Publistampa
Fatti di Resistenza. Battaglione Gherlenda e altre storie
Giuseppe Sittoni
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2017
pagine: 224
«In questi ultimi anni ho conosciuto molti partigiani, raccogliendo testimonianze, memorie e documenti su fatti riguardanti particolarmente le vicende della Resistenza nel Tesino. Ero dell’intento di aggiungere alcune nuove memorie e aggiornamenti a una riedizione di “Uomini e fatti del Gherlenda” del 2005, ma se ne sono aggiunti troppi per raccoglierli in un unico volume. Ho conosciuto nel frattempo l’insegnante Antonella Di Luoffo che sta facendo un lavoro di ricerca sulla storia della Resistenza in Trentino e Alto Veneto, focalizzandosi in particolare sulla storia della Resistenza delle donne. Ella mi ha gentilmente concesso di inserire la sua ricerca già completata sulla tragica fine della staffetta partigiana Maria Beatrice Giacconi, arrestata a Cismon del Grappa e torturata fino alla morte dalle SS di Roncegno. Mi ha inoltre messo a disposizione un’intervista da lei fatta nel novembre del 2012 a Corrado Pontalti, partigiano “Prua”, recentemente scomparso.
Blues siberiano
Valentino Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2017
pagine: 276
Un lungo viaggio in treno dal centro dell’Europa attraverso la Russia fino a Vladivostok diventa l’occasione di un confronto tra due uomini lontanissimi per età, esperienza, gusti e aspirazioni. Ne emergerà una storia in cui entrambi riconosceranno i propri fallimenti. Sullo sfondo la Siberia, con tutte le contraddizioni dell’era post-sovietica, i suoi spazi sconfinati, i suoi misteri e la sua storia fatta di conflitti di inaudita violenza.
La strada per l'Africa. La vita di anacleto dal lago al Cuamm
Maurizio Murru, Anna Talami, Mauro Zangrando
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2017
pagine: 200
Era un giovane medico quando partì in missione per il Kenya nel 1955 inaugurando la strada del Cuamm con l’Africa e negli anni è diventato un maestro, un ispiratore, il Professore della cooperazione internazionale. Anacleto Dal Lago (1923-2014) non avrebbe gradito una biografia celebrativa. Questo libro preferisce raccontarne la vita nella sua dimensione umana e professionale, con il sorriso e una punta d’ironia. Approfondendo gli snodi essenziali e rievocando memorie familiari e genuine, questo viaggio ricostruisce un’avventura che è insieme personale e corale.
Io, di molti
Claudio Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2016
pagine: 160
Claudio Morelli è un frequentatore di poesia, un grande lettore, colto e curioso, che non ha paura ad avventurarsi sui sentieri impervi della letteratura e in particolare della poesia. Non tutti amano e sanno leggere la poesia; non è facile comprenderla compiutamente, servono pazienza e umiltà. Dieci componimenti raccontano altrettante città d’Europa, prese a simbolo universale della storia umana, ma non ci sono verità definite e anche il poeta è alla ricerca di risposte, si muove ramingo e ascolta il risuonare incerto dei suoi passi sull'acciottolato. A Gerico guarda la città dal sicomoro, come Zaccheo, quasi volesse mettere in guardia il lettore che non troverà la verità nelle sue poesie, non ci si aspetti nulla, è un pubblicano, come Zaccheo. Nel peregrinare tra le città di Gerico, Gerusalemme, Torino, Firenze, Leopoli, Roma, Vilnius, Zurigo, Venezia e Parigi il poeta rintraccia i segni della storia che ha segnato l’Uomo.
Gli aromi dei sogni. Storie di speranza e riscatto-Die aromen der Träume. Geschichten der Hoffnung und Erlösung
Simona Gualandris, Mostafa Souikika
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2016
pagine: 144
"Gli aromi dei sogni. Storie di speranza e di riscatto" raccoglie una manciata di biografie toccanti, che narrano in maniera emblematica le traversie cui vanno incontro coloro che in prima persona oggi pagano il prezzo della crisi contemporanea, tanto africani come italiani. Ma Gli aromi dei sogni racconta anche del persistere di una lotta per la speranza e il riscatto che riesce ad affermarsi a dispetto di ogni avversità. È la lotta per un'economia a vocazione sociale, che mira a invertire il declino storico delle produzioni agricole e artigianali facendo dell'agricoltura sociale una fucina di lavoro, imprenditoria e buona occupazione aperta a tutti, locali e migranti.
