Odós (Udine)
Matera. Una guida
Gianpiero Bruno, Marcello Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2019
pagine: 312
Lo sguardo di due insider, una guida contemporanea al meglio di Matera tra passeggiate lente, musei, Sassi, chiese rupestri, il Novecento, buon cibo e con l'anima a posto. "Abbiamo scritto 'Matera. Una guida'", raccontano gli autori "perché è vero che qualunque posto nel mondo può essere casa, ma il luogo in cui sei nato te lo porti dentro, continui ad amarlo e desideri che nessuno mai possa nuocergli."
Skopje e dintorni
Marco Vertovec
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2019
pagine: 192
Alla scoperta di Skopje attraverso passeggiate lente che permettono di orientarsi nel suo vecchio centro storico ottomano, uno dei più grandi e vivaci in Europa. Percorsi consigliati accompagnano il turista alla comprensione dei più importanti retaggi artistici della dominazione ottomana, degli interventi post-terremoto della Jugoslavia socialista fino a raccontare la discussa architettura nazionale macedone degli ultimi decenni.
Trento. Una guida
Camilla Endrici
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2018
pagine: 208
Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Trento tra passeggiate lente, musei, il retaggio del Concilio, castelli, scorci montani, buon cibo e con l'anima a posto. Una passeggiata è dedicata a Rovereto. "Ho scritto Trento una guida", racconta l'autrice "perché Trento è la città in cui ho scelto di vivere. Scriverla mi ha permesso di entrare fino in fondo nella sua storia, nella sua cultura, ma anche nelle mie origini trentine. Un viaggio dell'anima!"
Udine vista da me! Inseguendo la coda di Topolo. Ediz. italiana e inglese
Elisabetta Damiani
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2018
pagine: 112
Una guida illustrata alla città di Udine raccontata da una giovane illustratrice friulana che nelle sue passeggiate cittadine si affida al fidato amico Gianbattista Topolo, un simpatico e accattivante topastro che è, oltre alle attrattive e curiosità di Udine, il vero protagonista del racconto. Cacce al tesoro, indovinelli e giochi rendono il lettore parte attiva nella scoperta della città! Età di lettura: da 7 anni.
Parma. Una guida
Chiara Bombardieri
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2018
pagine: 256
Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Parma tra passeggiate lente, musei, musica, giardini, buon cibo e con l'anima a posto. «Ho scritto Parma. Una guida», racconta l'autrice, «per capire cosa mi aveva stregato di questa città quando l'ho incontrata la prima volta e cosa mi manca ora che l'ho lasciata».
Bassano del Grappa. Una guida
Valeria Parise
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2018
pagine: 224
Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Bassano del Grappa tra passeggiate lente, musei, ponti, distillerie, buon cibo e con l'anima a posto. Nei dintorni due itinerari descrivono Asolo e Marostica. "Ho scritto Bassano del Grappa. Una guida", racconta l'autrice "perché quando abiti in un luogo dai per scontate tante, troppe cose. Solo vedendo la mia Bassano da fuori ho capito quanto questa piccola, grande città sia una parte di me. E allora ho deciso di raccontarla, e in qualche modo raccontarmi, per sentirla un po' più vicina."
Ravenna. Una guida
Ingrid Perini
Libro
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2018
pagine: 256
Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Ravenna tra passeggiate lente, musei, mosaici, angoli sconosciuti, buon cibo e con l'anima a posto. «Ho scritto "Ravenna. Una guida"», racconta l'autrice, «come ringraziamento alla città in cui sono nata e cresciuta. Volevo raccontare il suo fascino nascosto e condividere con altri la meraviglia che mi invade ogni volta che ammiro i colori dei suoi mosaici».
Bratislava e dintorni
Simonetta Di Zanutto
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2018
pagine: 224
Guida di Bratislava. Le passeggiate artistiche, cuore della guida, consentono ai visitatori di scoprire l'arte, l'architettura e la storia di Bratislava attraverso itinerari alla scoperta sia dei luoghi più tipici sia degli angoli più nascosti e curiosi. La parte dedicata alle informazioni pratiche offre un aiuto concreto ai viaggiatori alla ricerca del buon cibo, dei negozi di qualità per lo shopping, degli alloggi più adatti in cui dormire, oltre a numerose informazioni e consigli su come arrivare e muoversi in città. Un'ampia sezione racconta la storia, la lingua, la cultura e la società del Paese, permettendo così al turista di accostarsi alla capitale con un bagaglio di informazioni utili a comprendere una realtà complessa e poco conosciuta.
Palermo. Una guida
Felicia Manasseri
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2018
pagine: 256
Una guida completa e aggiornata di Palermo. Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Palermo tra passeggiate lente, musei, parchi, mercati, angoli sconosciuti, buon cibo e con l'anima a posto. "Ho scritto 'Palermo. Una guida'"», racconta l'autrice, "per fare un regalo alla città che qualche anno fa mi ha accolto come meglio non potessi sperare. Una città che è luce, colore, calore e che non smette di sorprendermi".
Ferrara. Una guida
Elisa Donin
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2018
pagine: 240
Una guida contemporanea al meglio di Ferrara scritta da una insider tra passeggiate lente, musei, scorci inediti, buon cibo e con l'anima a posto. «Ho scritto "Ferrara. Una guida"», racconta l'autrice, «per decifrare l'amore che mi lega alla mia città. C'è chi la immagina grigia di nebbia e rossa di mattoni, o malinconica come una fotografia virata in seppia. Invece è piena di colori vivaci come una fetta di zuppa inglese».
Belgrado e dintorni
Marco Vertovec
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2018
pagine: 224
La più completa ed aggiornata guida di Belgrado. Alla scoperta di Belgrado attraverso passeggiate lente che permettono di conoscere le bellezze della città, dai luoghi più turistici e celebrati ai meno battuti e più intimi. I capitoli dedicati alle informazioni pratiche offrono un valido aiuto ai viaggiatori che vogliono scoprire la genuinità della cucina serba, il fascino senza tempo delle kafane, dei ristoranti più alla moda e dei locali più di tendenza. Utili indirizzi di hotel, bed and breakfast e ostelli indicano per ogni tasca la migliore sistemazione. Ampio spazio, infine, è dedicato a tracciare un esauriente quadro storico, politico, economico e culturale della Serbia, offrendo gli strumenti per comprendere l'intera nazione.
Cividale del Friuli e colli orientali. Una guida
Sara Rovera
Libro: Copertina morbida
editore: Odós (Udine)
anno edizione: 2017
pagine: 312
Una guida contemporanea al meglio di Cividale e i colli orientali tra passeggiate lente, retaggi longobardi, medioevo e l'anima a posto. "Ho scritto Cividale del Friuli e Colli Orientali una guida", racconta l'autrice, "perché Cividale rappresenta tutto ciò che amo di più del mio Friuli: tradizioni, cultura e amore per la terra, il tutto accompagnato da un buon calice di vino".