Sanpino
Un mendicante di felicità per la sua gente. Studi e testimonianze in onore di monsignor Vincenzo Rimedio vescovo di Lamezia Terme (1982-2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 288
Studi e testimonianze in onore di Mons. Vincenzo Rimedio. Una miscellanea di contributi da parte di vescovi, storici, giornalisti e filosofi italiani.
Emergenza cervelli. L'eredità di don Pino che viaggia verso l'eternità
Pino Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 96
Pagine che nascono dalla convinzione dell'autore che la prima vera emergenza d'oggi è l'emergenza cervelli. Pino Pellegrino consegna una ricca carrellata di citazioni, riflessioni e aforismi pungenti che stimolano il ragionamento, fino a provocare (si spera) un cambiamento di rotta. Un'inversione di marcia dell'apatia del vivere. Un percorso che, pagina dopo pagina, arriverà ad essere curativo e balsamico. La vita per essere bella va provocata.
Preghiere ai tempi di internet. Scintille che viaggiano nell'ètere
Pino Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 34
Un libretto di poche pagine ma colmo di brevi preghiere, lampi nel cielo, tweet per parlare con Dio, per chiedere perdono, per dire grazie. Un testo che cattura per le immagini gioiose e le brevi preghiere adatte a tutti. Per pregare insieme o da soli, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, in ogni stagione....
Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa. Il coraggio di una scelta
Mariangela Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 144
A 40 anni dal terribile omicidio in cui persero la vita Emanuela Setti Carraro insieme a suo marito, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, una splendida biografia presenta la figura di Emanuela. Ne emerge il ritratto di una donna tenace, allegra e innamorata della vita e dell’uomo che con tanta determinazione aveva scelto porgendogli un giorno una rosa. Personalità forte e decisa, tanto da rifiutare i ripetuti inviti del Generale, nominato Prefetto di Palermo, a lasciare la Sicilia in cui si sentivano costantemente minacciati. Cosa Nostra li stava aspettando. Li raggiunse, la sera del 3 settembre 1982 a Palermo, in Via Isidoro Carini con un kalashnikov che crivellò di colpi la loro A112 e l’auto di Domenico Russo, l'agente di scorta del Generale. Si erano sposati da meno di due mesi.
Parole e preghiere
Libro: Libro rilegato
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 240
Pagine per pregare, per riflettere, per sostare in una compagnia di voci oranti che – senza la pretesa di insegnarci a pregare – ci stanno accanto e sussurrano insieme a noi un canto nuovo. Una straordinaria raccolta di preghiere e poesie: David Maria Turoldo, Dieudonné Dufrasne, Adriana Zarri, Emily Dickinson, Primo Mazzolari, Didier Rimaud, Gilles Baudry, … Adriana Zarri definiva il poeta come un «ponte tra l’Assoluto e il tempo…». Un libro che farà percepire pienamente il senso di tale definizione. Prefazione di don Angelo Casati.
La Bibbia, due autori: Dio e l'uomo
Bruno Barberis
Libro: Libro rilegato
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 158
Questo volume inaugura la “Collana Biblica”: agili testi che si propongono di aiutare chi intraprende l’affascinante impresa di leggere in modo continuo i vari libri della Bibbia. Sarà aiutato a superare le difficoltà che spesso si incontrano ad una prima lettura, fornendo, con un linguaggio semplice e accessibile, le informazioni e le conoscenze necessarie per accostarsi alla Bibbia. In questo modo potrà incominciare a leggerla con metodo, sia personalmente, sia in gruppo e, soprattutto,potrà comprenderne a fondo il prezioso messaggio. Il primo libro della collana è dedicato ad un’introduzione generale di carattere storico e geografico e al messaggio religioso, spirituale e pastorale della Bibbia. Il secondo presenterà i 73 libri dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Dov'è colui che è nato? Riflessioni per un Natale vero
Luca Vozza
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 96
L'autore spalanca le porte al Natale e traccia – come sottolinea Mauro Meruzzi nella sua prefazione – la connessione tra Natale e Pasqua, tra nascita, morte e risurrezione di Cristo. Tutto è connesso, ogni elemento rimanda a ogni altro. La lettura del libro di Vozza diventa così meditazione guidata dei misteri dell’esistenza umana. Un libro dunque da meditare; semplice e allo stesso tempo profondo, radicato nella tradizione e aperto alla novità.
Nel cognome del padre e della madre. Come cambierà la famiglia nei prossimi decenni tra denatalità, emergenze educative e conflitti di genere
Luciano Moia
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 80
Un libro che vuole fare un po' di chiarezza sulla realtà della famiglia che sta attraversando una stagione difficile. Perché il tentativo in atto di ingessare il passato con definizioni come famiglia tradizionale, famiglia classica, famiglia normale rischia di assumere un sapore rivendicativo e discriminatorio e non contribuisce alla comprensione del presente.
Tutti contro uno. Un'intelligenza spirituale per staccarsi dalla folla degli haters
Giuseppe Pani
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il rito del tutti contro uno attraverso le fake news, i linciaggi virtuali degli haters nei confronti di una vittima prescelta - con l'illusione di una riappacificazione della folla carnefice digitale - sono ormai il nostro pane quotidiano. Attraverso un confronto con René Girard, poliedrico intellettuale francese, il testo analizza la complessità e l'ambivalenza del confine tra le radici della violenza (mitologiche, bibliche e teologiche) e quelle dell'ordine sociale.
La civiltà della cicogna. Un'indagine storico-teologica alle radici della meritocrazia
Luigino Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 112
"La meritocrazia sta diventando la nuova religione del nostro tempo, i cui dogmi sono la colpevolizzazione del povero e la lode per la diseguaglianza. Nel XX secolo, in Europa, abbiamo combattuto la diseguaglianza come un male; nel XXI secolo, è bastato cambiarle nome (meritocrazia) per trasformare la diseguaglianza da vizio a virtù pubblica". Un'attenta ed acuta analisi storico-teologica dell'economista e storico Luigino Bruni.
Le mie preghiere
Manuel Foderà
Libro
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 48
Anche un bambino di 9 anni può diventare un piccolo maestro di preghiera. Per i suoi coetanei ma anche per gli adulti. Manuel Foderà amava dialogare con il suo Amico del cuore ed invitava tutti a fare altrettanto. Una piccola ma intensa raccolta di testi colmi di umanità e di Parola di Dio.
L'angelo che zoppica preceduto da I giorni semplici
Jean Marie Kerwich
Libro: Libro in brossura
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 144
Dal silenzio di una vita umile, dal duro lavoro nelle cucine dei ristoranti, dalle strade che spazzava come netturbino, è sorta la prosa poetica di Jean Marie Kerwich, con I giorni semplici e L’angelo che zoppica, scritti con un linguaggio di semplicità francescana. Da un uomo delle periferie, da un marginale sconosciuto ai più, da un invisibile della società fiorisce la delicatezza del tratto di queste pagine.