Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Palombi Editori

Inmateriale

Inmateriale

Lucilla Catania

Libro

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2017

pagine: 64

InMateriale è il catalogo della mostra di Lucilla Catania svolta all'interno degli spazi espositivi del Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese nella primavera del 2017 che ha il pregio di raccontare nel titolo stesso, InMateriale, la forza del lavoro scultoreo dell’artista: gli oggetti prendono vita, si insinuano, si adagiano, fino a formare un continuum con lo spazio circostante. Il lavoro di Lucilla Catania ha un’articolazione che a partire da un concepimento site specific, è il frutto della riflessione intima della scultrice per lo spazio e nello spazio. All’interno le masse del travertino di Tivoli, del marmo rosso di Verona, del peperino di Vitorchiano, del marmo nero di Marquinia e della terracotta si presentano nello spazio delle sale del pianterreno, si insinuano nei volumi dei grandi ambienti. Volumi non facili, mai banali. Le difficoltà della contestualizzazione della scultura monumentale stanno tutte nel dialogo con lo spazio che le accoglie. Questo è un punto imprescindibile del lavoro di Lucilla Catania: non si tratta di porre in un museo oggetti artistici autoreferenziali, quanto piuttosto di collocare attori materici in una dimensione spaziale
15,00

Allah e la scienza. Un dialogo impossibile?

Allah e la scienza. Un dialogo impossibile?

Elio Cadelo

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2017

pagine: 240

14,00

Castel di Guido dalla preistoria all'età moderna
5,00

Notturni

Notturni

Giovanni Reffo

Libro

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2017

pagine: 84

"Notturni" è il catalogo e la mostra di Giovanni Reffo ospitata nella primavera del 2017 nelle sale del Museo Civico d’Arte di Olevano Romano. La notte, tema portante di questo ciclo di opere dell'artista, è da sempre il luogo in cui l’uomo ritrova il tempo del sogno, della riflessione e dell’introspezione, abbandonando quella effimera sicurezza donataci dai sensi; entrando nella notte ognuno di noi intraprende quel movimento che lo porta ad allontanarsi dagli oggetti della sensualità e contemporaneamente ad approfondire il percorso all'interno di se stessi. L’obiettivo di questo movimento è il raggiungimento del proprio centro, nel punto più profondo, il solo in cui cercare le risposte alle domande che ci impediscono di vivere pienamente. Nei lavori di Giovanni si scorge la tensione e la concentrazione di chi, attraverso la materia, tenta di mostrarci il viaggio intrapreso in queste profondità, nelle quali solo pochi possono addentrarsi, fondendo il vuoto e l’abisso con i bagliori di colore e di luce. I visitatori che vorranno ripercorrere le sue opere, potranno certamente immergersi in questo viaggio onirico, lasciandosi condurre per mano dall'estro dell'artista.
15,00

The botanical garden of Rome

The botanical garden of Rome

Loretta Gratani

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2017

pagine: 64

12,00

Pina Besson Figlioli. 1898-2001

Pina Besson Figlioli. 1898-2001

Maria Cristina Di Chio

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2017

pagine: 80

Pina Besson Figlioli. 1898-2001. È un libro dove la biografia straordinaria di una donna artista, esistita per tutto il Novecento, viene rivelata attraverso parole e immagini. Storia personale che confluisce nella storia collettiva, vissuta a un’altra dimensione e da un’angolazione diversa, proprio perché la protagonista si è trovata in anfratti sperduti del mondo per eventi di cui non ci si è occupato troppo. Dipinti e sculture, caratterizzati da linee sicure e precise, rimandano il connubio perfetto tra il passato e il presente di quell'epoca. Parole che non solo toccano l’emozione di chiunque le legge ma la rilanciano tanto da esserne intrisi e mai più abbandonati: quelle tenere della figlia Luisa Figlioli Mura e quelle spirituali della mamma accompagnano nel delicato rapporto affettivo, nel dialogo tra Pina e il mondo e in questo viaggio senza tempo, dove anzi «il tempo ritorna». La monografia nelle sue 80 pagine, oltre alle immagini delle opere di Pina Besson Figlioli, contiene anche fotografie dei momenti importanti della sua vita, selezionate dal suo archivio privato. Prefazione di Ennio Tamburi.
19,00

Anima persa anima ritrovata. Periegesi all'interno dei giardini vaticani

Anima persa anima ritrovata. Periegesi all'interno dei giardini vaticani

Anna Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2017

pagine: 240

Il giardino è metafora dell’anima e per chi lo attraversa è andare incontro alla propria anima. Così l’autrice attraversa i Giardini Vaticani conducendo il lettore in un verde mondo immaginifico. L’autrice compie il suo viaggio trifasico di dantesca memoria, calpestando i diversi giardini di questo storico luogo: dal boschetto all’inglese al giardino alla francese, a quello all’italiana ospitante quello giapponese. Un “giardino di tanti giardini” che in cambio si dona a lei e al suo lettore abbigliandosi di forme, linee, luci e colori: prati o scarpate punteggiate di bulbose fiorite… vaporosi varchi vegetali di rose rampicanti… a intessere spumeggianti tappezzerie. Di ogni giardino, ne ripercorre storia, stili e simbologia, si insinua nelle personalità dei papi protagonisti e gioca con gli aneddoti, i sensi e la fantasia. E il giardino man mano le “porge la vita”. Un testo complesso e fluido, ostico e leggero, dove cadute e rinascenze si avvicendano e si fanno poesia, storia, letteratura, simbolo.
15,00

