Novecento Media
Codice civile 2017. Norme tributarie, principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2017
pagine: 1757
In questa edizione del Codice civile, riferimento costante per studenti e professionisti, si segnalano in particolare: le importanti e numerose modifiche apportate al Testo Unico in materia di intermediazione finanziaria e al Testo unico banche; le modifiche al Tuir e alla disciplina Iva introdotte dalla legge di bilancio (l. 11 dicembre 2016, n. 232) e l'applicazione della legge europea (l. 7 luglio 2016, n. 122) in materia di accertamento e riscossione; 19 documenti aggiornati dall'Organismo Italiano di Contabilità e il nuovo OIC 32 relativo agli strumenti finanziari derivati.
Sangue nero
Andrea Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 415
In una Val Brembana battuta da piogge torrenziali, strani omicidi minacciano la tranquillità dei riservati montanari. Un filo nero come il sangue unisce la famiglia Belotti, la loro figlia Adelaide, i ragazzi morti e il burbero detective Angelo B. Bossi. Una frana di eventi si abbatterà sulla vallata e rotolerà inesorabile fino a Bergamo Alta, per rovinare sul piazzale della stazione. Fra giovani scatenati, discoteche estatiche e spacciatori africani, Angelo B. Bossi dovrà salvare Adelaide, principessa 2.0 di una provincia dove niente è come appare.
Le parole mute del tempo
Giovanni Belfiori, Francesco Belfiori
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 289
La prima indagine del commissario di polizia stradale Livio Bacci inizia una mattina di primavera con un biglietto trovato nella cassetta delle lettere: "Giulia 1965-1983. Io so". Giulia era la ragazza di Livio, un amore durato pochi mesi, molti anni prima quando entrambi erano diciottenni e culminato con la misteriosa sparizione della ragazza. Chi ha scritto quel biglietto dopo tanto tempo? E perché? Livio Bacci, commissario quasi cinquantenne, collezionista di angeli, scandisce la sua vita con partite a scacchi, ricette dell'Adriatico e degustazioni di Porto in compagnia del suo gatto, nella casa che dalle colline domina il mare. Ora però Livio è chiamato ad affrontare i propri ricordi, i propri dubbi e la sconvolgente verità che si nasconde da trent'anni dietro il nome di Giulia.
Il nuovo bilancio di esercizio
Roberta Provasi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 100
II Decreto Legislativo 18 agosto 2015, n. 139 ha recepito la Direttiva 2013/34/UE in materia di bilanci d'esercizio e consolidati, apportando modifiche rilevanti alla disciplina prevista dal Codice civile. Questo volume analizza dettagliatamente e con spirito critico le novità introdotte, valutandone le conseguenze operative per i diversi soggetti interessati. Dopo un inquadramento dell'evoluzione storica della normativa, a livello italiano ed europeo, vengono esaminate le disposizioni più significative del D.Lgs. 139/2015, che sono entrate in vigore dal 1° gennaio 2016 e che, pur applicandosi ai bilanci di esercizi successivi a questa data, hanno riflessi anche sul bilancio chiuso al 31 dicembre 2015. I temi affrontati riguardano i principi di redazione del bilancio, gli schemi di bilancio, i nuovi criteri di valutazione e le modifiche a quelli precedenti.
Codice di procedura civile e leggi complementari
Bruno Capponi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 764
Le modifiche sempre più frequenti sul testo del codice ci hanno abituato a percepirlo come una tela di Penelope tessuta e disfatta senza posa. Principio ispiratore nell'applicazione di tutte le più recenti novelle è stato quello per cui i processi pendenti debbano restare soggetti alle norme abrogate con la conseguente formazione di un "doppio binario" (vecchio rito-nuovo rito) che determina la formazione di blocchi separati di contenzioso. Si sono poi sempre più diffuse leggi settoriali in forma di codice contenenti (anche) norme processuali: per la tutela del consumatore, per la privacy, le assicurazioni private e via discorrendo. Imponente è stata la produzione di normative sull'informatizzazione. Aggiornato con: Reg. (CE) 20 maggio 2015, n. 2015/848 (procedimenti di insolvenza); d.l. 27 giugno 2015, n. 83 (misure urgenti in materia fallimentare e processuale civile); d.lgs. 24 settembre 2015, n. 156 (revisione del contenzioso tributario); l. 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità).
Codice tributario. Procedure concorsuali. Principi contabili. Sistemi contabili e schemi di bilancio delle regioni e degli enti locali
Riccardo Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 1208
L'edizione 2016 del Codice tributario è caratterizzata dall'aggiornamento puntuale della normativa fiscale con documenti di recentissima emanazione, soprattutto in materia di revisione del sistema sanzionatorio e della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario (d.lgs. 24 settembre 2015, n. 158 e d.lgs. 24 settembre 2015, n. 156), dalle modifiche al Tuir e alla disciplina Iva apportate dalla legge di stabilità, e dalle profonde modifiche dettate dal d.l. 27 giugno 15, n. 83 in materia fallimentare. Inoltre il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha pubblicato, tra maggio e novembre 2015, tre documenti sull'applicazione dei Principi OIC 16, 23 e 24 di cui le sintesi previste nella sezione Principi contabili tengono debito conto. Le numerose note esplicative e i rimandi tra una sezione e l'altra semplificano i collegamenti tra le parti in un'ottica multidisciplinare.
