Sintesi Infomedica
Ginecologia in età evolutiva. Prevenzione diagnosi terapia
Libro: Libro in brossura
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2018
Il volume tratta, in maniera efficace e concisa, tematiche di grande interesse: dallo sviluppo psicosessuale all’esame clinico fino alle malformazioni dell’apparato genitale. Il testo si arricchisce anche di capitoli sulla contraccezione e gravidanza in adolescenza, educazione alla sessualità, autoerotismo e primi rapporti sessuali, temi molto caldi e troppo spesso sottovalutati.
Il bambino nella sua famiglia. Guida pratica per i genitori
Libro: Libro in brossura
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2017
Questo libro può costituire un supporto e un riferimento autorevole a sostegno di una genitorialità consapevole per risolvere dubbi e soddisfare la voglia di saperne di più, di approfondire, di “comprendere” e di prendersi cura dei figli con la supervisione e l’alleanza del pediatra di fiducia, che rimane comunque il punto di riferimento principale per la salute del bambino.
Adolescenza e transizione. Dal pediatra al medico dell'adulto
Libro: Libro in brossura
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2017
Esiste un’età, non definita precisamente per la verità (perché diversa dalle cure primarie a quelle ospedaliere, diversa da regione a regione, da ospedale a ospedale e anche tra i diversi reparti del medesimo ospedale), in cui si passa dalle cure pediatriche, caratterizzate dall’accoglienza e dall’accompagnamento del piccolo paziente e della sua famiglia, a quelle di tipo adulto, caratterizzate dal rapporto diretto medico-paziente e dalla responsabilizzazione di quest’ultimo. Esiste una sorta di terra di mezzo, che è l’adolescenza, piena di bisogni di salute peculiari ma che le varie articolazioni del sistema sanitario non sembrano in grado di intercettare in maniera sistematica.
Guida pratica sull’uso dei cortisonici nelle patologie dermatologiche dell’età pediatrica
Libro: Libro in brossura
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2017
I corticosteroidi sono tra i farmaci più utilizzati in medicina; si potrebbe quasi affermare che non ci sia medico che nella sua vita non abbia mai prescritto un cortisonico. Grazie alla loro potente attività antinfiammatoria trovano numerose indicazioni cliniche per il trattamento di svariate condizioni e patologie. Il numero elevato di composti e l’ampia gamma di possibilità di impiego, spesso cronico o ricorrente, comportano la necessità di un attento monitoraggio sia dell’efficacia sia degli effetti avversi.
Terapia antitrombotica. Aspetti consolidati e nuovi farmaci
Libro: Libro in brossura
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2014
L'introduzione nella pratica clinica dei nuovi anticoagulanti orali ha avuto il merito di rimettere al centro dell'attenzione aspetti terapeutici cristallizzati per oltre mezzo secolo sull'impiego dei derivati cumarinici. La prevedibilità e rapidità dell'effetto farmacologico, la possibilità di impiego di un dosaggio fisso per via orale con conseguente superamento del monitoraggio di laboratorio, la mancanza di interazioni con alimenti e la modestia delle interazioni farmacologiche rappresentano fattori innovativi che promettono di modificare radicalmente il trattamento delle malattie cardiovascolari. Questa pubblicazione affronta il trattamento delle varie malattie cardiovascolari e tromboemboliche.
Le infezioni orali odontogene. Manuale clinico pratico per l'odontoiatria
Silvio Abati
Libro: Libro rilegato
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2013
The use of II generation ultrasound contrast agents in stress echocardiography: a practical approach. CD-ROM
Mark Monaghan
Prodotto: CD-ROM
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2003
Il dolore. Dizionario biomedico con note storiche e bibliografiche. CD-ROM
Ivan Bosnev
Prodotto: CD-ROM
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 1999
Mamma, papà… mi proteggete? Guida alla prevenzione degli incidenti e manovre salvavita
Libro: Libro in brossura
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2022
La prevenzione è la mission principale dei pediatri, per questo gli incidenti e la loro prevenzione sono sicuramente uno degli argomenti principali della loro attività. Nell'ambito generale degli incidenti, quelli domestici in età pediatrica – solo per fare un esempio – rappresentano un problema di salute importante e non indagato a fondo. La guida è indirizzata ai pediatri italiani al fine di renderli protagonisti principali della informazione educativa in tema di prevenzione degli incidenti in età evolutiva. È una guida volta a illustrare in modo chiaro ed esaustivo tutto ciò che è possibile fare per prevenire gli incidenti a questa età. Nella guida sono stati presi in considerazione tutti gli ambienti (indoor ed outdoor) in cui si possono verificare gli incidenti, sono stati quindi descritti i principali pericoli per il bambino e le raccomandazioni in tema di prevenzione degli incidenti.
Guida pratica di ortopedia pediatrica
Libro: Libro in brossura
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2020
Perché una Guida pratica di ortopedia infantile? L'approccio unitario ai problemi di salute, anche in età pediatrica, è un'esigenza di particolare rilevanza della moderna medicina, pertinente quindi anche all'ortopedia, una specialità classicamente a cavallo fra la chirurgia e la medicina, ancor di più in età evolutiva. Questa Guida inter-societaria nasce dall'esigenza di andare a rafforzare e consolidare la collaborazione tra i Pediatri, in particolare i Pediatri di Famiglia, e gli Ortopedici nella prevenzione e nella intercettazione delle patologie ortopediche in età pediatrica, soprattutto (ma non solo) in occasione dei Bilanci di salute, visite programmate a specifiche età filtro durante l'infanzia e l'adolescenza.
Amino acids. Letters of an alphabet more ancient than life
Francesco S. Dioguardi
Libro: Libro in brossura
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2015
Bisogna pensare anche alle COmorbilità. Il paziente con BPCO e scompenso cardiaco
Libro: Libro in brossura
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2015
La Broncopneumopatia cronica ostruttiva è un grave problema respiratorio, la cui incidenza risulta in continuo aumento. Per la possibile insorgenza di comorbilità, inoltre, la sua identificazione può risultare difficoltosa, così come la sua gestione. Per aumentare l'awareness riguardo al riconoscimento e alla gestione ottimale dei pazienti affetti da questa patologia è stato deciso di realizzare una collana di 3 volumi, che trattino in maniera esaustiva di questa patologia, ma con un taglio molto specifico: l'identificazione e la gestione di questo disturbo verranno pertanto affrontate anche in relazione alle problematiche che potrebbero insorgere contemporaneamente, complicando o aggravando il quadro clinico. La presenza di comorbilità è infatti una situazione di comune riscontro nella pratica clinica quotidiana. Il paziente protagonista di questo volume è il soggetto affetto da BPCO e scompenso cardiaco.

