Print Art
Capaccio nella valle del Sele
Pasquale Natella
Libro: Libro in brossura
editore: Print Art
anno edizione: 2021
pagine: 396
Questo libro vuole inquadrare il percorso evolutivo di Capaccio non isolatamente ma in contatto con diverse città, terre, casali, da Salerno ad Eboli, ad Altavilla Silentina, Albanella, Paestum, Agropoli, a località come Lagopiccolo, S. Mattìa al Tusciano, S. Berniero, Giungano, frequentate da contadini, operai, e da grandi uomini della politica come l’Imperatore del Sacro Romano Impero Federico II. Di tutti si danno aspetti non meramente evenemenziali ma organizzati in modo da rendere affascinante la lettura della loro storia che, come sempre, non è romanzo bensì tensione di uomini e cose nella loro infinita progredienza.
Khygghje'. Epopea popolare e fantastica di un fiume e della sua terra
Pino Lodato
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2021
pagine: 308
"...Se ci levi l'anima un fiume addiventa 'nu scolo, se ci levi il fiume una terra addiventa una crepa e quella crepa poi la leggi in faccia a tutti gli uomini che vivono intorno, e nemmeno il vento, il sole, la pioggia avranno la forza di cancellarla..."
Il traduttore. Ovvero il mistero delle favole russe
Rosario Pinto, Maria Ambrosio
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2021
pagine: 356
Il protagonista del romanzo è un traduttore, che, chiamato a tradurre in italiano una raccolta di favole, si trova implicato in vicende che sconvolgono la sua vita ordinaria e monotona; e lo proiettano, suo malgrado, in uno scenario surreale in cui riemergeranno pezzi della sua vita passata che egli immaginava per sempre sepolti.
Petali di luce
Vincenzo Acquaviva
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2021
pagine: 140
Storia di un carabiniere eroe: Claudio Pezzuto carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare. Un eroe moderno
Tania Pisani Pezzuto, Francesca Fasanino
Libro: Libro in brossura
editore: Print Art
anno edizione: 2021
pagine: 66
Napoli. Nu poco 'e storia, nu poco 'e poesia e nu poco 'e fantasia
Vincenzo Acquaviva
Libro: Copertina rigida
editore: Print Art
anno edizione: 2021
pagine: 568
La generazione Baga. Riflessioni sull'ultimo mezzo secolo del Salone Margherita
Antonio Vacca
Libro
editore: Print Art
anno edizione: 2021
pagine: 90
"La Generazione Baga è un viaggio "partecipe" attraverso gli Spettacoli della Compagnìa Il Bagaglino e, inevitabilmente, fra le pieghe del Salone Margherita romano da circa cinquant'anni a questa parte. Sviluppato con l'empatia dello spettatore affezionato, non ha velleità di retrospezione esaustiva e racconta modi, tempi ed artisti di quel meraviglioso fenomeno teatrale con precipuo intento di arginare la spèndita d'un evo spettacolare che dalle vicende più recenti rischia un parziale sbiadimento nella memoria sociale." Prefazione di Gigi Miseferi.
Fiordalisi d'autunno. Raccolta di pensieri e poesie
Luigi Milione
Libro: Copertina rigida
editore: Print Art
anno edizione: 2020
pagine: 72
Monsieur Covid e Madame Pandemia
Rosario Pinto
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2020
Ecco la storia di una famiglia del Sud che lascia la sua regione d'origine per emigrare ed integrarsi nel modello di sviluppo lombardo negli anni del boom economico del secondo dopoguerra, una famiglia che noi incontriamo, però, nell'arco di tempo dall'autunno del 2019 alla primavera del 2020, osservandola mentre tutte le sue componenti generazionali, dalla vecchia Bisnonna, alla più giovane Agnese, la protagonista del romanzo, si raccontano sullo sfondo degli eventi del COVID 19, dapprima nei mesi che precedono il diffondersi dell'epidemia e poi in quelli della tragedia del generale contagio. Un affresco d'epoca, un racconto generazionale, quindi, in cui emergono gli aspetti salienti di un modello di società che dimostra di non essere in grado di reggere alla sfida dei tempi, soprattutto perché non riesce a trovare il giusto equilibrio nelle sue contraddizioni: tra vecchio e nuovo, e, poi, tra opportunità e privilegi da una parte e sacrifici e rinunce dall'altra. La vicenda è ambientata nella pianura lombarda ed è una storia di persone, di cui emergono i sentimenti semplici ed essenziali osservati nell'orizzonte di un modello di società postmoderna.
Cavalli e uomini. E bagliori
Pino Lodato
Libro: Libro in brossura
editore: Print Art
anno edizione: 2020
Questo è un libro di racconti. Sebbene in una forma di scrittura particolarmente scansita, si tratta di racconti che narrano del rapporto tra uomo e cavallo. Una convivenza di millenni. Questo libro non resoconta la storia e le partite materiali del dare e avere di questa convivenza. È scritto piuttosto di come il cavallo e l’uomo si siano reciprocamente incisi i tratti emotivi della vita. Lo scorrere delle parole del testo va a delineare, in campo largo o primo piano, scene, inquadrature, ritratti. Rappresentando così memorie, citazioni, messaggi, confessioni, canti, preghiere (liriche, forse). Tanto, per provare a rendere le trame di affetto e comunione tessute insieme da cavallo e uomo. Quelle trame che a volte svelano a volte celano tanti misteri della Natura. Il libro prende nome dal primo dei racconti che reca nel suo grembo: “Cavalli e Uomini. E Bagliori”. Questo racconto è ispirato alla diaspora degli indiani nativi d’America costituenti la tribù dei Nez Percés (Nasi Forati) che in groppa ai cavalli Appaloosa, da essi allevati sulle sponde del fiume Palouse, cercarono per 2500 km di sfuggire all’esercito che li inseguiva per riportarli nella riserva.