Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rudis Edizioni

Storie d'estate

Storie d'estate

Libro: Copertina morbida

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

Il mare d'estate, un cliché fin troppo scontato, che non sembra per niente essere tale all'interno delle pagine di questa raccolta di racconti. Le vacanze nelle principali località balneari italiane, raccontate con passione, con dedizione e con quella giusta attenzione che meritano determinati luoghi. Un made in Italy che strizza l'occhio al Mar Mediterraneo, da sempre la culla del nostro Paese e un confine dove le differenze sociali, linguistiche e culturali sembrano svanire. Il blu che predomina e che unisce, creando un collante perfetto tra storie frizzanti, dinamiche e fresche. Tutto questo ci regala un motivo in più per sognare le vacanze o anche semplicemente un'ora all'ombra di spiagge ricche di sogni.
19,00

Sotto il vulcano

Sotto il vulcano

Elena Bevilacqua

Libro: Copertina morbida

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

La vita in paese può essere parecchio monotona per i suoi piccoli abitanti, ma non se si abita ai piedi di un vulcano, anche se spento ormai da milioni di anni. Vuoi perché sotto la cenere continua ad ardere sempre un po' di brace, vuoi perché l'energia geotermica non può che spandersi attraverso i cieli che sovrastano l'abitato, Sofia, presa dalla noia, nella sua cameretta, inizia a disegnare e immaginare.... Per prima, incontra La fornaia viaggiante, di ritorno al suo forno, pronta a cuocere il pane. Passeggiando tra i vicoli, saluta allegramente Il signor Pino, con il suo cappotto sempre in ordine. Tiene sottobraccio la signora color melma di fango. Che strano, alzando lo sguardo, le è sembrato di vedere Tino, quel bambino timido che vive in campagna e frequenta la sua stessa scuola. Le sembrava volare cavalcando una pecora, o una capra. Ha proprio bisogno di andare a casa Sofia. Passando davanti al Paradiso dei vegetali, l'orto più curato del paese, finalmente arriva nel suo casale nascosto, oltre il labirinto di siepi. Prima di entrare si ferma ad accarezzare Aksil col suo piccolo. Mentre finalmente prende sonno, nel silenzio del sottobosco, Karl e Pio investigano...
12,00

Fantafiabe

Fantafiabe

Maria Paola Ghilardi

Libro: Copertina morbida

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

Viva le streghe! Ma anche fate, maghi, re, principi e principesse. Sono loro che rendono le fiabe così curiose, avvincenti, spaventose e divertenti, capaci d'insegnarti tutto senza insegnarti niente. Io sto con le streghe! Le streghe sono personaggi pericolosi, cocciuti e stravaganti, ma sempre affascinanti: sanno da che parte stare e non si lasciano condizionare, non si curano del loro aspetto e del loro brutto carattere ma sanno quali sono le cose importanti da difendere, gli ambienti da salvaguardare, i sentimenti da proteggere. Le mie streghe sono così, diverse da tutti, vecchie, brutte, a volte spaventose, ma scontrose e tenere quando si lasciano commuovere. E così interagiscono con i bambini e con gli adulti, sempre con quel qualcosa in più che li fa divertire ma anche riflettere, perché le fiabe sono per tutti coloro che conservano un cuore gentile aperto ai sentimenti e gli occhi incantati capaci di vedere oltre la realtà. Le streghe sono vicino a noi, nascoste in persone che cercano di non lasciarsi condizionare, che lottano silenziose ma con grinta per le cose vere, che trasmettono valori e tramandano bellezza. Età di lettura: da 8 anni.
15,00

Il mare di Roma

Il mare di Roma

Libro: Copertina morbida

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

Roma caput mundi, un mantra che riecheggia da secoli nella storia da Oriente a Occidente. Tuttavia cosa succede quando la bellezza artistica e architettonica incontrano quella della natura? Soprattutto cosa succede quando Roma incontra il mare? In questa raccolta gli autori si cimentano a riportare un ricordo, un'idea, un'emozione e tanto altro ancora che lega come con un filo diretto la Capitale con la bellezza del suo lungo litorale, da nord a sud. Gli aneddoti dei narratori si sposano alla perfezione con il paesaggio, il quale risulta essere il vero protagonista di questi racconti; il tempo si è fermato intorno al "mare di Roma" e noi possiamo riviverlo all'interno di queste pagine.
21,00