I saluti massaggiati del corpo. Tatto, ritmo, rima: interazioni e rinforzi tra processi funzionali emotivi e cognitivi
Beatrice Andalò, Paola Manconi
Libro: Libro in brossura
editore: Publistampa
anno edizione: 2016
pagine: 116
"I Saluti massaggiati del corpo. Tatto, ritmo, rima: interazioni e rinforzi tra processi funzionali, emotivi e cognitivi", collocato all'interno del cofanetto "Nascere insieme", primo libro della collana "Itinerari corporei", propone un'esperienza di contatto chiamata "Saluti massaggiati". Si tratta di brevi massaggi accompagnati da altrettante brevi filastrocche in rima. I Saluti possono offrire alla diade caregiver-bambino intensi momenti di scambio, in cui la relazione passa principalmente attraverso il contatto fisico e il linguaggio verbale. Il libro prevede una prima parte di carattere teorico in cui viene approfondito il significato del massaggio e della filastrocca nello sviluppo del bambino e della relazione genitoriale. Nella seconda parte vengono proposti trenta Saluti, organizzati in tre raggruppamenti: uno per le parti principali del corpo, uno per le articolazioni principali e uno per le parti e le articolazioni minori e i particolari del corpo. Schede specifiche spiegano nel dettaglio le tecniche di massaggio da utilizzare e gli accorgimenti da tenere in considerazione nell'offrire l'esperienza ai bambini.
Luce e rumore
Luciano Olzer
Libro: Copertina morbida
editore: Publistampa
anno edizione: 2016
pagine: 36
Al centro dell'attenzione di Luciano Olzer c'è la natura, come fonte di conoscenza e come sorgente di continue visioni che vanno a formare una sorta di incredibile caleidoscopio nel quale avventurarsi a ritrovare sé e il mondo. "Luce e rumore" riassume tutto questo in maniera molto concisa: la prima parola, luce, è naturalmente relativa al mezzo usato da Luciano Olzer, la macchina fotografica, che vive della ricerca della luce, mentre la seconda, rumore, attiene più che altro ad un discorso filosofico, meglio di filosofia della fisica; si riferisce alle modificazioni dell'immagine e potremmo tranquillamente dire della visione prodotta anche, ma non solo, dal movimento stesso della macchina fotografica.
Disparition-Scomparsa
Giorgio Fontanari
Libro: Copertina morbida
editore: Publistampa
anno edizione: 2016
pagine: 120
"Disparition", tradotto in "Scomparsa" è un giallo che ha come teatro la zona delle miniere di carbone, il sanatorio dove sono curati i minatori affetti dalla silicosi e protagonisti sono la famiglia Kobolds, l'ispettore Barboss e altri personaggi...
Imprenditori dell'immagine. Le vicende dei tesini in Belgio
Libro
editore: Publistampa
anno edizione: 2016
pagine: 184
Dalla metà del Seicento hanno camminato sulle strade d'Europa per vendere nelle campagne e nei borghi le stampe dei Remondini: gli ambulanti tesini. Ma alla fine del Settecento decidono di mettere a frutto l'esperienza ormai secolare per conquistare le città e aprirvi negozi stabili e il Belgio è un'area di elezione, perché là vi sono condizioni particolarmente favorevoli. Sempre pronti a introdurre nei loro negozi tutto ciò che il mercato offre o richiede: carta da parati, materiali per le belle arti, oggetti d'arte e antiquariato, ottica e strumenti di fisica. Per primi introducono in Belgio le litografie di recente invenzione e praticamente tutti i negozianti si dedicano a un'attività editoriale per soddisfare la propria clientela, contribuendo grandemente al successo della nuova tecnica. Ma quando compare sulla scena la "nuova immagine", la fotografia, se ne innamorano e saranno tra i primi a fare esperimenti coi nuovi dagherrotipi, per diventare poi fotografi esperti: con la Prima guerra mondiale il commercio delle stampe finisce, ma i Tesini restano sulla piazza con i loro negozi di ottica e fotografia fino alla metà del Novecento.
