Piazza Editore
Il fiume della vita. Memorie di un vecchio sessantottino
Oscar De Gaspari
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 380
"Solo ciò che è trascorso o mutato o scomparso ci rivela il suo vero volto reale", scriveva Cesare Pavese. Una sfida che Oscar De Gaspari ha colto, indagando gli anni '60 e '70, attraverso il filtro della memoria. L'autore amplia e allarga lo sguardo dal particolare della propria esistenza - secondo emozioni nate dalle osservazioni della vita più intima e minimale - all'orizzonte nazionale con saggi tematici che mettono a fuoco fenomeni eclatanti del divenire, argomentati con logica e distacco, corredati da originali documenti e materiali coevi. Nonostante l'esperienza biografica di Oscar De Gaspari abbia avuto un suo personalissimo e unico percorso, tutti possono identificarsi nelle pieghe del cuore che hanno caratterizzato la sua vita e riconoscere, in ambiti diversi, i tanti personaggi incontrati e descritti durante la sua vita. Facendo attenzione, come ben spiegava Gustav Mahler, che tradizione vuol dire conservare il fuoco, non adorare le ceneri. Oscar De Gaspari non considera gli anni Sessanta, Settanta e Ottanta come i migliori del secolo scorso. Ma vede il fuoco valoriale dell'infanzia, del proprio paese, dell'amore e dell'amicizia, perennemente acceso. Fuoco che deve essere ravvivato, irrobustito e ricordato alle altre generazioni quando il fiume della nostra vita sta per raggiungere la grazia di Dio o la serenità dei Campi Elisi.
Una famiglia mitteleuropea. I Chiades a Gorizia fra Settecento e Novecento
Antonio Chiades
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 84
La storia dei Chiades è colta dallo sguardo poetico dell’autore, che ad essa appartiene, a partire dal Settecento. La paziente cucitura nel tempo di frammenti di vite vissute dai propri antenati delinea un ricamo sottile che si staglia nel tessuto di una vasta area storico-geografica di natura mitteleuropea. Essa è contrassegnata dalle tormentate vicende della dinastia asburgica e delle due guerre mondiali, dalla dirompente presenza del filosofo Michelstaedter e dall’austero troneggiare del castello di Gorizia, città snodo vibrante e vitale.
Il lungo viaggio di Rondino. La IV crociata dal Cadore a Costantinopoli
Claudio Pietrobon
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 352
All’indomani dell’elezione al soglio pontificio nel 1198, Papa Innocenzo III coinvolge la cristianità per la quarta crociata. L’iniziativa non può fare a meno della flotta di Venezia per inviare un numeroso esercito a Gerusalemme. Nel tragitto verso la città santa, su pressione del doge Enrico Dandolo, i crociati prima assedieranno con successo Zara, poi dirotteranno le proprie forze a Costantinopoli, che attaccheranno, conquisteranno e deprederanno di molte ricchezze e opere d’arte. A Gerusalemme i crociati non arriveranno mai.
Debito pubblico e ingiustizia fiscale. Storia e analisi di un imprenditore
Antonio Eliano Paglianti
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
Paglianti ripercorre la storia della sua famiglia di imprenditori di biciclette, motorini e successivamente di lavorazioni d'acciaio, come tubi e lamine, iniziata tra le due guerre mondiali, cresciuta nel primo dopoguerra e terminata negli anni 2000. La parte iniziale è un susseguirsi di avventure, storie personali di mamma Libia e papà Antonio, degli zii, della guerra e della ricostruzione: uno zibaldone di avvenimenti che hanno contraddistinto molti imprenditori che hanno fatto la storia del Nordest e dell'Italia. A seguire il volume ha un compendio fotografico importante che ricorda l'importanza del marchio Paglianti nel mondo del ciclismo e dell'industria del motociclo e della moto. Nella seconda parte del libro l'imprenditore ha voluto riportare alcune riflessioni su vari temi economici e politici, sviluppando soprattutto il grande tema del debito pubblico degli Stati e dell'Italia in particolar modo.
Vittor Carpaccio, Gentile Bellini e gli altri. Venezia, luoghi, prospettive tra realtà e invenzione
Dario Zanverdiani, Corrado Balistreri Trincanato
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 132
Egle Renata Trincanato, già a partire dagli anni '60 del trascorso secolo, in pubbliche conferenze e su testi, sosteneva che per la difesa, tutela e valorizzazione del territorio urbano e rurale, si dovesse tenere in gran conto di quanto raffigurato sulle tele dai pittori veneti a partire dalla generazione dei Bellini.
