Rapsodia
La compagnia della Buonanotte
Emanuela Casula
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Perché il buio ci fa tanta paura? Forse perché non riusciamo a vedere le cose che abbiamo intorno e ci sentiamo improvvisamente soli. Questa è la storia di un bambino che è tanto spaventato ma cerca di essere coraggioso, e dei suoi amici che lo aiuteranno a non avere più paura. Libro a colori interamente illustrato dall'autrice. Età di lettura: da 4 anni.
Blu & il ferro da stiro
Marzia Turcato, Rosalba Battaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
È il primo libro divertente che veicola i principi della sicurezza domestica, in italiano & inglese e in inglese & italiano. Il libro rientra nel progetto "Blu & il libro delle avventure", una collana bilingue di otto storie divertenti, dedicate agli oggetti pericolosi che si trovano in casa. Generalmente l'arma più usata dai genitori che devono affrontare un pericolo è la politica del no: "NO, quello è BUA!" "Non toccare, c@cc@!" "Ti ho detto di NO!". Sul momento porta i suoi frutti. Ma appena giriamo le spalle? I bambini non hanno il concetto del "pericolo", queste storie possono aiutare gli adulti a insegnare la sicurezza domestica ai più piccini. Età di lettura: da 4 anni.
Marriage Mike
Mattia Cuelli
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Cosa è disposto a rischiare l'agente dell'F.B.I. Donald "Don" Sullivan per riuscire a incastrare Marriage Mike, il serial killer che sta brutalmente sconvolgendo San Francisco? Sacrificati persino gli affetti più cari, a che compromessi è disposto a scendere quando, una volta convinto di essere riuscito a voltare pagina, si rende in realtà conto di essere inesorabilmente ancora immerso nelle tetre profondità dell'incubo dal quale era convinto di essersi svegliato? Donald "Don" Sullivan ha scovato il nascondiglio del male, ma il male adesso sembra sapere benissimo da dove l'agente lo sta osservando.... come se tutto si svolgesse davanti ai nostri occhi.
Pronti, partenza... via!
Isabella Vendrame
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
...Si corre, si pedala, si cammina e si nuota, all'aria aperta! Nel vivace Bosco di Gransalto c'è chi si allena per partecipare alla maratona, chi gioca a sfidarsi pedalando, chi va a scuola passeggiando con il pedibus, chi sceglie di camminare con tutta la famiglia poiché insieme è più bello e chi, guidato da un giudizioso allenatore, impara a sguazzare nell'acqua. E non importa essere i più bravi, ciò che conta è partecipare ed allenarsi con impegno, sempre nel rispetto delle proprie possibilità. Cinque favole per parlare ai bambini di movimento e sport, di sana fatica e benessere, ma soprattutto di gioco e divertimento. Siete pronti a mettervi in movimento anche voi? Allora pronti, partenza, via! Un libro adatto a piccoli lettori e a chi affronta l'ostacolo della dislessia. Età di lettura: da 5 anni.
Fuori luogo. Storie di chi cerca uno spazio nel mondo
Armando De Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Personaggi irreali, pigri e ambiziosi, costretti a cercarsi uno spazio nel mondo, un ruolo nella società, costantemente soggetti alle contraddizioni assurde che li circondano. Fuori Luogo traccia il percorso balordo di semplici esseri umani, spesso antieroi che sfidano la precarietà nella quale sono immersi; attraverso passaggi talvolta onirici, talvolta paradossali, finiscono sempre per ritrovarsi nella grande piazza di un "non luogo". La mente dello scrittore, attraverso i loro occhi, proietta sulla carta e traduce le sensazioni di assoluto disagio che costantemente si provano vivendo fuori luogo.
Due volte ombra
Nicola Viceconti
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
È la storia di una ragazza, nata a Buenos Aires in piena dittatura, che all'improvviso apprende la sua vera identità. Ogni scoperta non è gratuita, ma comporta il prezzo di una scelta. Attraverso un cammino interiore doloroso e liberatorio la protagonista, così come l'Argentina tutta, ricostruisce progressivamente se stessa. L'immane sforzo di cercarsi e di scavare tra le ombre del suo passato ha per esito la ricongiunzione tra la memoria individuale e quella collettiva... per non dimenticare gli anni bui dell'Argentina. Due volte ombra rappresenta il seguito di un cammino che ci arricchisce, come uomini e come popolazione. Un cammino che parla di vite spezzate, di vite ricostruite e vite vissute. Di vite negate.
