nuovadimensione
Aymen aymen
Nico Naldini
Libro: Libro in brossura
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2005
pagine: 48
"Aymen", un nome che suona come una parola di rammarico, dà il titolo a questa raccolta, divisa in due sezioni, che riepilogano le coordinate della nuova, feconda stagione poetica di Naldini. E' proprio la ricerca di un ungarettiano "paese innocente", e l'esperienza che ne consegue, a determinare lo scatto della nuova poetica di Naldini. In questo nordafrica il poeta ritrova la bellezza selvaggia e antica, incosapevole di se stessa, però egli non sa né potrebbe, neppure volendolo, abbandonare la conoscenza del dolore e l'intelligenza della vita. Da questo contrasto, con un piede in paradiso ritrovato e l'altro che non può più staccarsi dal suolo dove avvinghiano le esperienze di una vita, Naldini deriva la sua nuova voce poetica.
Tina Merlin partigiana, giornalista, scrittrice
Libro: Libro in brossura
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il volume raccoglie gli atti di un convegno dedicato dall'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea a Tina Merlin nel 2003, a quarant'anni dal Vajont, con l'intento di tracciare di questa donna un ritratto a più dimensioni, attraverso le testimoniazne di chi l'aveva conosciuta da vicino. Si forma così il quadro di una personalità complessa, una donna che si dedicò non solo ai fatti del Vajont, ma anche alle lotte operaie dell'"autunno caldo" e alle condizioni delle lavoratrici. Tina Merlin fu militante politica comunista; partigiana e voce critica della memoria resistenziale, contro omissioni e distorcimenti. E infine narratrice che ci ha donato alcuni tra i più bei racconti della Resistenza delle donne.
Casoni. Dalle lagune di Caorle e Bibione a Cavarzere
Libro: Copertina morbida
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2004
pagine: 194
Le confidenze di un gatto
Eugenio Bucciol
Libro
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2003
pagine: 168
Fin dall'antichità il gatto è apparso come il più attraente e misterioso fra gli animali, capace di provocare nell'uomo sentimenti opposti, di paura o di familiarità, di odio o di amore. Alla sua seduzione hanno ceduto anche poeti e scrittori dedicandogli rime o prestandogli la parola o producendo, per capirlo, grammatiche e dizionari. Così, dopo essere entrato nelle case il gatto ha fatto capolino anche nel mondo della letteratura. Ma in queste "Confidenze di un gatto" i ruoli si invertono: non è l'uomo a studiare il gatto, ma è quest'ultimo ad analizzare l'uomo. Grazie a una convivenza millenaria, il gatto conosce i limiti dell'uomo, lo studia e ammonisce.
Resoconto su reddito e salute
Igor De Marchi
Libro
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2003
pagine: 96
Igor De Marchi fa parte del gruppo dei «Poeti della A27» chiamato così per indicare l'area geografica su cui si fissa la loro ricerca compositiva. Di questo territorio, delimitato dall'autostrada che attraversa la provincia trevigiana da Mestre a Vittorio Veneto, dei suoi umori, modi e atmosfere, riescono a ricostruire un'immagine viva e vera.
La valle da pesca
Corinna Marcolin, Michele Zanetti
Libro
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2003
pagine: 64
Un'estate a Maiorca
M. Clara Serra
Libro
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2003
pagine: 288
Il fascino di un'isola lontana, Majorca, intrisa di profumi e passioni, la vita dura e avventurosa dei suoi abitanti, le atmosfere e le suggestioni di antiche storie e la scoperta di appartenere profondamente a quel mondo. Il tutto visto attraverso gli occhi di una ragazzina che, in un'estate indimenticabile, finalmente conosce la terra natale della madre, una donna magica e misteriosa che ha trovato l'amore in un bel marinaio italiano spinto sull'isola dai venti della guerra civile spagnola.