Pionieri. Le origini del rugby in Italia. 1910-1945
Elvis Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2024
pagine: 206
È del 1910, a Torino, la primissima comparsa del rugby nel nostro paese. Il gioco viene quindi lanciato alla fine degli anni Venti, trovando uno sviluppo durante il periodo fascista quando la disciplina si dota di una Federazione e vede esordire la Nazionale azzurra. In un'Italia già conquistata dal calcio e non certo aperta ad uno sport che appariva ai più, come scrisse il noto giornalista Emilio De Martino, "una zuffa senza bellezza", la palla ovale si afferma grazie alla determinazione e alla smisurata passione di una manciata di pionieri. Questa è la loro storia.
Chi si ferma è perduto?
Giordana Breda
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2023
pagine: 128
... E anche oggi mi sono svegliata...
Giordana Breda
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2023
pagine: 121
Il vestito nuovo
Maria Clotilde Barcarol
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il vivere quotidiano, la realtà della vita, ci costringe, ci abitua a piccoli e grandi sotterfugi, a vestirci di bugie più o meno innocenti, mentre la vera umanità aspira ad aprirsi verso gli altri spontaneamente e incondizionatamente, in modo vero, in una versione aperta e pura, lasciando la vecchia veste per una nuova identità: un vestito nuovo.
Rambaldo XIII di Collalto. Un Trevisano nelle guerre europee del Seicento
Giovanni Cenedese
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2023
pagine: 205
Rambaldo XIII di Collalto, vissuto tra il 1579 e il 1630, fu uno dei protagonisti delle guerre e della diplomazia nella prima metà del Seicento. Abbandonò come semplice soldato i possedimenti paterni in terra trevigiana sotto i domini della Serenissima e servì le truppe dell’imperatore asburgico, salendo la gerarchia fino ad essere nominato signore di Pirnitz, in Moravia, fu insignito dell’Ordine del Toson d’Oro e nominato presidente del Consiglio di Guerra di Corte imperiale. Giovanni Cenedese ci consegna l’opera più dettagliata e approfondita sul famoso condottiero del casato dei Collalto, ricostruendo i fatti avvenuti in quel periodo con gli usi e i costumi di coloro che vissero attorno a lui. Forse solo così potremmo tentare di capire perché qualcuno cominciò a chiamarlo “Rambaldo il Grande”.
Disordinate memorie e cinque racconti
Tommaso Tommaseo Ponzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il ricordo del quasi centenario Tommaso Tommaseo Ponzetta non è disordinato. Le sue memorie sono numerose e solo la sua creatività di scrittore che le riporta in superficie in questo volume diventano “disordinate”. Negli ultimi trent’anni ci ha allietato con nove pubblicazioni con cui ha desiderato condivedere con i suoi lettori il ricordo di esperienze lavorative, relazioni sociali, amicizie, affetti familiari, personaggi di una società ormai tramontata. Con lui riscopriamo il carattere di nonno Piero, il rigore del parroco del paese don Scattolin, l’amico di gioventù Attilio, il bar Sessolo, il guardiacaccia chiamato Orso, il pescatore Amilcare e tanti altri. Tommaseo ci consegna questi personaggi con sapiente dolcezza e ironia da renderceli vivi e quasi protagonisti della nostra esistenza, pur se in una disordinata memoria.
Sulle orme dell'orso Wojtek
Dario Canova
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2023
pagine: 224
Con la fine della Prima Guerra Mondiale e il crollo degli Imperi dell’Europa centrale, nascono nuove Nazioni. La Polonia diventa uno stato cuscinetto tra la Germania e il nascente stato sovietico. Le famiglie polacche vivono con entusiasmo l’indipendenza del 1919, ma dopo solo vent’anni subiranno la distruzione dell’invasione nazista e bolscevica. Durante la Seconda Guerra mondiale viene costituito il Secondo Corpo d’Armata del generale Wladyslaw Anders, che partirà dal Medio Oriente per arrivare in Italia a combattere a Montecassino; i militari polacchi verranno accompagnati dall’orso Wojtek, che verrà trattato come un soldato di truppa. Le vicende dei protagonisti si muovono in questo contesto di grandi cambiamenti e di estrema crudezza della guerra, esaltando la volontà del popolo polacco di liberarsi dalla repressione nazista e la successiva invasione russa.