Sometti
Lettere dal castello di Castiglione Mantovano
Andrea Bellei
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2001
pagine: 128
I caduti asolani. Cento anni di storia
Armando Rati
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2001
pagine: 100
La dimora dei conti D'Arco in Mantova
Rodolfo Signorini
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2000
pagine: 368
Castiglione delle Stiviere. Le sue cinque medaglie d'oro al valor militare. La vita, gli eventi e il sacrificio di uomini fedeli al proprio dovere
Armando Rati
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2000
pagine: 208
Accadde molti secoli fa... Grana padano. Racconto tra passato e futuro del glorioso formaggio a denominazione d'origine protetta
Arrigo Caleffi, Eugenia Mazzali
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2000
pagine: 128
Fra Po e Zara. Storia del territorio e delle corti di Motteggiana
Carlo Parmigiani
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2000
pagine: 176
Strace 'd poesia. Antologia di poesie dialettali mantovane
Alfredo Facchini
Libro
editore: Sometti
anno edizione: 2000
pagine: 112
Giuliano Landini. Un uomo, il Po, una vita
Rita Coruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2023
pagine: 208
Per chiunque abbia dimestichezza col grande fiume, Giuliano Landini è ormai il Capitano per antonomasia. Ogni giorno, dalla motonave Stradivari, insegna a conoscere e ammirare la bellezza del Po, ed è pronto a farsi ambasciatore del fiume ogni volta che le sue acque vengono minacciate dai cambiamenti climatici o dall'indifferenza dell'uomo. Ma questa è solo una delle tante vite di Giuliano, campione motonautico internazionale e figlio d'arte dell'amato Giuseppe, padre e maestro. La scrittrice Rita Coruzzi ha raccolto le memorie di un'esistenza straordinaria, vissuta in giro per il mondo ma con il cuore sempre ancorato nelle rive della sua Boretto, e le ha trasformate in un racconto appassionante e ricco di aneddoti. Ricco di amore, soprattutto, per il suo ambiente naturale, l'elemento in cui trova la sua vera ragione di vita, il Po.
Freedom
Giovanni Matoti
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2023
pagine: 560
Vivere una vita da uomini liberi. Liberi di compiere scelte che ci si sente sulla pelle. Questo è lo spirito che accompagna il lungo racconto di Freedom, romanzo opera prima di Giovanni Matoti, che combina elementi autobiografici e vicende di finzione, un lungo viaggio che inizia agli albori della seconda guerra mondiale e che racconta in qualche modo l'evoluzione della società mantovana in una vicenda che scorre di pari passo con la storia del Paese e della sua comunità. Una saga familiare che dalla natìa Mantova giunge alla terra delle opportunità e delle libertà, l'America.
Il silenzio
Giancarlo Odini
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Siamo abituati ad attribuire al silenzio diverse connotazioni, l'assenza di suono, il vuoto, la pausa fra le parole ma la natura del silenzio (o forse il silenzio della Natura) è qualcosa di molto più profondo e complesso. Nei suoi diari, Henry David Thoreau scriveva: "La Natura non fa rumore. L'urlo della tempesta, il fruscio della foglia, il picchiettìo della pioggia non disturbano, v'è in essi un'armonia essenziale ed inesplorata." Ecco, il silenzio è un'armonia essenziale ed inesplorata, è il momento dell'esistenza nella sua forma più pura e disponibile, è un tempo in cui avvengono contemporaneamente un raccoglimento e uno svelamento, una chiusura in se stessi e un'apertura. Il silenzio non è vuoto, non è assenza, non è privazione di suono, il silenzio è la disponibilità che ci diamo di esplorare l'essenza armonica dell'universo mettendoci in ascolto di noi stessi, dell'altro e di qualcosa di più alto. In queste pagine c'è questo."
Palazzo vendesi...fantasmi compresi
Lara Galeotti, Elisa Zaffanella
Libro: Libro in brossura
editore: Sometti
anno edizione: 2023
pagine: 48
"Palazzo Vendesi…fantasmi compresi" è un albo illustrato che vuole condividere l'esperienza quarantennale del Centro Accoglienza di Casa del Sole. Il libro trasporta il lettore all'interno dell'antico Palazzo Valentini a Mantova, sede del Centro, e ne racconta la storia in una trama di mistero che unisce passato, presente e futuro. Un luogo in cui i sogni prendono forma e che diventa esso stesso personaggio del racconto, attraverso le sue stanze ottocentesche o le presenze invisibili e benevole che sembrano popolare i suoi spazi. Il libro intende rendere omaggio anche a Dora Montani, che molti anni or sono donò questa splendida residenza, con un gesto di generosità che ha trasformato la vita di molte persone. Età di lettura: da 5 anni.