Inevitabilmente

Inevitabilmente

Paolo Schneider Graziosi

Libro: Copertina morbida

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

In ogni città, al di là del caos quotidiano che le rappresenta, esistono dei luoghi dove la vita e il tempo scorrono seguendo una diversa scansione. Sono luoghi nei quali veniamo strappati alle nostre confortevoli routine, dove i punti fermi delle esistenze vengono riformulati secondo un altro ordine di cui non siamo padroni. Inevitabilmente si svolge nel reparto di urologia di un grande ospedale romano, in cui il protagonista nelle lunghe ore di vuoto tra un pasto e un altro, incontra gli altri degenti, anime e compagne di un viaggio che nessuno ha desiderio di affrontare. La malattia, la paura, il dolore, i demoni. Ma anche l'opportunità di conoscere, accogliere, raccontarsi e scrivere il bilancio della propria esistenza nel momento in cui l'idea della fine diventa reale, non più un'entità astratta e nascosta in un angolo del pensiero, ma qualcosa di tangibile, da vedere prima e con cui confrontarsi poi. Ed è qui che viene fuori la vera anima di ciascuno di noi. C'è il paziente che si è già arreso, quello che non ha coscienza di dove si trovi. Un anziano abbandonato al suo destino e l'uomo orgoglioso di quanto costruito per sé e la sua famiglia.
14,00

L'eroico volo di Arturo

L'eroico volo di Arturo

Paola De Giorgi

Libro: Libro in brossura

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

Subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale, un famoso poeta italiano, Gabriele D’Annunzio, avvicina Arturo, un giovane e ardimentoso aviatore, per affidargli un incarico importante: girare il mondo volando dall’Italia al Giappone per dimostrare ai bambini che le imprese straordinarie sono ancora possibili e per ridonare alle persone la capacità di sognare, perduta per colpa delle brutalità del conflitto. Età di lettura: da 9 anni
15,00

I segreti di Torino

I segreti di Torino

Libro: Libro in brossura

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

La prima capitale dell’Italia unita. La città dei Savoia, ricca di storia e di modernità. Da sempre un crocevia con la Mitteleuropa e con la cultura francese, che ha infatti influenzato profondamente quella sabauda nel corso del tempo. Oggi Torino si presenta come fiore all’occhiello dell’economia italiana, una città all’avanguardia anche nel panorama delle cosiddette smart city, un punto d’arrivo nell’eterna immigrazione interna del Bel Paese, una meta per le vecchie e le nuove generazioni. Torino capitale del passato. Torino sogno del futuro.
18,00

Inchiesta sul fascismo

Inchiesta sul fascismo

Bruno Tomasich

Libro: Libro in brossura

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

"Inchiesta sul Fascismo" è un dossier storico-politico che traccia la storia italiana durante il Ventennio. Qui l’autore, attraverso la sua competenza e grazie anche ad alcune esperienze vissute in prima persona, ripercorre dettagliatamente le vicissitudine legate all’ascesa al potere del Fascismo e di Benito Mussolini. Il saggio vuole così presentarsi come un’analisi politica profonda e seria, ma al tempo stesso anche come un documento storico in cui i ricordi sono ancora nitidi e la memoria sembra essere il mezzo migliore con cui scrivere queste pagine. In occasione del centenario della Marcia su Roma, e in generale negli ultimi anni in Italia, il Fascismo è tornato ad essere uno degli argomenti più controversi e dibattuti. Questa “inchiesta” cerca di partecipare al dibattito, anche in modo pungente, elencando alcuni degli assunti più comuni e sulle tesi più note esposte da illustri storici, intorno ai quali l’autore ha deciso di volersi soffermare.
22,00

