P&V Edizioni
Riformisti e rivoluzionari a Vigevano e in Lomellina (1900-1922). Marazzani, Cagnoni, Codovilla, Forni
Ermanno Boccalari
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 76
Una ricerca che intende focalizzare alcuni aspetti della vita politica, sociale ed economica di Vigevano, Mortara e della Lomellina, in un periodo storico denso di fermenti e di istanze politiche a carattere riformista e rivoluzionario, a circa cento anni da quegli accadimenti. Altri, storici e studiosi autorevoli, hanno indagato con maggiore rigore analitico questi fatti, ma qui si intende scorrerli e riassumerli per consentirne la conoscenza a un pubblico diffuso.
Gino Zimonti
Norma Guarnaschelli
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 56
Gino Zimonti è un vigevanese come altri cittadini curiosi e sensibili: amante della sua città, impegnato politicamente e socialmente, promotore di cultura, sempre disponibile al dialogo con tutti per costruire ponti, non per erigere muri. Autodidatta, schivo, riservato fino a essere scontroso, è vissuto per una città aperta al futuro grazie alla conoscenza della storia del suo passato. A essa ha dedicato il suo tempo e le sue migliori energie.
La Via Francigena in provincia di Pavia
Aldo Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Nel 1994 il Consiglio d’Europa ha elevato al rango di Itinerario Culturale Europeo il percorso che nel 990 Sigerico, nominato vescovo di Canterbury, descrisse nel suo diario del viaggio di ritorno da Roma fino al soglio vescovile: questa è la Via Francigena, che fu asse di collegamento che favorì la crescita culturale, economica e religiosa. La via attraversava l’Italia da Roma al Gran San Bernardo, la Svizzera, la Francia e l’Inghilterra. Nella provincia di Pavia la Via Francigena giungeva dopo aver attraversato il Po ed essere approdata a Corte Sant’Andrea, in territorio lodigiano, per proseguire, dopo aver superato Pavia e Mortara, verso Vercelli, da dove dirigeva su Ivrea e quindi Aosta. Il diario di Sigerico testimonia l’attraversamento della Lomellina e del Pavese. Il volume illustra i centri sul percorso di Sigerico e sulle varianti più interessanti.
Le chiese della Lomellina. abbazie, santuari, basiliche, pievi. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Nelle chiese e negli altri edifici religiosi è passata la storia del nostro territorio, in essi si possono leggere secoli di storia e di arte. Questo libro fotografico li illustra. Il volume è promosso da Astrolabio Vigevano (associazione culturale per la promozione della lettura) in collaborazione con l’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino con il presidente Francesco Berzero ed è realizzato dallo studio editoriale Punto & Virgola. Si tratta di un libro di grande formato, dotato di una ricca documentazione fotografica che presenta, in quasi 200 fotografie, oltre ottanta chiese presenti in una quarantina di comuni lomellini. Le suggestive immagini degli edifici sacri (abbazie, santuari, basiliche, pievi) e di numerose opere che vi sono conservate, sono corredate dalle didascalie a cura di Cesare Bozzano – in italiano e inglese – che le descrivono brevemente dal punto di vista storico, architettonico e artistico. Le fotografie, alcune delle quali scattate dal drone in insolite prospettive, sono realizzate da Luigi Pagetti, Giorgio Bacciocchi e dall’Associazione fotografica Frascarolo.
Due donne una torta. Il Dolceriso del Moro
Gabriella Maldifassi
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 56
Che cosa unisce una donna di oggi, Gabriella, a una giovane rinascimentale Duchessa di Milano, Beatrice d’Este? La città di Vigevano e un dolce, con la complicità di Martino. Sapori antichi che rivivono e avventurosi viaggi di alimenti dal vicino e lontano Oriente; radici culinarie che fanno di noi ciò che siamo, perché anche il cibo è storia e cultura.
Lulli e il piccolo Blu
Manuela Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 44
Lulli non è una lumachina come tutte le altre e non fa altro che correre tutto il tempo. Non ne vuole proprio sapere di rallentare. Finché un giorno inciampa e si ritrova in una grossa buca profonda. Essere lì bloccata non le piace per niente! Ma questa esperienza e un incontro speciale cambieranno qualcosa.
