibridazione, della creolizzazione delle culture, di cui la Letteratura migrante è paradigma. L'argomento viene qui analizzato, dopo una necessaria ricostruzione storico-filologica nella Germania postbellica, nei suoi fondamenti epistemologici, evidenziandone i dirompenti aspetti creativi e innovativi. Accogliere tal rinnovamento, senza temere che la nostra millenaria tradizione culturale possa venirne profanata, è oggi il compito di una critica attenta ai fenomeni sociali e ai movimenti storici che di fatto influiscono anche sulla/e letteratura/e. Un processo che in definitiva si configura - a vent'anni dalla caduta del Muro - come una nuova Weltanschauung degli europei (e non solo) del terzo millennio.
15,00

Project management: conoscenze, abilità e soft skill secondo le norme UNI ISO 21500 e UNI 11648

Project management: conoscenze, abilità e soft skill secondo le norme UNI ISO 21500 e UNI 11648

Marco Arcuri

Libro: Libro in brossura

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2017

pagine: 190

Non è facile orientarsi nell'attuale contesto di riferimento relativamente al project management, in quanto la presenza di numerosi standard nazionali e internazionali rendono il campo di analisi vasto e complesso. Il testo si pone l'obiettivo di rappresentare un punto di riferimento rispetto alle norme UNI ISO 21500 sul project management, e UNI 11648 sulla professione del project manager. La prima parte del testo sviluppa le conoscenze di project management in accordo alla norma UNI ISO 21500. Seguendo la sequenza logica dei 5 gruppi di processi di project management, vengono analizzati tutti i processi indicati dalla UNI ISO 21500 e approfonditi attraverso una descrizione di tutti gli strumenti e le tecniche di project management. La seconda parte del testo tratta invece le abilità necessarie per un project manager, in accordo a quanto indicato nella norma UNI 11648. La terza parte del testo tratta le "soft skills" del project manager, partendo da quanto indicato nella norma UNI 11648, ma secondo un modello multi-tassonomico originale sviluppato dall'autore.
29,00

Psicologia dell'emergenza. Uno sguardo d'insieme

Psicologia dell'emergenza. Uno sguardo d'insieme

Marta Viappiani

Libro: Libro in brossura

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2016

pagine: 193

Troppo spesso la cultura rifiuta di sporcarsi le mani con i fatti della vita. Troppo spesso si ascoltano tante belle parole che, all'atto pratico, restano fini a se stesse. Ecco allora che a una donna pratica è venuto in mente di raccontare come sia necessario sporcarsi le mani con il dolore, se vogliamo veramente aiutare chi questo fardello, per un qualunque motivo, è costretto a portarselo addosso. E, secondo quanto indicano anche i più attuali orientamenti clinici, è necessario ridare attenzione alla centralità della persona, come soggetto inserito in un piano interattivo che ne faccia emergere tutta la sua complessità: la psicologia dell'emergenza - per le potenzialità che offre sia a livello di prevenzione, sia durante situazioni critiche e dopo che queste si siano verificate - è lo strumento perfetto per stimolare interazione e consapevolezza del proprio essere. In questo senso, il libro si va a completare con un'applicazione dedicata ai soggetti più deboli, c he potranno trarne sicurezza: una base essenziale per vivere meglio.
18,00

Compendio di psicologia freudiana

Compendio di psicologia freudiana

Carlo Salomone

Libro: Copertina rigida

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2015

pagine: 160

L'opera vuole essere uno strumento didattico e si propone come una sintesi prospettica di tutta l'opera di Sigmund Freud, riportando le idee essenziali e i capisaldi della psicoanalisi tratti dai diversi scritti, esposti secondo l'ultima formulazione e visione delle scoperte che si sono succedute negli anni di ricerca. Il testo, arricchito da numerosissimi riferimenti bibliografici, tenta di esporre i vari argomenti con il massimo rigore terminologico possibile, spaziando dalla struttura della personalità alla dinamica e allo sviluppo della personalità, senza trascurare l'aspetto della ricerca dei metodi di indagine e di cura del paziente: il dialogo, la parola, l'analisi dei lapsus e l'analisi dei sogni, l'analisi del transfert.
13,00

L'universo africano di Karen Blixen

L'universo africano di Karen Blixen

Federica Vitale

Libro: Libro rilegato

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2014

pagine: 145

"In Africa avevo una fattoria ai piedi degli altipiani del Ngong". Inizia con queste parole il viaggio personale di Karen Blixen attraverso il continente africano, quello dei colori e dei suoni, delle risate della sua gente e del calore da essi inconsapevolmente esercitato. Il viaggio della crescita e dell'amore: quello umano e incondizionato e quello pregnante ma, allo stesso tempo, struggente inteso come amore che viene dato e, in seguito, tolto. Il freddo della sua terra d'origine, la Danimarca, viene a confondersi con il caldo dell'Africa, trasmettendo l'inconfondibile magia che Karen Blixen riversa nei suoi scritti: dai racconti minuziosamente descrittivi alle opere intrise dei suoi ricordi africani. Ma è proprio questa la grandezza di Karen Blixen: il suo essere stata attenta osservatrice degli umani risvolti ritraendone, con la cura dell'artista, fisionomie e sentimenti e descrivendone le vite quasi fosse lei a tessere le trame dei destini che incontrava. Per diventare, poi, vittima lei stessa degli scherzi del Destino.
14,50

Mappe concettuali e mappe mentali. Knowledge graphic organizers a supporto dell'apprendimento

Mappe concettuali e mappe mentali. Knowledge graphic organizers a supporto dell'apprendimento

