Piemme
La Costituzione siamo noi. Perché la Costituzione italiana è l'anima della nostra democrazia
Matteo Saudino
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 112
Dal prof di Barbasophia,
un viaggio nell'anima della nostra democrazia,
un libro sull'attualità e la bellezza
della Costituzione italiana. Matteo Saudino ci accompagna attraverso gli articoli più significativi della Costituzione, per ricordarci i pilastri su cui si basa la nostra democrazia e spronarci a prendercene cura e attuarla, sempre. Ogni società, per essere in salute, dovrebbe comportarsi come un essere vivente, dove ogni parte collabora e si aiuta a vicenda. Avrebbe bisogno di un cervello, di un corpo e soprattutto di un'anima che ne orientasse le scelte. Ovvero di una Costituzione.
Ciò che rende la Costituzione italiana la più bella al mondo è proprio la sua anima democratica, che dà a tutti la stessa dignità e permette a ciascuno di realizzarsi. Valori fondamentali come l'uguaglianza e la solidarietà, la valorizzazione delle diversità e la difesa delle libertà, il lavoro e l'accoglienza, ne costituiscono testa, busto e braccia. E le sue gambe corrono verso un orizzonte di pace.
Età di lettura: da 11 anni.
La sfida. Tra terzo mandato, nuovi padroni, guerre di genocidio e trumpismo
Vincenzo De Luca
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 304
Non si ricorda una stagione politica così convulsa, così esposta a cambiamenti repentini e imprevedibili, così faticosa e complicata da seguire e accompagnare con riflessioni ragionevolmente fondate e sufficientemente stabili. Per questa ragione Vincenzo De Luca, con uno stile sempre brillante, a tratti sarcastico, provocatorio e diretto, prova ad analizzare le difficoltà che la politica italiana e internazionale stanno vivendo di fronte ai grandi stravolgimenti epocali di questi ultimi mesi. I problemi storici si aggravano, dalla palude burocratica alle riforme impossibili (sanità, fisco), mentre le istituzioni perdono radicamento sociale e capacità operativa. E questo, in un quadro che vede il mondo ridursi allo stato di natura, abbandonare il diritto internazionale e ogni regola di convivenza, scivolando verso conflitti drammatici. Il filo conduttore di tutto il libro è la crisi irreversibile della democrazia liberale, la convinzione che la stagione storica della democrazia sia giunta a fine corsa. E che senza innovazioni radicali si rischi il prevalere di nuove espressioni di autoritarismo. Il dilagare del trumpismo segnala la gravità di questa evoluzione in atto. La sfida è cogliere con lucidità i pericoli di questa fase, e mettere in campo le azioni in grado di contrastarli e sconfiggerli.
Top Player
Leonardo Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 320
Un libro interattivo e coinvolgente che ti porta dritto nel cuore del calcio. «Benvenuto!» È Lorenzo, il capitano, a tentare di farti sentire a casa. Sei l'ultimo arrivato in questa squadra che è il fanalino di coda nel campionato Regionale, e decisamente non è il momento migliore per esordire. Domenica vi attende lo scontro decisivo con i ragazzi del Real Fossato che, a quanto dicono tutti, sono fortissimi; basta pensare che all'andata hanno asfaltato i tuoi nuovi compagni per 5 a 0. Non solo. Se gli avversari vinceranno questa partita, potranno accedere ai campionati Nazionali. E non è ancora tutto. Se la tua squadra perderà, dovrà retrocedere ai campionati Provinciali. Già, e c'è un ultimo problema, un imprevisto a poche ore dall'inizio della partita che ribalta tutti i piani e ti vedrà giocare da titolare in un ruolo decisivo. "Oggi serve un miracolo" pensi. Ma niente come il calcio insegna che i miracoli possono capitare. Età di lettura: da 10 anni.
Una stanza per Momoko
Chisako Wakatake
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 144
A vent'anni, Momoko ha il cuore colmo di sogni e la voglia irrefrenabile di prendersi tutto ciò che la vita ha da offrire. Lascia la provincia e si trasferisce a Tokyo, una città che promette infinite possibilità. Tra strade illuminate, giornate frenetiche e notti cariche di aspettative, scopre una libertà nuova, fatta di scelte autonome e ambizioni da inseguire. Poi, quasi senza accorgersene, arriva l'incontro che sconvolge tutto. L'amore la travolge, prendendo spazio nelle sue giornate e nel suo cuore. Quella passione diventa un pilastro attorno al quale costruisce la sua vita. Col tempo, la carriera lascia il posto alla famiglia, i sogni individuali si trasformano in progetti condivisi e il futuro assume una forma diversa da quella che aveva immaginato. Oggi, la casa che un tempo risuonava di voci e risate è silenziosa, e Momoko si ritrova sola con i ricordi di tutto ciò che ha costruito. Per la prima volta si concede di guardarsi indietro: ripensa alle scelte fatte, ai desideri lasciati in sospeso, alle parti di sé che ha sacrificato senza nemmeno rendersene conto. Non c'è rimpianto, solo una domanda che torna a bussarle alla mente: è ancora possibile rimettersi al centro della propria vita? C'è un'età per la felicità o c'è sempre tempo per ricominciare?