Codice civile 2016. Norme tributarie, principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2016
pagine: 1663
Moltissime le novità normative in questa nuova edizione del codice civile. Si segnalano, in particolare: nella sezione relativa alla norme del Codice civile, le rilevanti modifiche in materia societaria relative ai bilanci d'esercizio e ai bilanci consolidati; nella sezione relativa alle Leggi collegate, le importanti e numerose modifiche apportate al Testo Unico in materia di intermediazione finanziaria e al Testo unico banche dal d.lgs. 12 maggio 2015, n. 72 e dal d.lgs. 16 novembre 2015, n. 181, così come le nuove misure in materia fallimentare stabilite dal d.l. 27 giugno 2015, n. 83; nella sezione Norme tributarie, oltre alle modifiche al Tuir e alla disciplina Iva introdotte dalla legge di stabilità (l. 28 dicembre 2015, n. 208), quelle previste dal d.lgs. 31 marzo 2015, n. 42 (attuazione della direttiva 2008/8/CE) e dal d.lgs. 14 settembre 2015, n. 147 (misure per la crescita e internazionalizzazione delle imprese). Inoltre, il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili ha pubblicato, tra maggio e novembre 2015, tre documenti sull'applicazione dei Principi 16, 23 e 24 di cui le sintesi previste nella sezione Principi contabili tengono debito conto. Anche una sintesi accurata delle nuove norme di comportamento del collegio sindacale per le società quotate e non quotate, in vigore da settembre 2015, trova spazio nella sezione dedicata alla Revisione dei conti e professioni.
Crimini sotto il sole
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2015
pagine: 258
Dieci crimini avvengono sotto il caldo sole estivo in località turistiche dove altrettante investigatrici soggiornano in vacanza o per lavoro. Professioniste o dilettanti, queste donne detective, create dalla penna di grandi firme del giallo e del noir italiani, si ritrovano a indagare su inquietanti casi. Al mare o in montagna, in Italia o all'estero le nostre protagoniste daranno vita ad appassionanti indagini. "Il caldo e le donne detective. Uno strano, dirompente effetto, che agita e opprime, che muove e nasconde. Il caldo, le donne e il delitto: tre aspetti di uno stesso inferno e della ricerca di un ordine che non c'è. Il caldo, le donne, il delitto e l'estate. L'unico modo di arrivare fino in fondo, e scoprire che la soluzione di un mistero è lo stesso mistero" (Maurizio de Giovanni).
Ristoranti a Milano. 100 chef imperdibili in città
Giovanna Caldara, Antonella De Minico
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2015
Dove andare a mangiare a Milano? Come scegliere nell'ampia e variegata offerta gastronomica meneghina? Perché non farsi ispirare dalle storie degli chef, i veri protagonisti ai fornelli? Tra le pagine di questa "narraguida" scoprirete i ristoranti dove gli artigiani e gli artisti del gusto ogni giorno mettono un pizzico di loro stessi nei piatti. E se volete mettervi alla prova in cucina, non vi resta che sperimentare a casa le loro ricette.
Genova criminale
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2015
pagine: 232
Il mare e il nero che inghiotte tutto. Una città abbarbicata sulle colline e protesa sugli scogli, una città bifronte teatro di efferati delitti: Genova. Il centro storico più esteso d'Europa, inquietante e affascinante, con i suoi carruggi carichi di mistero; la Darsena, trasformata da Renzo Piano in un salotto meta di turisti nel quale si respira ancora l'antica tradizione del porto commerciale, regno dei camalli; il centro storico cantato e mitizzato da De André e triste testimone dei fatti del G8. Un città ambigua Genova, sempre e comunque. Palcoscenico ideale per le penne noir di sette scrittori che hanno raccontato, quartiere per quartiere, un capoluogo ligure mai così criminale.
Codice tributario. Procedure concorsuali. Principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2015
L'edizione 2015 del Codice tributario è caratterizzata dall'implementazione di nuovi documenti di recentissima emanazione (dichiarazione dei redditi precompilata, split payment, voluntary disclosure, legge di stabilità 2015) e dall'aggiornamento puntuale della normativa fiscale e fallimentare. Sono stati inseriti anche i nuovi accordi firmati sullo scambio di informazioni in materia fiscale con il Liechtenstein e il Principato di Monaco, nonché le modifiche alle convenzioni internazionali con il Lussemburgo e la Svizzera. La sezione relativa ai Principi contabili nazionali è stata completamente rivista per adeguarla alle nuove disposizioni emesse dall'Organismo Italiano di Contabilità, in vigore con i bilanci chiusi dal 31 dicembre 2014. Una nuova sezione è stata dedicata ai Sistemi contabili e schemi di bilancio delle Regioni e degli enti locali (d.lgs. n. 118/2011, il cui Titolo I è entrato in vigore il 1° gennaio 2015).
Codice civile 2015. Norme tributarie. Principi contabili
Riccardo Bauer
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2015
pagine: 1699
La nuova edizione del Codice civile si caratterizza per il significativo aggiornamento di tutti i provvedimenti pubblicati con la normativa di recentissima emanazione, in particolare: nella sezione relativa alla norme del Codice civile, le modifiche apportate al Libro I in materia di filiazione e quelle apportate al Libro V; nella sezione relativa alle Leggi collegate, le importanti e numerose modifiche apportate al Testo Unico in materia di intermediazione finanziaria (d.lgs. n. 58/1998) e al Testo Unico banche (d.lgs. n. 385/1993); nella sezione Norme tributarie, oltre alle modifiche al Tuir e alla disciplina Iva introdotte dalla legge di stabilità, quelle previste dal d.lgs. n. 175/2014 in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata e dal d.l. n. 66/2014 sul trattamento fiscale dei redditi di natura finanziaria. Nella stessa sezione sono state inserite le disposizioni normative previste dalla legge di stabilità 2015 in materia di nuovo regime forfetario dei minimi. La sezione relativa ai Principi contabili nazionali è stata completamente rivista per adeguarla alle nuove disposizioni emesse dall'Organismo Italiano di Contabilità.