Sampognaro & Pupi
Racconti metropolitani
Gianluigi Polcaro
Libro: Copertina morbida
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2015
pagine: 138
L'oltraggio e l'angoscia. I 36 giorni del rapimento del corpo di Santa Lucia
Aldo Mantineo
Libro: Copertina morbida
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2014
pagine: 64
Una pubblicazione per "rileggere" uno degli avvenimenti più recenti di cronaca legati al rapporto tra Siracusa e la Patrona Santa Lucia. Un libro nel quale, con lo stile di un'inchiesta giornalistica, tra ricostruzioni e testimonianze inedite si ripercorrono i timori, le ansie, le angosce e l'indignazione di Siracusa durante i 36 giorni in cui, tra il 7 dicembre ed il 13 dicembre 1981, il corpo di Santa Lucia rimase nelle mani di banditi che lo rapirono nella chiesa di San Geremia dove era e dove rimane custodito. Una vicenda con tanti lati oscuri, sui quali nemmeno gli arresti ed i processi seguiti sono riusciti a fare pienamente luce, e che inizialmente ha visto anche ipotizzare un ruolo "attivo" di siracusani nell'empia azione criminale. Ma dalle pagine di questo libro - come scrive per altro in maniera illuminante l'arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo nella prefazione - emergono con forza anche come il trafugamento del corpo di Santa Lucia fu un trauma per la Diocesi di Siracusa ed il Patriarcato di Venezia "due comunità così distanti geograficamente tra loro, ma così vicine nella comune devozione".
Quando il sorriso nasce dal dolore
Loretta Bert
Libro: Libro in brossura
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2014
pagine: 128
La scrittura fantastica di Giuseppe Bonaviri
Rawdha Zaouchi-Razgallah
Libro: Libro in brossura
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2012
pagine: 216
La saggista Rawdha Zaouchi-Razgallah dimostrerà attraverso il suo saggio come Giuseppe Bonaviri, su uno sfondo di fantastico italiano, ha scritto la sua storia attraverso svariati racconti. Risponderà alle domande, grazie al suo studio, basato su un importante corpus letterario e teorico, dando risposte originali. Le opere di Bonaviri rappresentano solo una parte di migliaia di opere che riflettono la piena affermazione di questo genere letterario. Questo saggio spinge a considerare con maggiore interesse questo genere letterario e a porre diversi quesiti circa la sua influenza sulla letteratura italiana futura e, soprattutto, sull'evoluzione della società, aprendo una nuova finestra e un nuovo orizzonte sulla relazione tra società e cultura e sui differenti legami che le unisce.
L'ombra di Jago
Vincenzo Maimone
Libro: Copertina rigida
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2011
pagine: 494
Le strade di Tancredi Serravalle, docente di Filosofia e Storia e del commissario Giacomo Costante sono destinate ad incrociarsi nuovamente. In questa nuova storia i due protagonisti si troveranno coinvolti in vicende che li porteranno a riflettere sul momento presente e a prendere una posizione netta, radicale, rispetto ad un paese e ad una società nella quale non riescono a riconoscersi. È una realtà complessa quella nella quale il docente e il commissario sono chiamati ad agire. Una realtà dove privato e pubblico si intersecano, e spesso si confondono, e nella quale si innestano le storie personali di figure che li costringeranno, loro malgrado, ancora una volta a fare i conti con il passato. A fare da sfondo alla trama una più generale riflessione sulla natura umana. Intolleranza, gelosia, razzismo e istinto di sopraffazione sono i criteri di interpretazione di un mondo su cui incombe minacciosa e silente l'ombra lunga di Iago.
Il campiere di terracotta
Salvuccio Bellanca
Libro: Copertina morbida
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2011
pagine: 178
Era il tempo delle bande e dei banditi. Era l'epoca di Salvatore Giuliano. Era la terra di Calogero Vizzini. In una notte di luna piena, il giovane campiere di Don Michele Cusenza viene ferito gravemente a colpi di lupara nei pressi di una serra, nel cuore della Sicilia. Si salverà per miracolo. Il vile attentato si fonde con le apparizioni notturne di un monaco che promette a Minicu Firrera magnifiche "truvature".
L'ormesino rosso e le bugie d'argento
Anna M. Vaccaro
Libro: Libro rilegato
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2010
"Siamo nel 1090 quando viene costruita una cassapanca che parteciperà alla prima Crociata e un percorso attraverso la storia tra varie epoche, avvenimenti e personaggi fino ai giorni nostri".
L'evoluzione della medicina moderna
William Osler
Libro: Libro rilegato
editore: Sampognaro & Pupi
anno edizione: 2010
pagine: 310
Con L'evoluzione della medicina moderna, oggi tradotta per la prima volta in Italia, Osler ci ha lasciato una delle più celebri ed efficaci introduzioni alla storia della medicina. Un excursus attraverso millenni di storia del pensiero e della pratica medica, dai maestri greci con il loro inappuntabile senso descrittivo, alla medicina medievale con le sue commissioni di esoterismo e alchimia, dalla medicina rinascimentale, epoca d'oro della medicina con la nascita dell'anatomia e della fisiologia, allo straordinario decollo della medicina ottocentesca di cui lo stesso Osler fu uno dei grandi protagonisti.

