San Paolo Edizioni
Polvere rossa. Chaaria. Una piccola città della gioia e dell'amore nell'Africa equatoriale
Beppe Gaido, Mariapia Bonanate
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 216
Polvere Rossa è l'epopea dei poveri, dei deboli e degli esclusi che lottano ogni giorno per la sopravvivenza e cercano salvezza e cure a Chaaria. È anche la storia di chi ha deciso di mettersi in gioco e di dedicare la propria vita a chi soffre in questo piccolo angolo d'Africa. È una testimonianza di dolore, forza, dedizione e sacrificio. Beppe Gaido, medico appartenente alla congregazione del Cottolengo, è arrivato a Chaaria (Kenya) nel 1998, in un territorio assai lontano dal Kenya turistico e segnato dalla povertà, da un'economia di pura sussistenza. Vi ha trovato un dispensario che ha trasformato in un ospedale, aggiungendovi ogni anno un reparto. Il volume scritto a due mani con Mariapia Bonanate - permette al lettore di conoscere a fondo questa vera e propria avventura di dedizione umana e cristiana, i suoi protagonisti, il suo scorrere quotidiano così come il susseguirsi di emergenze continue e di toccare con mano la presenza della Provvidenza.
L'Antico Testamento. Spiegato a chi ne sa poco o niente
Jean-Louis Ska
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 174
Una prima introduzione chiara, affidabile e fresca, all'Antico Testamento. Il volume entra nei meandri dell'Antico Testamento, illustrandone la formazione, la storia, i contenuti. Il testo si presenta come un'introduzione alla Bibbia Ebraica, ma non esita ad affrontare anche i nodi irrisolti delle questioni esegetiche, rendendoli accessibili al grande pubblico. Il tono è a tratti poetico, con una punta di ironia. Tra i temi proposti: Perché non si legge la Bibbia?, Che cos'è l'Antico Testamento? Il Pentateuco ovverosia la Costituzione d'Israele, I libri storici e la voce dell'opposizione, I profeti scrittori, giornalisti, editorialisti e opinionisti dell'epoca, I libri sapienziali e i "guru" d'Israele, Gli ultimi scaffali della Biblioteca Nazionale d'Israele. Dopo la lettura di questo volumetto ''resterà una sola cosa da fare: scegliere un volume, aprirlo, acquistare dimestichezza con il suo profumo, con il suo volto e la sua sagoma, poi fare amicizia. Ogni libro è un mondo e un invito all'avventura. Vale anche per i libri biblici.
Cantico dei cantici. Il cantico per gli sposi
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 192
Il Cantico dei Cantici, cantico degli sposi e inno d'amore, in un'edizione regalo di grande pregio e valore, con la traduzione e il commento di Gianfranco Ravasi. Un regalo per accompagnare le nozze o un anniversario. Edizione con scatola e fregi in oro.
La Bibbia della cresima
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 1320
La nuova Bibbia San Paolo in un'edizione speciale - con scatola e pergamena per la Cresima. Un testo curato e accessibile. 72 pagine a colori con introduzione generale alla lettura, cartine, ricostruzioni. E poi introduzioni ai singoli libri, note al testo: tutto ciò che occorre a chi si avvicina per la prima volta alla Parola di Dio. La Bibbia ogni giorno: un percorso guidato per leggere tutta la Bibbia in 365 giorni. La Bibbia per la catechesi: la guida alla lettura fornisce ai catechisti indicazioni per spiegare il testo biblico. La Bibbia per la lettura orante: semplice, completa, recepisce le esortazioni di papa Francesco per una lettura orante, personale e comunitaria, del testo biblico. La Bibbia per tutti: ideale per i gruppi parrocchiali, i giovani, la formazione pastorale.
Vangelo e Atti degli apostoli. Nuova versione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana
VANGELINO
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 430
Nella nuova traduzione CEI, il testo completo dei quattro Vangeli e degli Atti degli Apostoli.
La tortura del silenzio. Storia di Marius Oprea, cacciatore dei criminali di regime
Guido Barella
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 176
Marius Oprea è un archeologo unico nel suo genere. Dissidente all'epoca di Ceaucescu e successivamente fondatore dell'Istituto per la ricerca sui crimini del comunismo, setaccia la Romania alla ricerca di storie mai dimenticate ma da decenni passate sotto silenzio, a testimonianza delle quali oggi resta poco. Restano le ossa di vittime assassinate dalla Securitate, la polizia politica rumena, e sepolte poco lontano dai villaggi come monito. Rimangono i resti dei vescovi e dei sacerdoti greco-ortodossi rinchiusi e martirizzati. Resta una storia della Romania quasi sconosciuta tutta da riscrivere. Dall'incontro di Oprea con Guido Barella sono nate un'amicizia e una stretta frequentazione, ma anche l'occasione per raccontare una storia profonda e avventurosa, che affonda le sue radici nella storia dell'Europa e della follia dei totalitarismi.
