Stephan Wunderlich
La luce e l'anima nell'arrampicare-Das Licht und die Seele beim Bergsteigen
Heinz Grill
Libro: Libro in brossura
editore: Stephan Wunderlich
anno edizione: 2010
pagine: 68
La luce che si riflette sulle pareti e montagne del nord, del sud, dell'ovest e dell'est, si palesa con le sue espressioni particolari. Heinz Grill caratterizza in piccoli trattati le diverse qualità della luce così che l'alpinista o la persona che si trova in montagna, mediante le sue percezioni sensibili, può sperimentare in un modo più concreto e consapevole le diverse impressioni nella sua anima. La parete del nord esprime un carattere della luce e dei relativi sentimenti in modo diverso da quello della parete del sud. La parete ovest si rivela in un'altra luminosità a quella dell'est. Belle fotografie di montagne e di alpinisti noti, tanto quanto i disegni, illustrano i testi poetici.
L'idea di sintesi tra spiritualità e arte del costruire
Heinz Grill
Libro: Libro rilegato
editore: Stephan Wunderlich
anno edizione: 2009
pagine: 112
Questo libro illustrato è il testo di quattro conferenze di Heinz Grill che sono nate da un processo di ideazione e costruzione di una casa culturale, lo Spazio d'Incontro, a Tenno sopra Riva del Garda: L'idea di sintesi tra spiritualità e arte di costruire. L'elevazione culturale dell'abitare mediante lo sviluppo della gioia dei sensi. Il percorso dalla realizzazione materiale di un ambiente al suo trascendimento. Le abitudini e il corpo eterico, il ritmo e il corpo astrale. "L'autore ha sviluppato le idee per questa casa, partendo dalla sua pluriennale ricerca spirituale. Queste idee hanno dato origine, anche secondo le regolarità geometrico-matematiche, a molteplici forme, colori, strutture, arredamenti, costruzioni visibili che esprimono bellezza e armonia, accoglienza e calma. Al contempo risultano pratiche utili per le necessità della vita sociale e lavorativa. Questo libro si rivolge sia ad esperti che a non-professionisti i quali cercano di penetrare l'arte del costruire con pensieri spirituali."
I quattro eteri nel pane. La comprensione sovrasensibile dei quattro eteri nel pane
Heinz Grill
Libro: Libro in brossura
editore: Stephan Wunderlich
anno edizione: 2022
pagine: 45
"Osservando immaginativamente un pane preparato con il lievito di birra e lo si confronta con un pane ben riuscito a base di "Backferment" o di miele-sale, un pane che ha attraversato le fasi corrispondenti di fermentazione, senza alcol, senza fermentazione alcolica, allora si sarà già in grado di percepire in modo sensitivo la differenza. Il pane di lievito di birra ha un carattere che esprime, a livello dei sentimenti sottili, di non voler avvicinarsi all'uomo. L'uomo non può davvero creare un rapporto maturo e intimo con questo pane, perché è in un certo senso estraneo alla propria natura. I cereali non vengono avvicinati all'organismo dell'uomo, ma vengono semplicemente panificati a un certo livello superficiale in una forma che è già per lo più buona, ma rimane solo una forma esterna. Non viene incontro all'uomo. Il pane con "Backferment" - "pasta madre" - "miele e sale", invece, viene incontro all'essere umano come una struttura di vita più altamente organizzata, con un carattere puro di luce. Questo è il gran valore. In termini di sviluppo dell'anima, un buon pane favorisce il processo di incarnazione umana attraverso la fermentazione acido-lattica." Heinz Grill.
Mantenere sano lo spazio toracico. Una profilassi contro il cancro al seno dal punto di vista dello yoga
Heinz Grill
Libro: Libro rilegato
editore: Stephan Wunderlich
anno edizione: 2012
pagine: 112
Heinz Grill sviluppa il tema del sano spazio toracico, partendo dalla domanda introduttiva: Dove si trova il centro dell'essere umano? Per avvicinarsi alla risposta, l'autore descrive l'importanza della colonna vertebrale toracica e com'è possibile animarla e mobilitarla. Quindi caratterizza la distinzione essenziale tra emozioni e sentimenti profondi ed espone come si può creare un ritmo costruttivo e sano nella pratica yoga, sviluppando in tal modo una sensazione di calore nell'organismo umano. Gli esercizi fisici e mentali descritti danno inoltre impulsi vivaci per una crescente attività creatrice verso l'ambiente sociale e i rapporti interpersonali.
Forze di luce e di calore nell'essere umano e nella natura. Basi per sviluppare un guardare spirituale ed edificare forze eteriche
Heinz Grill
Libro: Libro in brossura
editore: Stephan Wunderlich
anno edizione: 2023
pagine: 44
In questa conferenza, tenuta nell'azienda agricola "Andreashof" a Ueberlingen in Germania, Heinz Grill evolve delle basi per l'edificare delle forze eteriche come quelle di luce e di calore. Secondo lui, "non solo un buon cibo o acqua buona danno questa possibilità, ma l'essere umano stesso è capace di influenzare il suo ambiente e può anche sviluppare delle forze curative a vantaggio di un terzo e contemporaneamente in modo universale a vantaggio di ogni essere umano".
Cosmo e uomo. Un percorso della conoscenza del sé e dell'auto-guarigione attraverso lo studio della nuova volontà Yoga e dell'Antroposofia, nonché dell'anatomia e della fisiologia del corpo
Heinz Grill
Libro: Libro in brossura
editore: Stephan Wunderlich
anno edizione: 2023
pagine: 21
È un fatto evidente del nostro tempo che ci sperimentiamo come parte del mondo terreno. Tuttavia, la misura in cui siamo anche parte di una realtà animico-spirituale e ci sperimentiamo come integrati nei ritmi cosmici, viene determinata sopratutto dal modo in cui pensiamo e agiamo. Con le sue descrizioni, l'autore, Heinz Grill, promuove la sintesi tra i grandi contrasti dello spirito e del mondo, consentendo così una visione ampliata dell'anatomia umana. In questo modo, emergono approcci pratici a sorprendenti possibilità di guarigione e a una vita estetica del movimento. "Questo scritto è rivolto a terapeuti, insegnanti di yoga e pedagoghi e intende stimolare le prime basi per la formazione personale nella conoscenza sovrasensibile. Questi tre gruppi di persone vogliono soprattutto riconoscere l'essere umano nelle sue necessità di sviluppo, nei suoi desideri, nelle sue condizioni corporee e nelle sue possibilità. In generale, lo studio di varie condizioni anatomiche e fisiologiche è prezioso per questo lavoro conoscitivo." (Heinz Grill)