Scienza Express
Talking about the weather. How to measure metereological phenomena
Libro
editore: Scienza Express
anno edizione: 2011
pagine: 80
Come si fa a prevedere che tempo farà domani? Come si misura il meteo? Attraverso le misurazioni ottenute dalle stazioni meteo, ripercorriamo i principi generali della meteorologia e i parametri ambientali fondamentali per le previsioni del tempo. Che cosa vuol dire tempo meteorologico? Clima e meteo sono la stessa cosa? Raccontare il meteo propone un supporto didattico per interpretare le informazioni meteo a partire dai dati delle stazioni del territorio Alcotra, a cavallo tra Francia, Italia e Svizzera.
Sharing science. Researchers' ideas and practices of public communication
Adriana Valente
Libro: Copertina morbida
editore: Scienza Express
anno edizione: 2011
pagine: 78
Nuova lettera matematica. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2023
pagine: 160
In questo volume In equilibrio tra attualità (matematica) e sguardo lungo, Nuova Lettera Matematica propone la riflessione di Ciro Ciliberto intorno alla domanda "Matematica troppo astratta?", un ricordo di Francis William (Bill) Lawvere firmato da Renato Betti, e gli articoli: "Combinatoria per gioco" di Maria Anna Raspanti e Enrico Rogora, "L'infinito incontra la matematica" di Andrea Capozucca, "Italo Calvino, testimonial dell'antropocene" di Gian Italo Bischi, "Nash e il modello di gioco non cooperativo" di Roberto Lucchetti, "Teste piene o teste ben fatte?" di Mario Compiani e "Noam Chomsky vs ChatGPT" di Alessio Ricci. Completano il volume le rubriche "Dialoghi con la storia", "Matematica per il cittadino", "Biografie matematiche", "L'architettura della matematica", "Matematica nell'arte e nella letteratura", "Pensieri computazionali" e "Libri recenti ed evergreen".
Breve storia dell'infinitamente piccolo. Volume Vol. 1
Flavio P. Marchetto
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2022
pagine: 333
La curiosità dell'umanità è stata un potente motore dello sviluppo della conoscenza. Fra le più importanti e durature questioni che si sono sviluppate nei tempi sono quelle che riguardano l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande. Parlate con un bambino e vi chiederà: ma se continuo a tagliare, per esempio, un biscotto, cioè lo taglio in due, poi prendo uno dei due pezzi e lo taglio di nuovo e così via, cosa troverò alla fine (a parte farsi male alle dita)? Dopo che ho tagliato in due per miliardi di volte? Oppure vi chiederà cosa c'è oltre le stelle? Ma dove finisce il tutto? Dove finisce l'Universo? Queste semplici domande hanno arrovellato la mente umana da sempre. In questo libro si ripercorrono in modo semplice le conquiste del pensiero umano nel rispondere alla prima delle due domande, e cioè: cosa si trova andando sempre di più dentro la materia, o, detto in modo un po' più preciso, "qual è la struttura della materia?". Dalla visione dell'atomo che ne avevano gli antichi greci arriviamo ai modelli per le particelle subatomiche che oggi formulano i fisici, il tutto con una grande attenzione alla dimensione sperimentale della disciplina.
Breve viaggio multilingue nel nanomondo. Con un glossario di nanoscienze e nanotecnologie
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2020
pagine: 496
Come sempre di fronte all’avvento di nuove scoperte e nuove tecnologie la tendenza da parte delle persone è quella di polarizzarsi su due opposte posizioni. Quella degli entusiasti sostenitori a prescindere della nuova scienza, pronti a promettere un futuro mirabolante ormai alle porte, e quella dei comunque contrari, sempre attenti a mettere in evidenza solo i rischi insiti in ogni novità. Mai fermarsi al binomio vero-falso, nero-bianco, quello che serve è una informazione educata su quello che ci sta accadendo intorno
Dialoghi intorno a Galileo
Gianantonio Guerrero
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 192
Mino Semino. Viaggio di un seme furbo che vuole mettere radici
Marta Lucci, Riccardo Foglietta
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 96
Mino Semino sbuca da un sacco e inizia ad andare per il mondo: è un seme di plastilina che vuole muoversi come i semi veri per riuscire finalmente a mettere radici. Seguendo le sue avventure e i suoi insuccessi i piccoli lettori imparano a conoscere piante e semi, e a mettere a frutto questa conoscenza nelle attività descritte alla fine del libro, ma anche a vivere in modo positivo gli insuccessi. Età di lettura: da 6 anni.
Miles gloriosus. Morire d'uranio impoverito
Antonello Taurino
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2013
pagine: 128
In equilibrio fra l'ironia più feroce e il dramma della cronaca, Miles Gloriosus racconta una storia di soldati, di misteri, di morti, di responsabilità mai chiarite e del tentativo di seppellire verità scomode. Una storia che ha del paradossale ma che è veramente accaduta nel nostro Paese. Una storia di tantissime vittime. Di serie B. E chi è più credibile di due cialtroni per raccontarla?
La scienza condivisa. Idee e pratiche di ricercatori che comunicano la scienza
Libro
editore: Scienza Express
anno edizione: 2011
pagine: 78
Il mio primo libro di Funbers
Patrizia Venesia
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2026
pagine: 96
Con Funb3rs la matematica diventa un’avventura di logica e creatività. Tira i dadi, combina le operazioni e trova la soluzione: ogni partita è unica, ogni numero sorprende. Un gioco che diverte, stimola la mente e porta a scoprire uno dei concetti più affascinanti: l’ uguaglianza. Età di lettura: dagli 8 anni.
Il mio secondo libro di Funbers
Daniela Bonagura
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2026
pagine: 96
Nel mio secondo libro di Funb3rs la matematica diventa un gioco di sfide creative. Ogni numero apre a nuove possibilità: pensa, calcola e combina per raggiungere l’obiettivo! Con fantasia e ingegno, osserva i numeri e lasciati sorprendere. Un’esperienza divertente e coinvolgente, adatta a tutti. Età di lettura: da 8 anni.
La chimica in gioco
Paola Ambrogi, Sabrina Donghi, Margherita Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2026
pagine: 120
Un libro che trasforma i Giochi di Avogadro in un percorso di scoperta: domande stimolanti, fatti reali e brevi racconti di protagonisti della scienza accompagnano ragazze e ragazzi nella comprensione dei fenomeni chimici quotidiani. Scritto da tre esperte di didattica e divulgazione, unisce rigore e chiarezza, mostrando la chimica come un linguaggio vivo capace di spiegare il mondo e le sue trasformazioni. Un volume ideale per insegnanti, studenti e per chi vuole introdurre la chimica con curiosità, metodo e meraviglia. Età di lettura: da 12 anni.

