O.G.E.
Un favore particolare
Giuseppe Bianchetti
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2016
pagine: 192
Persuasori di morte
Roberta Borsani
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2016
pagine: 192
Da una palude nei pressi di una cittadina della provincia piemontese riemerge il cadavere di una ragazza uccisa con un colpo di pistola. A indagare su quel caso di omicidio è il cinquantenne commissario Realis. Numerosi indizi lo costringono a incriminare un giovane sacerdote. Ma non mancano motivi di perplessità: testimonianze e coincidenze sembrano obbedire a una diabolica congiura ordita per annientare l'innocente don Gabrio. A poco a poco si scoprirà che un misterioso Principe conduce, insieme a complici celati dietro maschere e nomi in codice (il Dottore, l'Artista, il Filosofo...), un "Grande Gioco" che consiste nello scegliere una vittima e metterla in una situazione talmente disperata da non consentirle altra via d'uscita che il suicidio. Sulla sua capacità di resistenza alla pressione i "persuasori di morte" fanno poi scattare le loro scommesse. Tra il commissario e le forze occulte del Male si apre così uno scontro rabbrividente, con qualche sconfinamento nel soprannaturale.
Breve antologia del dolore. Dalle neuroscienze all'arte
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2015
pagine: 96
Questa pubblicazione, decisamente all'avanguardia dal punto di vista clinico e più in generale antropologico, è promossa dall'AILAD (Associazione Italiana per la Lotta al Dolore). Il volume, articolato in dodici contributi, si propone di rappresentare il dolore in una nuova, aggiornata visione, non limitandosi all'ambito specificamente medico o biologico, ma cercando anche di abbracciare aspetti che sono propri delle scienze umane, dell'arte e della letteratura. Gli autori dei testi qui raccolti (Tiengo, Leoni, Panerai, D'Aloia, Coluccia, Galdi, ecc.) sono eminenti specialisti degli argomenti trattati e il libro si rivolge, nella sua variegata struttura, sia agli operatori professionali della sanità, sia a tutti coloro che, nei confronti di un tema così rilevante nel dibattito culturale, etico e sociale degli ultimi anni, nutrono un genuino interesse e desiderano approfondire le loro cognizioni.
Il sorriso del conte
Claudio Calzana
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2015
pagine: 208
Una saga generazionale, ambientata a Bergamo nel secolo scorso, scatta a partire dalla morte "sorridente" del conte Angelo Salani, scapestrato viveur. Le tragicomiche vicende del nonno e del padre di Angelo precedono un'indagine che il suo amico don Luigi svolge per scoprire quale retroscena si nasconde dietro una bizzarria del testamento. Emergerà, alla fine, una spiazzante sorpresa femminile. Ricco di humour nel trafiggere vizi privati e pubbliche virtù di un piccolo mondo lombardo, il romanzo d'esordio del cinquantenne Calzana gode della stima di Andrea Vitali, che così conclude la sua presentazione in copertina: "Una storia siffatta l'avrei raccontata più che volentieri".
L'uomo che curava le donne
Romano Forleo
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2015
pagine: 400
Sorano di Efeso fu uno dei più grandi medici dell'antichità, autore di un fondamentale trattato di ginecologia ricomparso solo nell'Ottocento. Fondendo lo studio di questo documento con la sua impareggiabile competenza di storico della medicina e con il talento del narratore, Forleo racconta in chiave romanzesca la vita di Sorano: dall'infanzia in Asia Minore all'apprendistato presso la scuola di Alessandria, fino all'approdo nella Roma imperiale di Traiano e Adriano, dove, tra brucianti passioni amorose, esercitò con successo una professione volta a migliorare le tecniche del parto.
Missione scudo bianco
Gianni Scapellato
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2015
pagine: 352
Esperia
Claudio Calzana
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2015
pagine: 224
Nella Bergamo d'inizio Novecento, un assortito quartetto di amici lancia una sfida nientemeno che al colonnello William Cody, alias Buffalo Bill, e al suo circo americano, progettando un'ingegnosa quanto redditizia "rivincita". I quattro eroi (o meglio, antieroi) sono: Spiridione Curnis, un atletico ciclista; Romeo Scotti, fotografo; Carlo Milesi, prestinaio in Città alta, e suo fratello Dante, meccanico. Intorno a una mirabolante automobile d'epoca, chiamata Esperia e costruita proprio a Bergamo, si snoda una trama il cui epilogo risulterà imprevedibile, rocambolesco, persino colorato di giallo, con l'ingresso in scena del commissario Berlendis.
Apri quel cassetto
Guido Nahum
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2014
pagine: 128
Certi momenti della vita affiorano all'improvviso alla memoria e chiedono di essere fissati. Dalla nostalgia del ricordo, dalla fantasia del ricordo nascono di getto delle pagine, a volte una manciata di parole, altre un fiume in piena, si accumulano nel cassetto per anni, poi risaltano fuori e ci si accorge che un filo le tiene unite, insieme formano un romanzo.
Questa tua vita di un solo giorno
Guido Nahum
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2014
pagine: 72
All'ombra dei giorni
Anna Pietroboni
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2014
pagine: 94
"Mia madre aveva un fratello di dieci anni più giovane. Si chiamava Giovanni, portava i capelli pettinati con la riga da un lato e parlava sempre sottovoce. L'estate in cui decise di entrare in seminario, vidi per la prima volta la zia Claudia e per l'ultima le lucciole. Io avevo nove anni."
Come non ci fosse un domani
Paolo Bernardelli
Libro: Libro in brossura
editore: O.G.E.
anno edizione: 2013
pagine: 224
Gabriele (ma non è il suo vero nome, quello non lo sapremo mai) ha trent'anni e nessun futuro: non ha trovato il lavoro della sua vita, e nemmeno un lavoro qualunque. Lascia la grande metropoli e torna a casa, nella pianura, per farsi diagnosticare una bronchite, e invece, sorpresa!, si trova una macchia nera che gli avvinghia un polmone. Deve inventarsi qualcosa per sfuggire alla Morte. Ma forse si tratta solo di sfuggire alla noia della sua vita già scritta nei campi che circondano la casa di suo padre. Senza la minima consapevolezza, darà il via a una serie di incidenti a catena: volerà dal bagagliaio di un'auto in corsa, affronterà un toro in libertà, si batterà all'ultimo sangue con il cattivo del paese per futili motivi, vivrà per settimane ai bordi delle autostrade, parteciperà a una festa che provocherà un suicidio e che sarà ricordata per un presunto stupro di massa. Con i suoi amici, uno più improbabile dell'altro, cercherà in tutti i modi, sempre ai limiti del buon senso, di inventarsi una vita degna di essere vissuta.