Tormenta. Mario Zeduri
Carlo Cremaschi
Libro: Copertina morbida
editore: Publistampa
anno edizione: 2016
pagine: 104
Erano le ore diciotto dell'8 settembre 1943. La radio aveva annunciato che l'Italia aveva firmato l'armistizio, l'Italia si era arresa. Dopo tanti anni di distruzione e di morte avevano tutti il diritto di pensare che fosse, finalmente, finita la guerra. L'Italia aveva firmato l'armistizio, e la guerra continuava. Perché continuava? Con chi? Contro chi? Quando arrivarono le autoblindo tedesche qualcuno prese la via dei monti nei primi tentativi di organizzare una resistenza. Con l'inverno, la guerriglia di posizione, le difficoltà della montagna, la diffidenza e la paura della gente dei monti, per quei giovani iniziò una vita da braccati tra allarmi, distruzioni, rovine. Tra quei giovani c'era anche Mario Zeduri che aveva allora diciotto anni e che ha inviato una lettera alla mamma, non osando dirle di persona che avrebbe aderito alla resistenza. Prese il nome di battaglia di "Tormenta". Fu ucciso alla Malga Lunga sopra Sovere, pochi mesi dopo, il 17 novembre 1944. Morì come visse, "generosamente puro".
Verticalissimo. Jürgen Knubben
Adrienne Braun
Libro: Copertina morbida
editore: Publistampa
anno edizione: 2016
pagine: 112
L'edizione 2016 della mostra di scultura, ospitata nel Castello di Pergine, vede quest'anno protagonista l'artista Jürgen Knubben. Scultore molto interessante, di elevato spessore artistico che con le sue opere ci pone di fronte a domande quanto mai reali e profonde. I suoi contenuti fortemente simbolici e realistici al tempo stesso, ci fanno riflettere e pensare all'ordine delle cose e di come va il mondo; le sue opere sembrano volersi elevare nell'aria in uno slancio "verticalissimo" verso l'alto e il cielo, ma restano comunque sempre legate alla terra e alle radici. Rappresentano un distacco, un limite che non è solo apparente e lo reinterpretano, con abilità e bravura, in un ordine di elementi e di forme che non è per nulla casuale e caotico, ma voluto e studiato nei dettagli, evidenziando la natura dell'essere umano in tutta la sua complessità. Le sue opere sono fortemente espressive e se ne cogliamo il senso più intimo sanno insegnarci qualcosa di molto profondo. L'imponente opera che i curatori hanno voluto installare in piazza Gavazzi e che tutti i cittadini possono ammirare già da qualche settimana ne è un chiaro esempio
La fuga più lunga. Un tratto di strada con Marcello Osler
Elena Leonardelli Osler
Libro: Copertina morbida
editore: Publistampa
anno edizione: 2016
pagine: 160
Marcello Osler nasce il 18 agosto del 1945 a Canezza di Pergine, un paesino situato all'entrata della Valle dei Mocheni. Finito il servizio militare, trascinato dall'entusiasmo del fratello Armando, si iscrive nel gruppo sportivo Forti e Veloci di Trento. Inizia la sua carriera di ciclista: la sua gioia di correre e le sue vittorie sono contagiose e Canezza diventa un paese di ciclisti. Marcello ottiene molte vittorie e piazzamenti, ma ricordi indelebili per tutta la vita rimarranno le amicizie, il legame tra compagni di squadra, le piccole strategie inventate per ottenere le vittorie, la spensieratezza e nello stesso tempo la serietà della preparazione. 31 luglio del 2013: il grave malore e un lungo stato di coma lo sottraggono al lavoro, alla famiglia e alle amicizie. La moglie Elena racconta in questo volume il lento tornare alla vita di Marcello, in un continuo riandare ai ricordi condivisi con amici e conoscenti.