Violeta Parra
Nadia Fink
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
...ci sono donne, in Cile e nel mondo intero, che hanno avuto la forza di rompere gli schemi, che non si sono piegate al ruolo che la società aveva scelto per loro. E sono andate avanti per la loro strada. Alcune non hanno avuto figli, come Frida Kahlo (la nostra prima antiprincipessa), altre lo hanno fatto tenendo per mano i propri bambini. Così è stato per Violeta Parra, la nostra principessa nomade, perché non si fermò mai. Quest'artista cilena andò in tutti gli angoli sperduti del suo paese a scovare le canzoni che nessuno conosceva. Le ascoltò dalla voce degli anziani e, come in una macchina del tempo, le trasportò nel suo presente per non farle dimenticare. E ora noi, nel nostro presente, torniamo da Violeta per ripercorrere i suoi passi tra la polvere. Età di lettura: da 8 anni.
Uno di due
Elvio Calderoni
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
"Chi è Svevo?". Tiziano è uno speaker radiofonico che investe tutto il suo tempo libero nel Jiu Jitsu brasiliano e sta cambiando cognome. Violaria, dopo anni di lavoro all'estero, è tornata in Italia, a Mantova. Ed è proprio a Mantova che Tiziano incontrerà Violaria e l'idea dell'amore. Carlo, un uomo ombra, è da vent'anni al servizio di Massimo Belvisi, industriale lombardo, padre di due ragazze che, nel corso degli anni, sono diventate il duo più esplosivo del pop italiano. Sullo sfondo, una drammatica guerra civile destinata ad insanguinare la Francia. Ma dietro tutto, c'è un'idea che Massimo Belvisi ha avuto almeno quarant'anni fa: scambiarsi la vita con Svevo Vaghi. Sfottere e fottere la vita, uccidere la noia, giocare a ogni età. "Chi è Svevo?". Uno di due: uno che sa di essere parte dell'altro con la consapevolezza di un legame che va oltre i confini del tempo. Quello che c'è tra Svevo e Massimo, tra le due sorelle, quello che si creerà tra Violaria e Tiziano.
Flaminia
Veruska Menna
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Dodici storie unite dallo stesso destino d'asfalto. Una macabra raccolta e una donna che scrive di vite lasciate a metà. Una scrittrice seduttiva ed empatica che fonde la ritmica del teatro di prosa con la forza del linguaggio contemporaneo: la scrittura diventa più di una vocazione, è sublimazione della realtà attraverso la catarsi della parola.
The idol
Nick Ragazzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
La storia di Downtown Jack, rockstar in declino che a metà degli anni '80 trascorre intere giornate ad affogare i propri dispiaceri e rimpianti nell'alcol, bazzicando i bassifondi di Los Angeles e ascoltando esibizioni di artisti rock emergenti. Jack decide di aiutare il giovane e talentuoso Rael Steel ad ottenere un contratto discografico e di impegnarsi per trasformarlo in una vera star. Rael segue i consigli dell'amico e diventa in breve tempo uno degli artisti di punta di tutta la scena hard rock ed heavy metal. Tuttavia, le pressioni dell'etichetta discografica, i ritmi di lavoro disumani e lo stile di vita dissoluto del giovane musicista lo porteranno verso una drastica ed inaspettata decisione...
La strada migliore
Sandro Napolitano
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
È il primo volume della collana "La via per il benessere". È l'inizio di un viaggio fantastico raccontato attraverso gli occhi del giovane Elian. Lungo il cammino il ragazzo incontra strani e misteriosi personaggi che sembra vogliano aiutarlo a comprendere le insidie della vita. Il percorso diventa sempre più intrigante quando incontra una ragazza molto affascinante, di cui si innamora segretamente. Elian dovrà riuscire a spargere nella sua terra il seme della saggezza e dovrà coltivarlo con intenti puri per poterlo trasformare nel frutto più bello, quello dell'amore.
Rivoluzione di luce
Sandro Napolitano
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Continua la storia di Elian dopo il fantastico viaggio narrato ne "La strada migliore", il primo volume della collana "La via per il benessere". Ecco il secondo volume: "Rivoluzione di luce". Sono ormai passati quattro anni da quel Natale straordinario, giorno che coincideva con il sedicesimo compleanno di Elian e che gli ha donato la magia di incontrare colei che avrebbe potuto essere la sua anima gemella: Esperanza. Le circostanze della vita fanno sì che i due ragazzi si perdano di vista, ma Elian non smette di pensare a Esperanza, e qualcosa di misterioso lo spinge a intraprendere un nuovo viaggio alla ricerca delle risposte alle sue molte incertezze. Un viaggio che lo porterà a incontrare nuovamente il suo amore passato. I due giovani scopriranno che, insieme, hanno la possibilità di vivere in un mondo migliore, gettando le basi per un'autentica "Rivoluzione di Luce". Correranno incontro al grande amore cui sembrano essere destinati, per poi scontrarsi nuovamente con il caso che la vita sempre ci apparecchia.