Ivana Rosati

Libro: Copertina rigida

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2013

pagine: 97

Mappe concettuali e mappe mentali sono potenti strumenti di visualizzazione e di organizzazione della conoscenza, ampiamente utilizzati a supporto di attività di pianificazione, organizzazione, comunicazione, formazione, problem solving, in grandi organizzazioni, in ambito aziendale e nel business. J. D. Novak e T. Buzan sono, rispettivamente, gli studiosi che hanno maggiormente contribuito al loro sviluppo teorico e dato impulso alla loro diffusione a livello mondiale. A dispetto della numerosità degli studi condotti nel settore educativo, l'impiego efficace delle due tipologie di mappe in tale campo è ancora ostacolato da difficoltà di varia natura. Esso risulta infatti inficiato sia da scarsa consapevolezza dei loro fondamenti teorici che da assenza di rigore nell'applicazione delle linee-guida, nonché talvolta dalla difficoltà d'individuare la tipologia di rappresentazione grafica più appropriata in relazione agli scopi, ai contesti e alle risorse disponibili.
16,00

Analisi di bilancio per flussi ed indici. Con casi svolti

Analisi di bilancio per flussi ed indici. Con casi svolti

Giorgio Daidola, Barbara Cristofari

Libro: Copertina rigida

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2012

pagine: 242

Questo volume raccoglie il materiale didattico utilizzato nel corso di Analisi di bilancio presso la Facoltà di Economia dell'Università di Trento. L'obiettivo principale dell'opera è di formare manager in grado di utilizzare correttamente le tecniche di analisi per flussi e per indici. L'analisi di bilancio, nata come strumento utilizzato dagli analisti finanziari, risulta infatti sempre più utilizzata dai responsabili d'azienda ai fini del controllo di gestione. In particolare, essa risulta indispensabile per una seria programmazione finanziaria e per una corretta preparazione di business plan. Il materiale didattico raccolto nel volume è organizzato in tre parti: la prima è composta da schemi che sintetizzano l'analisi di bilancio sia come analisi dei flussi finanziari sia come analisi attraverso indici, la seconda riporta una serie di casi ed esercitazioni svolte, la terza parte tratta specificatamente del rendiconto finanziario nelle sue diverse forme.
18,00

L'interpretazione del crimine. Criminologia, devianza e controllo sociale

L'interpretazione del crimine. Criminologia, devianza e controllo sociale

Gianandrea Serafin

Libro: Copertina rigida

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2012

pagine: 304

La criminologia è la scienza che ha per oggetto lo studio del reato, degli autori, delle vittime, i tipi di condotta criminale e la conseguente reazione sociale, con il fine ultimo di prevedere forme possibili di controllo sociale e di prevenzione. Nel corso degli anni, e con lo sviluppo delle teorie criminologiche e vittimologiche, i concetti di crimine e devianza, sono stati utilizzati in modo complementare. Infatti lo studio della criminologia, pur muovendo da assunti tradizionalmente unifattoriali, negli ultimi tempi si è caratterizzato per un approccio multidimensionale alla conoscenza del crimine. In questo saggio sono affrontate alcune delle principali teorie che nel corso degli anni hanno contribuito alla spiegazione del crimine e della devianza. Attraverso un excursus storico e metodologico vengono analizzati i diversi ambiti teorici, fra cui quello biologico, psicologico e sociologico, che nel corso dei decenni hanno concorso alla definizione del crimine e della devianza.
17,50

Una guerra di spie. Intelligence anglo-americana, Resistenza e badogliani nella sesta Zona operativa ligure partigiana (1943-1945)

Una guerra di spie. Intelligence anglo-americana, Resistenza e badogliani nella sesta Zona operativa ligure partigiana (1943-1945)

Claudia Nasini

Libro

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2012

pagine: 220

Il fitto network creato in tutta Italia dai servizi segreti anglo-americani (soprattutto dall'OSS Americano e dal SOE britannico) in cooperazione con le autorità militari di Badoglio (e la controparte dei servizi italiani, alias il SIM) è una delle pagine meno indagate della campagna d'Italia. Questo volume ricostruisce tale fitta rete di relazioni clandestine nella Sesta zona operativa ligure partigiana, una vasta area dell'Italia occupata dai nazifascisti a cavallo tra Liguria, Emilia, Lombardia e Piemonte. Basato su una vasta mole di documentazione proveniente principalmente dagli Archivi dell'OSS (oggi finalmente accessibili in versione integrale ai National Archives and Records Administration, di Washington DC), nonché sui fondi del SIM italiano presso l'AUSSME (Archivio Ufficio Storico Stato Maggiore dell'Esercito di Roma), il libro riporta nel dettaglio gli aspetti più segreti di tale collaborazione italo-alleata. Al di là di illustrare l'impegno congiunto dei tre servizi, OSS, SOE e SIM, al fine di portare aiuto alla Resistenza italiana, il volume mostra anche l'importanza del ruolo assolto dal SIM di Badoglio, sino a oggi praticamente disconosciuto.
15,00

Gli svantaggi dei comuni sardi

Gli svantaggi dei comuni sardi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Tangram Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2011

pagine: 219

Da circa 10 anni alcuni paesi (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord, Sudafrica) hanno realizzato e periodicamente aggiornato dei sistemi informativi di micro-area che, attraverso un "Indice di deprivazione multipla" (Index of multiple deprivation) consentono di monitorare la situazione economica, sociale e ambientale in termini di svantaggi relativi per porzioni molto piccole di territorio. L'indice finale esprime uno stato di disagio che viene articolato in alcune componenti essenziali: la povertà assoluta, i risultati scolastici, la dotazione di servizi, la disoccupazione, la cause di mortalità, l'inquinamento ambientale, i livelli di criminalità. Si ottiene così uno strumento per orientare e ripartire sul territorio la spesa pubblica per lo sviluppo, nonché per controllarne l'efficacia ex post.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.