Piazze romane. Roma summus amoR
9,00

Roma (è anche una città) per bambini

Roma (è anche una città) per bambini

Carmen Rotunno, Alessandra Migliorini

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2017

pagine: 160

Esce una nuova ed aggiornata versione della guida Roma per bambini che presenta alle famiglie una serie di luoghi ed indirizzi dove poter svolgere con i propri figli attività culturali, ludiche, corsi di cucina e di fotografia, attività sportive, frequentare librerie e biblioteche specializzate per i giovani lettori e tanto altro ancora per condividere con loro momenti piacevoli, per renderli autonomi nell’apprendere, per aiutarli nelle scelte e nella crescita. Tra arte, cultura e spazi verdi, passeggiando per le piccole strade del centro o sperimentando in un laboratorio, pedalando tra i pini o scalando la cupola più famosa del mondo, mangiando un gustoso gelato o guardando uno spettacolo in un ambientazione affascinante. Una ricca selezione di musei, parchi, negozi, ristoranti, pasticcerie, chioschi, cinema, teatri, librerie, monumenti, e di tante proposte e occasioni per la scoperta o lo svago, tutte interessanti, curiose, stimolanti e adatte ai bambini, e in alcuni casi anche ai ragazzi, romani o turisti che vengono a visitare la nostra città. Oltre 90 tra attività, luoghi e indirizzi di varia natura, tutti interamente adatti ai bambini.
9,00

Alla mensa dei pontefici. Segreti e virtù delle corti papali

Alla mensa dei pontefici. Segreti e virtù delle corti papali

Hilde Ponti

Libro

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2017

pagine: 214

105 ricette dalle Corti Papali. Dalla porrata di crescione di Quaresima di Gregorio I Magno alle quaglie ripiene allo spiedo di Bonifacio VIII. Dalle uova al rosmarino e pinoli di Martino V agli agnolotti in brodo di Paolo II. Dalle ostriche alla brace di Alessandro VI al manzo ai frutti di bosco di Giulio III. Scorrendo le pagine del volumetto, arricchito da stampe e miniature d'epoca, si riveleranno i gusti culinari di alcuni grandi papi del passato. Tante le curiosità riservate al lettore che avrà il privilegio di gustare, adattate all’oggi, alcune preparazioni presenti su quelle mense. Alla mensa del pontefice il Santo Padre sedeva su una pedana rialzata e a nessuno era consentito di rivolgergli la parola se non si era dal Papa interpellati. Nel libro si parla anche di personaggi altrove poco celebrati come i credenzieri, i bottiglieri, ma soprattutto i cuochi, gente comune certo, animata però da perfezione estetica e piacere di soddisfare i palati.
14,00

Lapidarium. Gustavo Aceves. Ediz. italiana, spagnola e inglese

Lapidarium. Gustavo Aceves. Ediz. italiana, spagnola e inglese

Francesco Buranelli

Libro: Libro rilegato

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2017

pagine: 164

Il volume è il catalogo della Mostra monografica ai Mercati di Traiano – Musei dei Fori Imperiali, Area archeologica del Colosseo e Arco di Costantino e ad opera del Maestro messicano Gustavo Aceves. Lapidarium è una colossale opera dedicata all’autocoscienza dei popoli dove ogni singola scultura rappresenta un frammento della storia dell’umanità, per non dimenticare gli orrori commessi nel passato e perché, il suo insieme, costituisca un monito a non ripeterli più. Una imponente processione di più di cento sculture di cavalli, più grandi del vero, che avanzano inesorabili verso di noi, trasportati ciascuno da uno scheletro di imbarcazione; figure volutamente incomplete e frammentarie, di “sapore” archeologico, come se il tempo e gli eventi le avessero consumate e logorate. Ognuna è, contemporaneamente, uguale e diversa dalle altre e tutte portano impressi sul corpo inequivocabili richiami alla storia passata e presente dell’umanità: frammenti di storia da leggere come le antiche pagine di pietra dei lapidari museali.
49,00

Pittori del Novecento e carte da gioco. La collezione di Paola Masino

Pittori del Novecento e carte da gioco. La collezione di Paola Masino

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2016

pagine: 96

Giocare a carte con i pittori del ’900, da Accardi a Burri, da Turcato a Carrà, da Campigli a Capogrossi, da Cagli a Guttuso, da Prampolini a Pirandello da Severini a Trombadori e solo per citarne alcuni. Questa suggestiva partita sarà idealmente possibile giocarla sfogliando il catalogo dal titolo "Pittori del Novecento e carte da gioco. La collezione di Paola Masino". Scrittrice anticonformista, compagna di Massimo Bontempelli, Paola Masino conobbe e frequentò nella sua vita letterati, musicisti e pittori. Amava giocare e collezionare mazzi di carte. Da queste due passioni nasce l’idea di chiedere ai tanti amici artisti di creare delle carte dipinte, napoletane, francesi e tarocchi dando vita così, dal 1947 agli anni Ottanta, ad una collezione unica al mondo, che è testimonianza dell’arte pittorica del Novecento e in cui le carte da gioco, astratte dal loro contesto, divengono opera d’arte e simbolo metafisico. Il catalogo documenta questa collezione ed è arricchito da un saggio della prof. ssa Marinella Mascia Galateria dedicato a raccontare la figura di Paola Masino e da un testo di Carlotta Tarelli dedicato al Fondo Masino presente al Museo di Roma di Palazzo Braschi.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.