Un diverso paradigma. «Stato» sine pecunia est imago mortis

Un diverso paradigma. «Stato» sine pecunia est imago mortis

Maurizio Chiacchierini

Libro: Libro in brossura

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

Ricordiamo che l’attuale sistema fiscale nasce nel 1976 con la riforma Visentini e si rifà all’art. 53, comma 2 della nostra Costituzione, che prevede, per altro lasciando intelligentemente al legislatore la libertà del “come”, che il sistema tributario sia informato genericamente a criteri di progressività. I legislatori, successivamente negli anni, nell’affanno di adeguarsi a tale formalità ed al contempo di assicurare le entrate, hanno partorito più di settantamila norme fiscali, ottenendo così un Everest burocratico che getta la sua inquietante ombra sulla libera iniziativa imprenditoriale, oscurando qualsivoglia spiraglio di crescita economica, oltre che favorire, viceversa, proprio una forte tendenza all’evasione fiscale di tali imposte dirette. Ogni tentativo di chiudere crepe, ha di fatto aperto inarginabili falle.
12,00

Cronaca di un tempo perduto

Cronaca di un tempo perduto

Mirella Magi

Libro: Copertina morbida

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

Il romanzo racconta la storia di un amore tormentato e doloroso. La protagonista, Bianca, è una giovane insegnante che ha, alle spalle, una separazione e una bambina da crescere. La sua vita faticosa sembra essere, ad un certo punto, mitigata da un nuovo amore: Claudio. Un uomo sposato ma, soprattutto, un seduttore e narcisista che Bianca non sa cogliere subito, travolta dalla passione. Dopo breve tempo, la protagonista si vede costretta a emergere dal limbo dell'illusione per confrontarsi con la realtà. Scopre infatti i tradimenti di Claudio e precipita nella delusione. Pur continuando la sua vita nel tentativo di cancellare per sempre quel grande amore stonato, non è ancora in grado di riconoscere la falsità e l'ambiguità in un uomo. A lungo cercherà di pensare solo a se stessa provando a migliorarsi come donna e a svolgere con sensibilità ed attenzione il suo ruolo di insegnante e di madre. Deciderà dunque di rifugiarsi nel suo "giardino segreto" coltivando il suo talento ed affermandosi come pittrice. Dopo svariati anni e nel bel mezzo di un momento di leggerezza e di felicità, però, i fantasmi del suo passato torneranno a tormentarla...
17,00

Kassandra

Kassandra

Mara Alei

Libro: Copertina morbida

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

Protagonista della vicenda è Nikos, un pescatore - scultore, dal passato tormentato e drammatico, che vive in solitudine su un'isola del Mediterraneo. Dopo aver vissuto brevemente nel villaggio di Eghìnion, lavorando come minatore, si vede costretto a fuggire a causa di una relazione con Clissa, la giovane moglie del proprietario della miniera. La sua vita sull'isola è caratterizzata dalla solitudine e dall'inquietudine. Improvvisamente, però, nella sua esistenza arriva Kassandra, una donna bellissima, straordinaria, da sempre cercata, che sembra offrirgli una possibilità di riscatto, di speranza. Tuttavia, ancora una volta, la sorte chiede a Nikos di pagare un prezzo altissimo. La vicenda raccontata in questo romanzo è tipica del cosiddetto "realismo surreale", cifra che caratterizza buona parte della produzione letteraria dell'autrice. Nell'opera, infatti, si fondono due dimensioni, quella realistica e quella fantastica, attraverso uno stile sempre scorrevole, che coinvolge il lettore e lo conduce per mano fino al dramma dell'epilogo.
18,00

Universi fantasy

Universi fantasy

Libro: Libro in brossura

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2022

I racconti fantasy sono testi narrativi caratterizzati da elementi come la magia, gli eventi soprannaturali, le creature della mitologia o delle fiabe e i mondi fantastici al di fuori della realtà per come viene percepita di solito. In questa raccolta autori esordienti e non si cimentano con storie ambientate in tempi imprecisati o in epoche remote, animate da eroi buoni o antagonisti mostruosi e incentrate sull’eterna lotta tra il bene e il male.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.