Pandemos
Le strade di Atene
Laura Ficuciello
Libro
editore: Pandemos
anno edizione: 2008
pagine: 295
La raccolta sistematica della documentazione letteraria ed epigrafica e la meticolosa rilettura dei rapporti di scavo ha consentito a Laura Ficuciello di realizzare una banca dati sulle strade di Atene, che l'autrice ha utilizzato per proporre una prima lettura diacronica dell'assetto urbano ateniese. Il dossier è stato trasferito su una carta di sintesi elaborata da Ottavio Voza, con la collaborazione di Angela Dibenedetto, che costituirà la base per lo studio dei monumenti e della topografia ateniese, oggetto della collana.
Architettura, urbanistica, società nel mondo antico. Giornata di studi in onore di Roland Martin
Libro
editore: Pandemos
anno edizione: 2001
pagine: 212
Paestum. Scavi, studi, ricerche. Bilancio di un decennio (1988-1998)
Libro
editore: Pandemos
anno edizione: 2000
pagine: 248
Il Mediterraneo nell'età arcaica
Michel Gras
Libro
editore: Pandemos
anno edizione: 1997
pagine: 216
Un contesto «principesco» femminile da Pontecagnano
Mariassunta Cuozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Pandemos
anno edizione: 2025
pagine: 110
Questo volume è dedicato alla tomba “principesca” 2465 di Pontecagnano con l’obiettivo di immettere nel circuito della discussione scientifica un contesto eccezionale, focalizzandone la logica deposizionale, l’apparato di cultura materiale, la sua posizione all’interno del processo culturale di definizione della figura femminile sia nella sequenza locale che in una più ampia dimensione tirrenica. Il volume si chiude con un capitolo dedicato ai codici di un nuovo immaginario che, attraverso il paradigma del corpo e del ruolo femminile, naturalizza e legittima la formazione di una comunità verticale, fondata sulla diseguaglianza: di un nuovo sistema di gestione e riproduzione del potere, di cui la tomba di Pontecagnano costituisce un episodio non irrilevante anche rispetto alla coeve e più note sepolture femminili principesche etrusche e laziali. Lo studio deve contestualizzarsi nel quadro storico-sociale locale, in rapporto ai profondi cambiamenti in atto nell’ultimo quarto dell’VIII sec. a.C. quando, contemporaneamente ad altri importanti centri dell’Italia tirrenica, Pontecagnano consolida il proprio assetto urbano e rimodella i propri contorni ideologici.
Dialoghi sull'Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo, in memoria di Dinu Theodorescu. Atti del VI Convegno Internazionale di Studi (Paestum, 1-3 ottobre 2021)
Libro
editore: Pandemos
anno edizione: 2022
pagine: 528
Dialoghi sull'Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo. Atti del VI Convegno Internazionale di Studi, in memoria di Dinu Theodorescu. Paestum, 1-3 ottobre 2021