Vigevano nel boom. Scarpe, benzolo e altre storie. Gli anni Sessanta tra luci e ombre
Alessandra Ceriani, Filippo Caserio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 132
Negli anni Sessanta, in pieno boom economico, una cittadina di medie dimensioni si ritagliò fama nazionale e internazionale come “capitale della scarpa”. Vigevano, in provincia di Pavia e a pochi chilometri da Milano, contava all'inizio del decennio poco più di 51.000 abitanti e mille fabbriche e micro-fabbriche (in ogni scantinato, ce n'era una), da cui ogni giorno uscivano novemila paia di calzature in viaggio per tutti i mercati del mondo. Un universo già messo alla frusta dallo scrittore Lucio Mastronardi nella sua celebre trilogia di romanzi "Gente di Vigevano" (Il calzolaio, Il maestro, Il meridionale), ma in parte ancora da esplorare. Con le scarpe ci si arricchiva, fabbricando scarpe anche si moriva. Una lunga scia di intossicati dal “tenacio”, il collante usato per unire le componenti della calzatura e contenente il micidiale benzolo. Tra le vittime, anche una bambina di otto anni. Ed è in particolare su questo “lato oscuro”, ben presto rimosso dalla memoria collettiva, che il libro e l'allegato film-documentario di Filippo Caserio e Alessandra Ceriani vuole riaccendere i riflettori. Contiene DVD.
Presenze ebraiche a Vigevano nella storia remota e recente
Ermanno Boccalari
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 60
Con le pagine di questa pubblicazione si intende mettere in luce e far conoscere alcuni aspetti della vita sociale ed economica di Vigevano, forse poco noti a un pubblico diffuso, che sono stati caratterizzati e hanno visto la presenza di un ruolo di rilievo di persone di religione e origine ebraica, riconoscendo alle persone e ai cittadini di questa minoranza religiosa un importante funzione nel divenire della vita civile della città.
Giovanni Vidari
Cesare Bozzano, Luigi Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 68
Un personaggio di grande levatura culturale, purtroppo quasi dimenticato. Questa pubblicazione a cura di Astrolabio Vigevano, che dà inizio alla collana “Protagonisti”, viene presentata proprio nella ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Giovanni Vidari, il 3 luglio 1871. Vuole essere un dovuto omaggio nei suoi confronti e un tentativo di riesumare dal silenzio della storia questa figura di intellettuale così legata a Vigevano.
La bisaccia di Ciapasemper. Fiabe per sognare, pensare, cambiare
Massimo Podenzani
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 76
Ciapasemper, un carismatico e vagabondo cantastorie, attraverso le sue fiabe ci accompagna in un viaggio dentro noi stessi. Un percorso tra fantasia e realtà alla scoperta della nostra parte più autentica che racchiude le emozioni positive e i genuini sentimenti necessari ad aprirci verso una rinascita personale. Con il suo stile semplice e ricco di metafore, il cantastorie ci aiuta a riconoscere e abbandonare paure e condizionamenti appresi nel corso della vita, sviluppando valori eticamente impegnativi quali coraggio, solidarietà, fratellanza, amore… Alla fine del libro si trovano spunti di riflessione per iniziare questo cammino alla ricerca di un nuovo o di un “nascosto” te stesso, che richiede solo di essere portato alla luce. Ora tocca a te, come suggerisce Ciapasemper, trovare la volontà per iniziare questo viaggio.
Vigevano al lavoro. Inventario della memoria. Ottocento-Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 304
La pubblicazione, di grande formato, con oltre 300 pagine a colori e circa 700 immagini, fa parte del progetto “Inventario della memoria”, e intende documentare, attraverso testimonianze fotografiche, le molteplici attività lavorative a Vigevano dalla fine dell’Ottocento a tutto il secolo scorso.
Collezionare edizioni con interventi d'artista. Guida per librai, bibliotecari, bibliofili amanti dell’arte e artisti amanti dei libri
Andrea Pellicani, Mauro Carrera
Libro: Libro in brossura
editore: P&V Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Un viaggio alla ricerca dei motivi che portano a sposare una passione e a diventare collezionisti, quella dei libri d’arte in cui l’artista ha abbinato alla dedica un disegno o un intervento originale. La consacrazione di una nuova nicchia per bibliofili amanti dell’arte: gli ECIDA (Edizioni Con Interventi D’Artista). Partendo dalla scoperta di una collezione dell’artista e designer Andrea Pellicani, il critico Mauro Carrera ci guida nei meandri di questa indagine aprendo al grande pubblico un settore tra arte ed editoria che merita una platea finalmente consapevole. Il volume è completato da una nota di Ugo La Pietra sul suo rapporto con i libri d’arte e le dediche.

