Nuova Editrice Berti
Alle sue spalle
Haska Shyyan
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2025
pagine: 360
Lviv, Ucraina, 2015. Il fidanzato di Marta, giovane donna con una brillante carriera nell’IT, di punto in bianco decide di arruolarsi come volontario nell’esercito e parte per il Donbas, dove si combatte contro i separatisti appoggiati dalla Russia. Senza riuscire ad accettare o a comprendere questa sua decisione, Marta mal sopporta le aspettative di una società patriarcale, che la vorrebbe relegata a casa in attesa del ritorno dell’eroe. Con ironia e intelligenza, Haska Shyyan indaga le sfumature di una realtà complessa, addentrandosi in temi ancora in parte tabù come la sessualità e ponendo domande tanto scomode quanto inevitabili. La sua è una generazione di donne che dopo essersi spesso ritrovate a crescere senza le madri, in molti casi emigrate in cerca di lavoro all’indomani della caduta dell’Unione Sovietica, da adulte hanno dovuto affrontare una nuova separazione, altrettanto dolorosa, dai loro mariti e compagni partiti per il fronte. Vincitore del prestigioso EU Prize for Literature nel 2019, questo romanzo è stato inserito nella lista dei cento libri più influenti nella storia della letteratura ucraina.
Gradus. Passaggi per il nuovo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2025
pagine: 160
Esponenti di rilievo del teatro europeo e di altre discipline artistiche insieme a importanti studiosi del panorama italiano, i Maestri di Gradus, entrano in dialogo con un gruppo eterogeneo di giovani artiste e artisti, i Protagonisti, della scena contemporanea. Un dialogo complesso ma indispensabile per indagare nuovi orizzonti tanto vasti quanto inesplorati: Gradus. Passaggi per il nuovo si è aperto nel giugno 2024 al Teatro Due di Parma, per continuare a settembre al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia con l’obiettivo di individuare quattro spettacoli da mettere in scena nel 2025, sui palcoscenici di Festival Aperto, Teatro Festival e Festival Verdi. Questo quaderno, quasi come un diario di bordo, testimonia i momenti della traversata. Guidati da Florian Borchmeyer, ci muoviamo nell’arcipelago eterogeneo delle lezioni e degli incontri e raccogliamo il racconto dei Protagonisti, che presentano la loro visione dei Maestri, così come i progetti che hanno sviluppato, riscritto e trasformato durante il viaggio, spesso collaborando con gli altri partecipanti di Gradus.
Giornate d’autore. Dialoghi sulla nuova drammaturgia
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nel novembre del 2024, a Parma, nello Spazio Shakespeare 1 del Teatro Due, si è tenuta la prima edizione delle Giornate d’Autore. Fra gli ospiti, Marie Bues, Toni Casares, Adam J. Goldmann, Graziano Graziani, Claudio Longhi, Marius von Mayenburg, Fefa Noia, Fausto Paravidino, Tiphaine Raffier, Rafael Spregelburd, Ivan Vyrypaev, coordinati da Florian Borchmeyer. Autori e autrici, Dramaturg, direzioni artistiche di istituzioni culturali, intellettuali, artiste e artisti da tutta Europa si sono ritrovati per dialogare insieme sulla Nuova Drammaturgia, sulle sue caratteristiche precipue, sulle sue prospettive e possibilità di sviluppo, sulle sue relazioni con il processo creativo e produttivo del Teatro, sulle sue influenze nel dibattito culturale e artistico generale. Il volume riporta questi Dialoghi sulla Nuova Drammaturgia: alla forma “dialogo” è affidata (questa, almeno, la speranza) la scomposizione e ricomposizione di un’armonia sociale, politica, culturale, civile.
Ascoltate oggi la sua voce 2026. Icona madre di Dio
Prodotto: Calendario
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2025
Ascoltate oggi la sua voce 2026. Maria consola la mia pena
Prodotto: Calendario
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2025
Ascoltate oggi la sua voce 2026. Madonna della tenerezza
Prodotto: Calendario
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2025
Ascoltate oggi la sua voce 2026. Icona di Kiko Arguello
Prodotto: Calendario
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2025
Finchè tu mi guardi
Lynne Kutsukake
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2025
pagine: 270
Giappone, anni Settanta. Mentre nelle grandi città si spalancano le possibilità e cambiano gli stili di vita, i genitori di Akemi vivono nella piccola comunità di Mihama con i piedi ben inchiodati alle tradizioni del passato; lei però, grazie al suo talento nel disegno, può trasferirsi a Tokyo per studiare al politecnico e provare a costruirsi un futuro diverso. Qui, in una residenza per studentesse, conosce Sayako, bellissima e ribelle, che vuole diventare pittrice e trasferirsi a New York. Le due ragazze diventano amiche, attratte da una diversità che le rende perfettamente complementari. Insieme iniziano a frequentare la scena artistica di Tokyo e subiscono il fascino di Nezu e Kaori, una coppia hippie che predica la liberazione dai beni materiali e introduce le due amiche all’arte performativa. Mentre Akemi fatica a lasciarsi andare e prova una naturale diffidenza per le pratiche inconsuete della coppia di artisti, Sayako resta folgorata da questa nuova filosofia di vita.