The trail. Il lungo sentiero
Meika Hashimoto
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 256
Toby ha dodici anni e una grande promessa da mantenere: deve percorrere 708 chilometri a piedi lungo l'Appalachian Trail, il sentiero escursionistico più lungo d'America. È un impegno che ha preso con il suo migliore amico, Lucas, l'ultima voce di una lista di cose avventurose e temerarie che i due hanno deciso di fare nella loro ultima estate insieme. Ma adesso Lucas non c'è più, e per Toby questa è la sfida più importante.
Da solo, con l'unica compagnia di Alce, un cagnolino incontrato lungo il sentiero, Toby dovrà resistere alla fatica e alla fame, alle avversità del tempo e alle forze della natura selvaggia; dovrà affrontare gli orsi e la solitudine, imparare a fidarsi di se stesso e fare pace con il suo passato e i brutti ricordi.
Una straordinaria prova di coraggio e di amicizia, raccontata con delicatezza e maestria in pagine che hanno il respiro dei grandi romanzi di avventura e formazione. Età di lettura: da 11 anni.
10 giorni nella storia d'Italia
Geronimo Stilton
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 240
Care amiche e cari amici, parlando con i miei nipoti, mi sono accorto che alcuni oggetti, di uso quotidiano quando io ero un topino, oggi sono assolutamente sconosciuti. Per esempio, voi avete mai visto una macchina fotografica con la pellicola?! E una cabina del telefono?! Così ho pensato di spingermi indietro nel Tempo per scoprire com'era la vita quotidiana nelle epoche passate. E sapete una cosa? Ho trovato delle curiosità davvero interessanti! Mi sono così appassionato che ho scelto 10 episodi da raccontare in questo libro, ambientati in 10 epoche diverse: mi sono ispirato a dati storici, aggiungendo, come sempre, un pizzico di umorismo! Età di lettura: da 7 anni.
Spectralia. La clessidra del tempo. Principesse del regno della fantasia
Tea Stilton
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 288
Quando Mina, Sara e Ann scorgono tra le colline scozzesi le rovine del castello di Spectralia, capiscono che il vampiro è riuscito a liberarsi. Questa volta in gioco c'è la salvezza del nostro mondo! Età di lettura: da 10 anni.
Compleanno... con mistero! Ediz. ad alta leggibilità
Geronimo Stilton
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 128
Oggi è il mio compleanno
e lo festeggerò con tutta la
mia famiglia... Ma qualcosa
di strano accade a Topazia:
delle banconote false stanno circolando per la città...
Che ci sia lo zampino del Dottor Falsario? Età di lettura: da 6 anni.
La gara dei supercuochi. Ediz. ad alta leggibilità
Geronimo Stilton
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 128
Mio cugino Trappola si è iscritto alla Gara dei
Supercuochi, che premierà
lo chef più bravo dell'Isola dei Topi. E sapete chi ha scelto come assistente?
Beh, proprio me! Per mille mozzarelle, ci aspetta un'avventura da leccarsi i baffi! Età di lettura: da 7 anni.
Benvenuti a Miciopoli! Detective Agata
Paul Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 80
Furti, sparizioni, sabotaggi... A Miciopoli succedono un sacco di cose strane! Ma niente panico! Nella piccola cittadina è appena arrivata la celebre detective Agata Crispy. E con il tuo aiuto riuscirà a risolvere tutti i misteri! Otto indagini all'insegna del divertimento e dell'umorismo per sviluppare spirito di osservazione e riflessione. Età di lettura: da 8 anni.
Viaggio intorno al mondo. Detective Agata
Paul Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 80
Agata Crispy ha deciso di fare un lungo viaggio intorno al mondo. A ogni tappa, però, succedono cose strane! Furti, sparizioni, sabotaggi: ad attenderla ci sono un bel po' di rompicapi... Ma con il tuo aiuto riuscirà a risolvere tutti i misteri! Otto indagini all'insegna del divertimento e dell'umorismo per sviluppare spirito di osservazione e riflessione. Età di lettura: da 8 anni.
Il re dell'estate. Le assurde avventure di Trappola
Geronimo Stilton
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 96
Finalmente ho convinto il cuginozzo a pubblicare i miei mitici racconti tutti da ridere! Come ho fatto? Beh, lui credeva che avessi scritto un libro di ricette... E quando ha scoperto che invece racconto le mie storie più trappolose, era troppo tardi! Comunque l'ho convinto che si tratta di un dettaglio. E gli ho ricordato che lui non ha dovuto fare niente: persino i disegni li ho fatti io! Siete ancora qui? Che cosa aspettate, iniziate a leggere! Care amiche
e cari amici, i baffi mi frullano per l'emozione (e anche per lo stress) nel presentarvi i libri di mio cugino Trappola.
Io e lui siamo tipi, anzi topi, molto diversi. Io non farei mai quello che fa lui! Non direi mai quello che dice lui! Non mangerei mai quello che mangia lui! Trappola non lo sa, ma... vi ho lasciato i miei commenti a bordo pagina! Squit! Sapete una cosa però? Anche se Trappola è pasticcione, esagerato, goloso e ha un sacco di difetti... io gli voglio un bene stratopico! Quindi vi auguro buona lettura e trappolose risate! Età di lettura: da 6 anni.

