Psicologica Editrice
L'immagine e l'inconscio
Antonio Meneghetti
Libro: Copertina rigida
editore: Psicologica Editrice
anno edizione: 2023
Cinelogia. Volume 2
Antonio Meneghetti
Libro: Copertina rigida
editore: Psicologica Editrice
anno edizione: 2017
L'apprendista leader. La psicologia del leader, l'arte di vivere dei saggi. Audiolibro. Audiolibro
Antonio Meneghetti
Audio
etichetta: Psicologica Editrice
anno edizione: 2015
Sono usciti i primi 3 audiolibri pubblicati dalla Ontopsicologia Editrice. Da oggi in poi, sarà possibile ascoltare "L'Apprendista Leader", "L'arte di vivere dei saggi" e "La psicologia del leader" ovunque attraverso un praticissimo lettore mp3. Grazie alla pratica clip integrata, sarà possibile indossare fino a 12 ore di audiolibri agganciandoli alla manica della maglietta, alla tracolla della borsa, alla cintura... praticamente ovunque. Con queste prime uscite viene fornito, a tiratura limitata, un lettore mp3 personalizzato con il logo della Ontopsicologia Editrice. Nel prezzo sono inclusi i file dei 3 audiolibri e il lettore mp3 personalizzato.
Fumetto d'autore
Antonio Meneghetti
Libro: Copertina rigida
editore: Psicologica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 126
La forza dell'immagine che apre il reale nella mediazione psichica.
In sé ontico a confronto
Margherita Carotenuto
Libro: Copertina morbida
editore: Psicologica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 238
Il testo chiarisce gli equivoci, i fraintendimenti, le ovvietà e le distorsioni che più frequentemente si proiettano sul concetto di In Sé ontico - descritto in modo scientifico da Meneghetti - e lo fa attraverso una disamina degli strati culturali che, quando ci si approssima al concetto di In Sé ontico, impediscono di leggerne la descrizione con la novità di coscienza che la novità del fatto necessita. È una 'epochè culturale' che sgombera il terreno da concetti e termini che non hanno alcuna reversibilità con il mondo della vita. Il principio ontico che sostanzia l'individuazione umana è stato, nel tempo e nelle varie culture, indicato con diversi nomi, dei quali i più frequenti sono 'anima' e 'Sé', ma mai reso disponibile alla razionalità cosciente e volontaria. Tener presente tale complessità consente, almeno in via teorica, di leggere senza lenti deformanti - usate più o meno consapevolmente - ciò che Meneghetti descrive, capirlo poi è un'altra faccenda, necessita la riconnessione tra il proprio Io e il proprio In Sé, però - sgombrati gli equivoci - aumentano le possibilità di riuscirci.
Campo semantico e semiotica. Dalla babele memetico-culturale alla semplicità della conoscenza reversibile con il reale
Margherita Carotenuto
Libro: Copertina morbida
editore: Psicologica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 92
Pochi settori della cultura umana sono così complicati anche per gli addetti ai lavori come quello relativo agli studi sulla comunicazione. Approcciando con strumenti culturali ciò che Antonio Meneghetti definisce campo semantico è praticamente impossibile coglierne il significato e capire che non si tratta di una elucubrazione tra le tante, ma della descrizione scientifica della "comunicazione-base che la vita usa tra le sue individuazioni" e quindi della comunicazione fondamentale nell'uomo e dell'uomo. Pertanto, prima di accingersi a leggere quello che Meneghetti scrive al riguardo, bisogna fare completa 'tabula rasa' di ogni teoria, compresa la griglia sulla quale si appoggiano tutte, la distinzione positivistica tra diverse discipline, che ha determinato la tendenza a una frammentazione specialistica e separato definitivamente conoscenza e comunicazione. Nel testo viene fatta una rapida disamina di quelle che si associano automaticamente, oggi, se si sente parlare di 'campo semantico', per mostrarne la estraneità da ciò che Meneghetti intende con il termine campo semantico e la totale inadeguatezza a comprendere realmente il fatto conoscitivo-comunicativo umano.