Gesù, insonnia del mondo. Panoramiche letterarie
Ferdinando Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 240
Giuseppe Berto, José Saramago, Eric-Emmanuel Schmitt, Erri De Luca... Nella letteratura recente molti autori si sono cimentati con la figura di Gesù. Spesso la loro teologia è approssimativa o disinvolta, ma in molti casi non si può loro negare la capacità di restituirci un Gesù vivo, ricco di umanità e profondo conoscitore delle anime; e ciò in un linguaggio moderno, accessibile a tutti noi. La letteratura può così essere un eccellente strumento per presentare un Gesù dal volto umano, autentico e affascinante, nel quale possiamo scoprire la nostra dignità e la nostra vocazione. Questo volume presenta il risultato di un lungo studio di ventisette autori contemporanei, poeti, narratori, saggisti, condotto per conoscerne la cristologia, senza trascurarne l'aspetto letterario.
Dio ama la vita
MichaelDavide Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 168
Con un linguaggio accessibile l’Autore offre una risposta a questa domanda interrogando i testi fondativi della nostra tradizione, in cui si raccontano la creazione dell’uomo e la scoperta del “fuoco" necessario a trasformare la creazione in autentica relazione. Questo fuoco è, indubbiamente, la scoperta della libertà. Il dono della vita e quello della libertà sono il grande giogo che ci è imposto per camminare dignitosamente verso la felicità come superamento di ogni disarmonia e ristabilimento della vera pace. La pienezza della vita equivale a lasciar sgorgare la vita in noi e attorno a noi come fiumi gonfi di acqua e popolati di pietre preziose. Assumere la vita in tutte le sue pieghe, senza timore e con rinnovato vigore, equivale a tessere la carne del Verbo di Dio nel concreto dell’esistenza. Nel mistero di Cristo Signore, la divinizzazione non è più una scalata al cielo, ma diventa la serena condivisione della tavola della nostra umanità, di cui l’Altissimo si è fatto commensale.
San Giovanni in Laterano. Roma
Flavia Fiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 128
Roma custodisce un patrimonio inestimabile di arte, storia e spiritualità, e tra i suoi tesori più preziosi spicca la Basilica di San Giovanni in Laterano, la più antica e importante delle basiliche papali, nonché cattedrale della città eterna. Questo volume ripercorre le vicende straordinarie di un luogo simbolo della cristianità, dalla sua fondazione in epoca costantiniana fino ai grandi restauri barocchi e agli eventi storici che vi hanno avuto luogo, come la firma dei Patti Lateranensi. Attraverso un ricco apparato storico, artistico e spirituale, il libro ci guida alla scoperta di una basilica che, più di ogni altra, incarna il legame profondo fra la tradizione cristiana e la città di Roma. Con fotografie suggestive e testi accurati, il volume offre una narrazione avvincente e documentata, restituendo al lettore il fascino di un edificio che è molto più di un semplice monumento: un crocevia di storia, fede e cultura. Un viaggio tra arte, spiritualità e simboli, alla scoperta della “madre e capo di tutte le chiese-, cuore pulsante della cristianità occidentale.
Santa Maria Annunziata. Otranto
Gian Franco Freguglia
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 128
Nel cuore di Otranto, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata è molto più di un capolavoro architettonico: è un luogo intriso di storia e di fede, custode di un passato che ha segnato profondamente la città e la cristianità. Con il suo straordinario mosaico pavimentale, una vera “Bibbia di pietra", e la maestosa facciata romanica arricchita dal rosone gotico-arabo, la basilica racconta secoli di incontri culturali tra Oriente e Occidente. Cuore particolarmente sacro della basilica è la Cappella dei Martiri, che conserva le reliquie degli 813 otrantini trucidati nel 1480 per non aver abiurato la loro fede durante l’invasione ottomana. Questo volume conduce il lettore attraverso un viaggio affascinante tra arte e memoria, svelando la bellezza e il significato profondo di una cattedrale che è simbolo di resistenza, spiritualità e identità.
Da sempre ti ho pensato. Storia di Damiano Caravello
Francesco Caravello, Antonella Galiano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 208
«Ho chiara la mia missione, occuparmi dei fratelli e, come dice La Pira, avvicinare il cielo alla terra, portare un po’ di cielo in terra». Sono tante le vite che meritano di essere raccontate, quella di Damiano è una stella che vuole regalare un po’ di bagliore a chi vorrà prestare attenzione. Un ragazzo normale, figlio della provincia veneta, innamorato del creato, impegnato nel mondo per Dio e per gli uomini. La sua è una storia di felicità non nonostante la malattia — è nato affetto da atresia biliare —, ma proprio grazie alla malattia. Un libro che è il racconto di un percorso interiore ma anche testimonianza di vita e di vite, attraverso gli scritti di Damiano e le parole dei tanti amici e fratelli che lo hanno incontrato e gli sono stati vicini durante il suo cammino. Damiano ha generato la Vita in chi gli è stato intorno, la Vita è quella eterna, il rimettere in relazione gli uomini con Dio, con il Padre. In lui, molti hanno scoperto e riscoperto la propria relazione con Dio.
Re
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 576
Testo ebraico della Biblia Hebraica Stuttgartensia. Traduzione interlineare italiana di Stefano Mazzoni. Testo greco dei Settanta a cura di Rahlfs - Hanhart. Testo latino della Vulgata Clementina. Testo italiano della Nuovissima Versione della Bibbia dai testi originali In calce alle pagine pari: Rimando a passi paralleli. Note per un primo confronto critico fra TM LXX VG NVB In calce alle pagine dispari: Analisi grammaticale di tutte le forme verbali presenti