Le male voci
Enrico Robusti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2025
pagine: 270
Parma, 1960. In un quartiere popolare ancora alle prese con le contraddizioni del Dopoguerra, la vita scorre apparentemente ordinaria per le trentasei famiglie che abitano il Palazzaccio, gabbione grigio simile a un carcere monolitico proiettato verso un cielo ugualmente grigio. Finché, proprio alla vigilia di Pasqua, un caso sconcertante travolge l’intera comunità: il piccolo Valentino, figlio dei Taruffi, scompare nel nulla. Il fatto attira l’interesse della stampa locale e il giornalista Ermes Pataccini si ritrova invischiato in un’indagine dai risvolti torbidi, aiutato dalla giovane Ludmilla, che vive nel quartiere e da sempre frequenta le famiglie del Palazzaccio. Ben presto i due scoprono che, dietro alle mura scrostate del Palazzaccio, si celano misteri occulti alimentati dalle male voci e dovranno imparare a districarsi tra i loschi interessi di uomini senza scrupoli e verità intrise di superstizione per arrivare alla verità. Un romanzo corale, un affresco d’epoca, arricchito dalle illustrazioni a china dello stesso autore, il pittore Enrico Robusti qui al suo esordio come scrittore.
Il cammino della stella. Quello che la Bibbia non dice di Maria
Nora Gasparini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2024
pagine: 300
La stella in cammino non è la cometa dei Magi, è la Madonna o meglio, Maria che fuori dagli schemi agiografici è una donna straordinaria, ma pur sempre una donna. La sua vicenda umana altro non è che un percorso verso la consapevolezza, una sorta di conversione permanente da lei vissuta con fiducia ed umiltà dapprima come Israelita in attesa di un Messia potente, poi via via sempre più come discepola di suo Figlio ed infine come custode della Chiesa nascente. Il racconto segue le scarne indicazioni dei testi neo-testamentari e li integra con le visioni di alcune mistiche, in particolare di Suor Anna Caterina Emmerich, ma mette soprattutto l’accento sui sentimenti, le emozioni, le sofferenze e le gioie di due persone, Maria e Giuseppe, che hanno vissuto all’ombra di un gigante come Gesù, ma hanno conosciuto veramente tutti gli aspetti dell’esistenza umana.
Se anche gli amanti si perdono. Lettere d'amore
Dylan Thomas
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2024
pagine: 140
Geniale e cialtrone, lirico e volgare, Dylan Thomas scriveva in fretta, spesso per soldi, ma era sinceramente ossessionato dalla sua vocazione di poeta. A Pamela, Caitlin, Edith, Liz e le altre scrive lettere d'amore appassionate, inscenando un teatro in cui mescola farsa e melodramma, nel tentativo di nascondere il peggio di sé e assicurarsi un posto nel loro cuore. Come un illusionista, riesce a distillare dalle sue debolezze e dai suoi catastrofici difetti lo slancio lirico a testimonianza di un sentimento eterno e perfetto – poi sempre immancabilmente smentito dalla sostanza dei fatti. La leggenda lo vuole malato, ladro, alcolizzato, la sigaretta sempre penzoloni tra le labbra: lo immaginiamo così mentre scrive, corregge, riscrive, in un continuo esercizio di stile, restituendoci il suo mondo di poeta eccessivo e ubriaco di vita. Postfazione di Massimo Scotti.
Sei sempre con me. Lettere alla madre
Frida Kahlo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2024
pagine: 120
La vita dell’artista messicana Frida Kahlo – drammatica, complicata e a tratti quasi romanzesca – emerge solo in parte da queste lettere, che invece come un diario intimo ne svelano la natura più fragile di bimba-adulta lontana da casa e innamorata della propria madre. Sempre sincera e mai affettata, Frida scrive a Matilde Calderón Kahlo tra il 1923 (anno in cui inizia a frequentare la la Escuela Nacional Preparatoria di Città del Messico) e il 1932 (anno in cui la madre scompare prematuramente a seguito di una lunga malattia). Questo tesoro nascosto, inedito in Italia, è fatto di osservazioni oneste e spiazzanti che segue l’artista messicana in alcuni tra gli anni più cruciali della sua vita, mostrando il suo rapporto col marito, la pittura, le preoccupazioni finanziarie e la salute. Ma soprattutto lasciano, indelebile, il suo sguardo da pittrice sul mondo, mentre descrive le facce, le strade e i palazzi di Città del Messico, San Francisco e New York.