Razionalità ontologica
Antonio Meneghetti
Libro: Copertina rigida
editore: Psicologica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 224
Prontuario onirico
Antonio Meneghetti
Libro: Copertina rigida
editore: Psicologica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 293
Il "Prontuario onirico" è un vocabolario per esperti sulla linguistica ontopsicologica inerente le simboliche non razionali ed oniriche. Espone una reale novità di sapere e di codici d'interpretazione circa tutto ciò che è l'esposto simbolico e segnico, evidenziando l'importanza della valenza tra simbolo e reale. Che cosa la realtà o natura biologica e psichica indica e documenta dietro il simbolo.
L'arte di vivere dei saggi
Antonio Meneghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Psicologica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 203
Questo libro raccoglie il 2° volume della trilogia "Nova fronda virescit" e la 3ª edizione de "L'arte di vivere dei saggi", rivisti e semplificati. Il libro è diviso in due parti. Nella prima abbiamo l'occasione di sentire Antonio Meneghetti quando fa pratica di intervento per essere se stessi con realizzazione personale e sociale. Nella seconda sentiamo alcuni principi di quella metafisica che lui conosce in modo molto ma molto più avanzato e che, in quanto tale, è inutile descriverla.
La paideia ontica. Dai sumeri a Meneghetti
Libro: Copertina rigida
editore: Psicologica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 432
Che cosa accomuna la civiltà sumero-accadica, greca, romana, la spiritualità cristiana, l'Umanesimo e la proposta pedagogica di Antonio Meneghetti? Al di là delle epoche storiche, delle forme di civiltà, cultura, lingua... c'è una costante, un'identità, una comune umanità, della quale Meneghetti ha trovato le coordinate. Ogni società, attraverso l'educazione, mira a riprodurre se stessa e lo fa in base a ciò che ritiene sia o debba essere un essere umano, ignorando che esiste un progetto della natura. Questa l'enorme portata dell'opera scientifica e pedagogica di Antonio Meneghetti, aver ritrovato quel nesso che fa medianicità tra individuo, coscienza, società e la vita perenne della natura totale. Utilizzando una metafora 'classica', può essere definita 'paideia ontica': il modo come aiutare l'uomo, in qualunque epoca storica, civiltà, cultura e razza ad evolvere il potenziale del progetto uomo, come la vita lo scrive. "Scopo della pedagogia è realizzare un adulto in grado di essere vero per se stesso e funzionale per la società." (Antonio Meneghetti)
Campo semantico
Antonio Meneghetti
Libro: Copertina morbida
editore: Psicologica Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 245
Non è possibile definire su schede logiche correnti l'opera e la personalità dell'Acc. prof. Antonio Meneghetti. Senz'altro, come tutti i grandi, esula dai parametri della norma. Il punto chiave che dà partenza e funzione a tutta la sua attività scientifica come clinico e scienziato è la sua scoperta del campo semantico."Il campo semantico è l'informazione che la natura media all'interno delle proprie individuazioni. Nell'ambito dei comportamenti elementari dell'energia, prima della fenomenologia ondulare o corpuscolare per come intesi dalla comprensione della fisica moderna, si specifica una induzione eidetica formalizzante processi di istinti, di insiemi o contesti funzionali, con rilevamento fisico concreto. I campi semantici sono reali che effettuano gli accadimenti energetici, i quali restano definiti e non è possibile farne varianza formale se non si possiede la conoscenza logica dei primi reali o cause. Tra i tanti effetti, il campo semantico dà le coordinate "nell'ambito antropologico" di qualsiasi struttura portante il soggetto in esame. Qualunque realtà che fa azione nel presente esiste solo ed in quanto è nel design della vettorialità del campo semantico."