Soter Editrice
L'università statale in Sardegna: chi educa chi? Atti del seminario di studio
Libro: Copertina morbida
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 102
Menotrentuno III. Giovane violenza. Giovane fotografia europea in Sardegna. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 176
Surrau Photo Win 2010. International Prize Su Palatu. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 132
Studi d'artista. Catalogo della mostra
Salvatore Ligios
Libro: Copertina morbida
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 108
"'Studi d'artista' contempla una vasta gamma di tipologie di 'luogo di lavoro' spostandosi dall'atelier classico di artisti maturi e consolidati per arrivare a soluzioni estemporanee, per non dire precarie se non anche inesistenti. L'essere svincolato dalla monarchia del ritratto d'artista consente al fotografo di muoversi secondo un percorso visivo classico ma allo stesso tempo più libero. & attraverso la personalizzazione dello spazio, riscontra costanti allusioni al possessore, l'inevitabile modificazione del luogo a propria immagine e somiglianza, la risposta ad esigenze prima di tutto fisiche, pratiche, lavorative e poi estetiche, vanesie quasi. Traspare l'esperienza della relazione che lega spazio e uomo fino a formare una unità naturale che ora solo apparentemente si mostra come vuota. Ma come le parole di Marguerite Yourcenar esprimono compiutamente, 'questi interni si rivelano imprigionati della vita segreta dei loro abitanti'. È a questa segretezza che si rivolge lo scatto di Ligios & L'uomo e non l'artista emerge in questi scatti; la sua essenza, quella che resta imbrigliata negli oggetti, quella che forse avrebbe voluto nascondere, preservare." (Sonia Borsato)
I nomadi delle aquile reali. Ediz. italiana e inglese
John Delaney
Libro
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 32
Mascaras. Maschere per il teatro Fueddu e Gestu
Giampietro Orrù
Libro: Copertina morbida
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 60
Paesaggi
Massimo Mastrorillo
Libro: Copertina morbida
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 60
Da Delessert a Mastrorillo. Con un salto di oltre 150 anni due fotografi si incontrano sullo stesso terreno, l'esplorazione dell'isola di Sardegna. E in questo doppio viaggio c'è un elemento che li accomuna: lo sguardo fotografico. Fuori dal coro, ieri come oggi. Tutti e due escludono l'uso del safari fotografico da esporre (e vendere) una volta tornati in patria. Sorprende nei due lavori l'assenza di scatti buoni per il mercato dello stupore (ieri) e del turismo (oggi). Sono semplicemente sguardi meditativi. Edouard Delessert fece il viaggio in Sardegna nel 1854 e concentrò lo sguardo nei paesaggi che via via incontrava dallo sbarco nel molo di Porto Torres sino a raggiungere, nell'estremo sud, la città di Cagliari. Sulle carte salate arrivate fino a noi, dei "sardi pelliti" solo qualche ombra sfuocata. Si può dire che il francese è stato il primo fotografo di paesaggio dell'isola. Massimo Mastrorillo, dopo un secolo e mezzo da quel reportage, rilegge il paesaggio che si offre al visitatore contemporaneo.
Altrove
Nicola M. Martino
Libro
editore: Soter Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 32
"La raccolta di immagini si trasforma in un diario intimo, una resa dei conti in cui la lirica predomina sul dramma. L'insistito ritorno dei temi, delle figure - albero, casa, barca, monte, città - muta in un rituale figurativo: il ripercorrere lo stesso tragitto visivo ogni giorno, ponendosi, ancora e ancora, le stesse domande come una costante necessità di approfondimento. L'io si identifica con i paesaggi primari. Lo spazio descritto sedimenta i segni della storia individuale dell'artista. La semplificazione assoluta, che appare inizialmente come il gioco di un bambino cresciuto, la riscoperta di un originario balbettio artistico, emerge come atto di coraggio e spoliazione, la gioiosa sortita dell'uomo dalle barriere di ogni condizionamento, il superamento di qualunque dato, la voglia beffarda e irriverente di pianificare con dovizia l'ennesima, rocambolesca fuga: la ritirata dell'artista che, immerso nel silenzio e assimilato al paesaggio, mantiene intatto lo stupore e la volontà di sperimentare." (S. Borsato)

